Allineare pavimento a oggetto in movimento

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
martaconfa
Posts: 24
Joined: Sun Apr 29, 2012 11:26 pm

Allineare pavimento a oggetto in movimento

Post by martaconfa »

Ciao a tutti,
ho impostato un video in c4d e vorrei aggiungere un pavimento sotto un oggetto che però ha già impostate diverse deformazioni/ingrandimenti dello stesso. Esiste un metodo affinchè il pavimento resti sempre a filo dell'oggetto senza farlo "sprofondare" o "alzare" al di sopra del piano? :)
Grazie!
Marta
User avatar
cappellaiomatto
Moderatore
Posts: 1571
Joined: Mon May 07, 2012 5:12 pm

Re: Allineare pavimento a oggetto in movimento

Post by cappellaiomatto »

Ciao
ti serve un piccolo script xpresso, se posti un estratto della scena ti diciamo come fare perchè dipende dalla geometria e si possono usare un po di tecniche
martaconfa
Posts: 24
Joined: Sun Apr 29, 2012 11:26 pm

Re: Allineare pavimento a oggetto in movimento

Post by martaconfa »

martaconfa wrote:Ciao a tutti,
ho impostato un video in c4d e vorrei aggiungere un pavimento sotto un oggetto che però ha già impostate diverse deformazioni/ingrandimenti dello stesso. Esiste un metodo affinchè il pavimento resti sempre a filo dell'oggetto senza farlo "sprofondare" o "alzare" al di sopra del piano? :)
Grazie!
Marta
cappellaiomatto wrote:Ciao
ti serve un piccolo script xpresso, se posti un estratto della scena ti diciamo come fare perchè dipende dalla geometria e si possono usare un po di tecniche

Ti manderei il file ma mi dice che non posso allegare l'estensione c4d =(
User avatar
cappellaiomatto
Moderatore
Posts: 1571
Joined: Mon May 07, 2012 5:12 pm

Re: Allineare pavimento a oggetto in movimento

Post by cappellaiomatto »

Fai uno zip ma leva dalla scena materiali e texture che non servono
martaconfa
Posts: 24
Joined: Sun Apr 29, 2012 11:26 pm

Re: Allineare pavimento a oggetto in movimento

Post by martaconfa »

cappellaiomatto wrote:Fai uno zip ma leva dalla scena materiali e texture che non servono
Attachments
estratto.rar
(145.13 KiB) Downloaded 109 times
User avatar
cappellaiomatto
Moderatore
Posts: 1571
Joined: Mon May 07, 2012 5:12 pm

Re: Allineare pavimento a oggetto in movimento

Post by cappellaiomatto »

Ciao ho dato un occhio alla tua scena e per come è stata impostata purtroppo xpresso non ti può essere di aiuto.
Hai usato i deformatori per animare gli oggetti e purtroppo xpresso non ha nodi in grado di calcolare in tempo reale la modifica alla struttura della mesh.
L'unico nodo è il nodo python ma pressupone un bel po di lavoro dietro di scripting.

Forse l'unica cosa automatica che puoi utilizzare sono i soft body ma devi fare un bel po di tentativi prima di individuare il giusto mix di parametri da impostare.

Alternativa animare a mano la posizione degli oggetti e portarla vicino al piano, ma anche li ti aspetta un bel lavoro da certosino con le curve funzione.
pfiu
  • Advertising
Post Reply