consiglio inserimento cielo

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
blackmore89
Posts: 59
Joined: Sat Nov 22, 2014 10:24 pm

consiglio inserimento cielo

Post by blackmore89 »

Salve a tutti, ho l'ennesimo dubbio riguardante questa volta lo sfondo dei render. Mi spiego meglio, non riesco a capire perché devo sempre rendere invisibile hdri che uso nella luce dome, in quanto l immagine renderizzata e sempre sovraesposta e quindi inutilizzabile.allora passo ad utilizzare il cielo inserito nel environment, dopo aver reso invisibile quello del hdr, ma il problema è pressoché simile o sovraesposto o sottoesposto finché non mi rassegno e creo un canale alpha ed inserisco il cielo in post produzione. Non credo sia la soluzione più adatta , molto spesso il cielo sembra non appartenere al render ( giustamente) . Mi aiutereste a capire meglio come inserire un cielo senza passare per il canale alpha? :-) :-)
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: consiglio inserimento cielo

Post by Sirio76 »

Immagino si tratti di un'interno. Fai una cosa, prendi una fotocamera(va bene quella del telefonino come una DSLR da migliaia di euro), scatta una foto con un'esposizione adatta ad un'interno e controlla l'esposizione dello sfondo in corrispondenza delle aperture. Tutto il resto è una conseguenza;)
blackmore89
Posts: 59
Joined: Sat Nov 22, 2014 10:24 pm

Re: consiglio inserimento cielo

Post by blackmore89 »

Sirio76 wrote:Immagino si tratti di un'interno. Fai una cosa, prendi una fotocamera(va bene quella del telefonino come una DSLR da migliaia di euro), scatta una foto con un'esposizione adatta ad un'interno e controlla l'esposizione dello sfondo in corrispondenza delle aperture. Tutto il resto è una conseguenza;)
nono si tratta di un esterno, praticamente io uso luce dome con hdri per illuminare la scena ma puntualmente il cielo riprodotto dall hdr risulta sempre sovraesposto e devo ricorrere al canale alpha per poi mettere il cielo in un secondo momento, devo per forza fare cosi oppure esiste un'altro modo per inserire un cielo che sia più convincente?^^
62VAMPIRO
Posts: 3807
Joined: Mon Mar 14, 2005 6:46 pm

Re: consiglio inserimento cielo

Post by 62VAMPIRO »

praticamente io uso luce dome con hdri per illuminare
Che versione di Vray usi? Ok utilizzare la Dome per illuminare tramite HDRI, ma l'uso, come dire, "ortodosso" prevede che non si carichi l'HDRI nello slot e basta, ma prevederebbe l'utilizzo di Vray PowerShaders, il quale ha i controlli per agire sulla luminosità, Saturazione, Gamma ecc...ecc....in modo da poter scurire o schiarire l'HDRI a seconda del bisogno...................ed ecco allora che puoi aumentare o diminuire i parametri per ottenere la corretta esposizione...............
blackmore89
Posts: 59
Joined: Sat Nov 22, 2014 10:24 pm

Re: consiglio inserimento cielo

Post by blackmore89 »

62VAMPIRO wrote:
praticamente io uso luce dome con hdri per illuminare
Che versione di Vray usi? Ok utilizzare la Dome per illuminare tramite HDRI, ma l'uso, come dire, "ortodosso" prevede che non si carichi l'HDRI nello slot e basta, ma prevederebbe l'utilizzo di Vray PowerShaders, il quale ha i controlli per agire sulla luminosità, Saturazione, Gamma ecc...ecc....in modo da poter scurire o schiarire l'HDRI a seconda del bisogno...................ed ecco allora che puoi aumentare o diminuire i parametri per ottenere la corretta esposizione...............
uso vray 3.4, mmm ha ecco non la sapevo questa cosa, io ho sempre fatto in questo modo: abilito use texture ed inserisco hdri nel vray advbitmap, dove anche li posso agire su gamma esposizione ecc ma comq devo decidere, o di avere una corretta illuminazione con cielo sopraesposto, oppure un cielo fatto bene con scena sottoesposta, non ho alternative. io invece vorrei avere entrambe le cose, una corretta illuminazione della scena, ed un cielo con la giusta esposizione senza ricorrere al canale alpha .
62VAMPIRO
Posts: 3807
Joined: Mon Mar 14, 2005 6:46 pm

Re: consiglio inserimento cielo

Post by 62VAMPIRO »

Uhm......illuminare un'interno con una HDRI........prova a mettere una Area Light alle/alla finestra settata su Portal per aiutare la luce dell'HDRI a penetrare di più nell'interno, oltre ad usare PowerShaders.................
blackmore89
Posts: 59
Joined: Sat Nov 22, 2014 10:24 pm

Re: consiglio inserimento cielo

Post by blackmore89 »

62VAMPIRO wrote:Uhm......illuminare un'interno con una HDRI........prova a mettere una Area Light alle/alla finestra settata su Portal per aiutare la luce dell'HDRI a penetrare di più nell'interno, oltre ad usare PowerShaders.................
Nono ragazzi, si tratta di un esterno. Sono stato poco chiaro io.
  • Advertising
Post Reply