Ricaricare texture e creare Vray Shader per DR

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
User avatar
Trystero
Posts: 371
Joined: Thu Dec 08, 2005 5:01 pm

Re: Ricaricare texture e creare Vray Shader per DR

Post by Trystero »

m.corsico wrote:Spero di esserti utile.
:idea:
Sì, ma faccio una fatica a capire cosa e dove e come attivare questo e quello...
Nei Plugin di Vray c'è un
- Converter to Vray Bitmaps
E nei settaggi di render di Vray ci sono:
- Convert C4D bitmaps
- Bake C4D 2D shaders

Sai che ci sia una spiegazione comprensibile in giro? possibilmente NON scritta da Laub?
intanto provo a installare il plugin VrayTools.
User avatar
m.corsico
Posts: 177
Joined: Tue Feb 23, 2010 3:07 pm

Re: Ricaricare texture e creare Vray Shader per DR

Post by m.corsico »

Allora,
installi VrayTools...poi : selezioni materiali da convertire - plugin - VrayTools - VrayShaderConvert
Dopodichè DEVI RICARICARE TEXTURE e aggiustare i vari fresnel e livelli che vray converter ti ha modificato in falloff eTexlayered, mi sembra,...finchè i materiali non saranno corretti, se lanci un DR troverai fastidiosi quadratoni con errori texture...
Sirio76
Posts: 2577
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Ricaricare texture e creare Vray Shader per DR

Post by Sirio76 »

Trystero wrote: Nei Plugin di Vray c'è un
- Converter to Vray Bitmaps
E nei settaggi di render di Vray ci sono:
- Convert C4D bitmaps
- Bake C4D 2D shaders
Sono cose totalmente differenti, il primo converte le tessiture di cinema che si trovano nei materiali di Vray e le inserisce in un Vray advanced bitmap per renderle leggibili dal DR. Nei settaggi di render invece, trovi le opzioni che trasformano tessiture e shader/noise(bidimensionali) di cinema4d al momento del rendering pur lasciando invariato il materiale di Vray.
Questa seconda possibilità è la meno efficiente e inoltre può causare problemi qualora si trovino shader non compatibili e quindi non trasformabili dal convertitore.
Sarebbe sempre meglio rifarsi i materiali ex novo, e per esperienza personale posso dire che anche se si tratta di un'opzione psicologicamente rognosa non ci si mette neanche così tanto;)
P.S. non credo che il manuale sia stato scritto da Laub, forse giusto qualche riga ma non ne sono sicuro.
User avatar
Trystero
Posts: 371
Joined: Thu Dec 08, 2005 5:01 pm

Re: Ricaricare texture e creare Vray Shader per DR

Post by Trystero »

m.corsico wrote:Allora,
installi VrayTools...poi : selezioni materiali da convertire - plugin - VrayTools - VrayShaderConvert
Dopodichè DEVI RICARICARE TEXTURE e aggiustare i vari fresnel e livelli che vray converter ti ha modificato in falloff eTexlayered, mi sembra,...finchè i materiali non saranno corretti, se lanci un DR troverai fastidiosi quadratoni con errori texture...
Ho provato il plugin VrayTools ma non funziona, o perlomeno non come mi aspettavo.
Il materiale viene sì convertito in VrayShader (appare <VR> prima del nome) ma l'anteprima scompare e il pulsante "Reload image" non ha effetto, così bisogna cercare e ricaricare la texture a mano.
E le texture sono nella cartella tex all'interno della stessa cartella del modello, quindi dovrebbero essere viste/trovate automaticamente.
Quindi tanto vale fare tutto a mano dall'inizio.

Ma con la versione 3 rimarrà tutto così o ci saranno miglioramenti in questi aspetti di Vray?
User avatar
m.corsico
Posts: 177
Joined: Tue Feb 23, 2010 3:07 pm

Re: Ricaricare texture e creare Vray Shader per DR

Post by m.corsico »

Trystero wrote:
m.corsico wrote:Allora,
installi VrayTools...poi : selezioni materiali da convertire - plugin - VrayTools - VrayShaderConvert
Dopodichè DEVI RICARICARE TEXTURE e aggiustare i vari fresnel e livelli che vray converter ti ha modificato in falloff eTexlayered, mi sembra,...finchè i materiali non saranno corretti, se lanci un DR troverai fastidiosi quadratoni con errori texture...
Ho provato il plugin VrayTools ma non funziona, o perlomeno non come mi aspettavo.
Il materiale viene sì convertito in VrayShader (appare <VR> prima del nome) ma l'anteprima scompare e il pulsante "Reload image" non ha effetto, così bisogna cercare e ricaricare la texture a mano.
E le texture sono nella cartella tex all'interno della stessa cartella del modello, quindi dovrebbero essere viste/trovate automaticamente.
Quindi tanto vale fare tutto a mano dall'inizio.

Ma con la versione 3 rimarrà tutto così o ci saranno miglioramenti in questi aspetti di Vray?

Infatti !! Devi ricaricare le texture e sistemare i materiali ... non ti converte in automatico. La cosa migliore, come ha detto Sirio, è quella di impostare tutti i materiali ex-novo, se non lo vuoi fare questa è l'unica soluzione che conosco... armati di un po' di pazienza, ma il risultato, secondo me, ne vale la pena.
Ciao
User avatar
Trystero
Posts: 371
Joined: Thu Dec 08, 2005 5:01 pm

Re: Ricaricare texture e creare Vray Shader per DR

Post by Trystero »

Scontrandomi di nuovo con lo stesso problema (vorrei usare il DR per impiegare meno tempo) ho riletto la discussione e le risposte, per cercare la soluzione e mi sono accorto che probabilmente non mi sono spiegato bene nella domanda (in grassetto) nel primo messaggio.
I materiali che voglio convertire in Vray Shaders per poter usare il DR sono VrayAdvancedMaterial, non materiali di C4D.

Ora devo aprire ogni materiale Vray, andare nella Texture Map scendere fino a Vray Bridge > Vray Shader.
E questo per ogni canale. Uno sfinimento perché i materiali sono centinaia.
Da quanto ho letto nei manuali di Vray invece quei plugin e tools servono per convertire materiali e shaders di C4D in Vray.
Oppure ho capito male?
andeltoz
Posts: 263
Joined: Tue Dec 14, 2004 8:17 pm

Re: Ricaricare texture e creare Vray Shader per DR

Post by andeltoz »

Spero di aver capito bene il tuo problema, però ho qualche dubbio perché ci sono molte persone più brave di me in questo forum per darti la risposta che non ti è arrivata.
Se i materiali sono già Vray Shader in genere faccio così:
siccome quando crei un lavoro in Cinema viene creata anche la cartella "Tex" che contiene tutte le texture, io prima di inserire l'oggetto comprato, scaricato, ecc., copio dentro questa cartella tutte le texture ad esso associate, dopo di che lo inserisco nel lavoro che sto facendo. Questo ovviamente non risolve il fatto che, se i materiali utilizzati contengono Shader procedurali di Cinema, questi debbano essere sostituiti con quelli di Vray o texture, perché ovviamente, ma questo lo sai anche tu, il DR non li vede. Immagino, per quello che ho visto io quando ho acquistato oggetti su internet, che esista una cartella con tutte le texture dell'oggetto da te acquistato: copiane il contenuto nella tua cartella Tex prima di inserire il file nel tuo progetto.
Mah.... ti avrò risolto il problema? :?
User avatar
Trystero
Posts: 371
Joined: Thu Dec 08, 2005 5:01 pm

Re: Ricaricare texture e creare Vray Shader per DR

Post by Trystero »

andeltoz wrote:Immagino, per quello che ho visto io quando ho acquistato oggetti su internet, che esista una cartella con tutte le texture dell'oggetto da te acquistato: copiane il contenuto nella tua cartella Tex prima di inserire il file nel tuo progetto.
Mah.... ti avrò risolto il problema? :?
Le texture sono già lì. Ma il problema è un altro, devo convertire tutte le texture nei VrayAdvancedMaterial in Vray Shaders. Farlo a mano ci vuole un tempo biblico perché sono centinaia di materiali in ogni ambiente.

C'è il plugin Vray Shader Convert di Joseph Barash, ma non funziona bene perché moltissimi materiali cambiano aspetto perdendo maschere e texture chissà dove, o addirittura spariscono dalla gestione materiali diventando trasparenti perché non si attiva più la texture nel Material Weight, e poi non si riesce neppure a fare il reload. Quindi tanto vale fare a mano, una texture alla volta, cercandole in ogni finestra, sottofinestra, sotto-sottofinestra...

Speravo che forse a qualcuno fosse venuta in mente una diversa soluzione automatica o uno script.
  • Advertising
Post Reply