// IS Beach Apartment

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
User avatar
smesc'arch
Posts: 184
Joined: Mon May 25, 2009 10:33 pm

// IS Beach Apartment

Post by smesc'arch »

Ciao a tutti,

ultimo progetto realizzato: si tratta di una ristrutturazione di una casa al mare nella costa Sud-Est della Sardegna.
Il progetto prevedeva una totale rivisitazione degli interni, in quanto il cliente desiderava una casa al mare dal sapore più contemporaneo rispetto alla base di partenza.

As usual: Cinema4D + Vray + Adobe PS
Illuminazione data da una HDRI in dome, CM su Reinhard. IR+LC. Tempi indicativi di render: 6h a immagine a 3200x1800px

C&C graditissimi
VISTA02_PP_Red.jpg
VISTA03_PP_Red.jpg
VISTA04_PP_Red.jpg
VISTA01_PP_Red.jpg
VISTA05_PP_Red.jpg
VISTA07_PP_Red.jpg
User avatar
hurricane
Posts: 2981
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: // IS Beach Apartment

Post by hurricane »

Molto belle! ;)
Ottimi i legni, forse solo in quello della cucina dall'alto il Bump si nota troppo!
Nella prima e seconda, forse avrei aggiunto ancora qualche oggettino sul tavolo e sui divani (candele, cuscini, o altro!)
:?:
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
User avatar
smesc'arch
Posts: 184
Joined: Mon May 25, 2009 10:33 pm

Re: // IS Beach Apartment

Post by smesc'arch »

ciao Hurri, e grazie mille per il tuo commento!

Le ultime due immagini sono nate successivamente, non avevo preventivato close up e per le immagini generali il bump dei legni mi sembrava ottimo. Magari un test in close up la prossima volta mi potrebbe tornare utile! :)

Per quanto riguarda invece gli accessori ho preferito stare il più minimal possibile, per sottolineare e rafforzare la natura contemporanea del progetto. Ad essere sincero col senno di poi manca qualcosa al centro del cestino sul tavolo, l'unica cosa che in realtà mi salta all'occhio.
User avatar
Anto3D
Posts: 2775
Joined: Sat Jun 07, 2008 9:51 am
Location: Bari/Napoli/Isernia

Re: // IS Beach Apartment

Post by Anto3D »

le tende sono almeno 15 cm da terra :D
walterfog
Posts: 544
Joined: Tue Feb 01, 2011 8:44 am
Location: treviso

Re: // IS Beach Apartment

Post by walterfog »

bellissime immagini... hanno una bellissima luce secondo me... forse mancano appena appena di un po' di contrasto.. :-) però mi piacciono molto...
che HDRI hai usato ??
User avatar
smesc'arch
Posts: 184
Joined: Mon May 25, 2009 10:33 pm

Re: // IS Beach Apartment

Post by smesc'arch »

Grazie a tutti per i preziosi commenti!

Le tende sono volutamente sollevate da terra di 5cm: è stata una scelta ponderata col committente che avrebbe voluto una veneziana verticale ugualmente staccata da terra.

Per quanto riguarda l'illuminazione ho usato un HDRI acquistata su hdri-skies.com, e il problema del contrasto a dire la verità l'ho riscontrato anche io in fase di salvataggio: con il TIFF il colore è denso e il contrasto è marcato, col salvataggio in JPEG a qualità ridotta per la pubblicazione online (per intenderci, nella maschera di salvataggio di PS per i jpeg ho inserito valore 9 su 12 come qualità) invece l'immagine risulta leggermente più slavata e il contrasto meno marcato. :shock: probabilmente è causato dalla profondità dell'immagine, che nasce a 16bit e che invece in esportazione jpeg è scesa a 8bit, possibile?
walterfog
Posts: 544
Joined: Tue Feb 01, 2011 8:44 am
Location: treviso

Re: // IS Beach Apartment

Post by walterfog »

smesc'arch wrote:Grazie a tutti per i preziosi commenti!

Le tende sono volutamente sollevate da terra di 5cm: è stata una scelta ponderata col committente che avrebbe voluto una veneziana verticale ugualmente staccata da terra.

Per quanto riguarda l'illuminazione ho usato un HDRI acquistata su hdri-skies.com, e il problema del contrasto a dire la verità l'ho riscontrato anche io in fase di salvataggio: con il TIFF il colore è denso e il contrasto è marcato, col salvataggio in JPEG a qualità ridotta per la pubblicazione online (per intenderci, nella maschera di salvataggio di PS per i jpeg ho inserito valore 9 su 12 come qualità) invece l'immagine risulta leggermente più slavata e il contrasto meno marcato. :shock: probabilmente è causato dalla profondità dell'immagine, che nasce a 16bit e che invece in esportazione jpeg è scesa a 8bit, possibile?

si penso pure io possa esser dovuto alla conversione JPEG.... io solitamente per ovviare a questo con il plugin di PS color efex pro do un " colpetto" di contrasto tonale... in modo da tirar su i contrasti... :-)

puoi dire esattamente quale HDRI hai usato di hdri-skies.com ? è un cielo ?? la luce è veramente bella... :-)
User avatar
ocman
Posts: 1484
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: // IS Beach Apartment

Post by ocman »

Credo dipenda dal profilo colore impostato in PS.
Io di solito agisco in questo modo:
Esporto l'immagine .tiff generata da Vray e la importo con PS.
Aprendo PS mantengo il profilo colore incorporato.
Prima di pubblicare una foto, converto in 8 bit e dal menù di PS vado su modifica e converti in profilo.
Imposti srgb così facendo non dovresti avere prob di visualizzazione per te e per gli altri.
  • Advertising
Post Reply