acquisto nuova macchina per Vray + C4d: Mac o Windows??

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
robertodandy
Posts: 12
Joined: Fri Sep 12, 2014 3:21 pm

acquisto nuova macchina per Vray + C4d: Mac o Windows??

Post by robertodandy »

che ne pensate?
Vengo da Mac ma i prezzi delle ultime macchine sono volati alle stelle e tutta questa qualità... sembra che si siano indirizzati verso uno status più che a macchine da lavoro (vedi nuovi mac book retina).

Per questo sto valutando di fare una macchina windows... ma poi che succederebbe in rete con i materiali etcc...???
Quali possono essere i punti deboli di questa scelta? E quale macchina Windows mi consigliate? Grazie come sempre per la disponibilità

Rob
vista
Posts: 95
Joined: Thu Nov 12, 2015 1:01 pm

Re: acquisto nuova macchina per Vray + C4d: Mac o Windows??

Post by vista »

Personalmente non vedo vantaggi in un sistema "apple", è pur vero che spesso li consiglio a chi non mastica molto di pc.. Diciamo che se usi il pc come si deve (ad esempio: utente limitato, eviti di installare ogni monnezza trovata su internet e\o software non originale, eviti di aprire allegati dalla "banca" che ti informano che i loro server sono saturi e quindi devi confermare i dati e via dicendo) non hai problemi con nessuno dei due sistemi.
Non capisco cosa intendi con i "materiali in rete"
robertodandy
Posts: 12
Joined: Fri Sep 12, 2014 3:21 pm

Re: acquisto nuova macchina per Vray + C4d: Mac o Windows??

Post by robertodandy »

intendo che forse in una rete mista mac windows potrebbero sorgere problemi di compatibilità.
Del tipo creare un progetto su macchina windows e riaprirlo su macchina mac... cose del genere.
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: acquisto nuova macchina per Vray + C4d: Mac o Windows??

Post by Sirio76 »

robertodandy wrote:intendo che forse in una rete mista mac windows potrebbero sorgere problemi di compatibilità.
Del tipo creare un progetto su macchina windows e riaprirlo su macchina mac... cose del genere.
Io lavoro in ambiente misto da anni e non ci sono problemi del genere.
Se vuoi un sistema Windows il vero risparmio lo ottieni assemblando tutto da te(ti basta saper maneggiare un cacciavite guardarti un paio di video su Youtube), puoi fare anche assemblare il PC a qualcun'altro ma scegli bene le componenti. Diversamente acquistando da marchi blasonati finirai con prezzi simili alla Apple senza particolari vantaggi giacché componenti e sistema operativo sempre quelli sono.
Se cerchi nelle discussioni recenti nella sezione hardware e OS troverai vari spunti.
fra_the_young_soldier89
Posts: 85
Joined: Wed Aug 21, 2013 3:00 pm

Re: acquisto nuova macchina per Vray + C4d: Mac o Windows??

Post by fra_the_young_soldier89 »

A parità di prezzo, una macchina Windows in termini prestazionali è imbattibile da una controparte Mac, aldilà del design, nel quale Apple sicuramente ha un punto di forza.
robertodandy
Posts: 12
Joined: Fri Sep 12, 2014 3:21 pm

Re: acquisto nuova macchina per Vray + C4d: Mac o Windows??

Post by robertodandy »

sul design non v'è alcun dubbio, sono pienamente con te.

Da mia esperienza, sulle performance vince ancora windows,
sulle prestazioni, sulla sicurezza e sull'affidabilità nel tempo temo che il mac sia ancora un buon prodotto.
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: acquisto nuova macchina per Vray + C4d: Mac o Windows??

Post by Sirio76 »

Dipende sempre da quello di cui necessiti e dal budget di cui disponi. Un PC assemblato vince 3 a 1 in termini di prezzo/prestazioni, quindi se il fattore economico e di prioritaria importanza la scelta si restringe. Ci sono poi alcuni casi in cui si ha necessità di maggiori prestazioni di quelle offerte dai Mac(che si limitano ad un singolo Xeon, e anche vecchio di 3 anni a questo punto). A parte queste particolari necessità la scelta è aperta.
Personalmente io ho risolto lavorando su OSX e utilizzando render slave autocostruiti(a breve ne aggiungerò altri due). A livello di prezzo sono soddisfattissimo della mia piccola farm Windows. Per essere più precisi sono soddisfattissimo dell'hardware più che del sistema operativo, non ti nego che se avessi dovuto pagare per ogni volta che ho dovuto risolvere problemi sui miei slaves(faccio tutto da solo) probabilmente mi sarebbero costati più di un Mac, che a tutti gli effetti nello stesso arco di tempo ha avuto manutenzione zero.
Quindi la mia risposta alla domanda del titolo "Mac o Windows??" è semplicemente Mac+Windows, dove ciascuna piattaforma ha vantaggi e svantaggi.
pippogol92
Posts: 14
Joined: Thu Oct 03, 2013 7:46 pm

Re: acquisto nuova macchina per Vray + C4d: Mac o Windows??

Post by pippogol92 »

Sirio76 wrote:Dipende sempre da quello di cui necessiti e dal budget di cui disponi. Un PC assemblato vince 3 a 1 in termini di prezzo/prestazioni, quindi se il fattore economico e di prioritaria importanza la scelta si restringe. Ci sono poi alcuni casi in cui si ha necessità di maggiori prestazioni di quelle offerte dai Mac(che si limitano ad un singolo Xeon, e anche vecchio di 3 anni a questo punto). A parte queste particolari necessità la scelta è aperta.
Personalmente io ho risolto lavorando su OSX e utilizzando render slave autocostruiti(a breve ne aggiungerò altri due). A livello di prezzo sono soddisfattissimo della mia piccola farm Windows. Per essere più precisi sono soddisfattissimo dell'hardware più che del sistema operativo, non ti nego che se avessi dovuto pagare per ogni volta che ho dovuto risolvere problemi sui miei slaves(faccio tutto da solo) probabilmente mi sarebbero costati più di un Mac, che a tutti gli effetti nello stesso arco di tempo ha avuto manutenzione zero.
Quindi la mia risposta alla domanda del titolo "Mac o Windows??" è semplicemente Mac+Windows, dove ciascuna piattaforma ha vantaggi e svantaggi.
Ciao Sirio, mi ricollego a questa discussione per una domanda veloce. Utilizzando render slave misti (Mac e windows) ci sono problemi di compatibilità con il DR di vray? Si possono utilizzare sia sistemi mac che windows nella stessa render farm?
  • Advertising
Post Reply