livello di realismo

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
stef81
Posts: 76
Joined: Wed Dec 15, 2004 1:36 pm

livello di realismo

Post by stef81 »

Ciao ragazzi...stanotte stavo lavorando ad un render che mi è stato commissionato con questa richiesta: "vogliamo un lavoro con questa qualità...." facendomi vedere la foto che allego...io anche un pò incoscientemente ma gasato dalla sfida ho accettato e mi sono messo al lavoro, il modello mi è stato formito cosi, ho fatto solo qualche piccolo aggiustamento quà e la. adesso, a parte l'asfalto di cui devo sistemare lo specular (ho finito stanotte alle 3 e avevo sonno) c'è una cosa che proprio non riesco a capire e spero che qualcuno di voi possa darmi una mano, confrontanto le due immagini ovviamente c'è un divario enorme sia a livello di dettagli che di materiali utilizzati e sia di illuminazione ma c'è una cosa che non riesco a capire, la definizione dell'immagine!! cioè se metti le due immagini a confronto quello che mi salta di più all'occhio è che la mia sembra una cosa plasticosa e finta mentre l'altra è molto più realistica. Io non pretendo di arrivare a quei livelli ma almeno capire dove stò sbagliando e prendere la direzione giusta e migliorare....aiutatemi!!!

illuminazione: hdri in area dome (powershaders);
luci area interne e lampioni
render vray 3.4 aa progressive - gi br-lc di default
Attachments
mia.jpg
foto.jpg
ciciolo
Posts: 660
Joined: Wed Aug 05, 2009 5:10 pm
Location: Reggio Calabria

Re: livello di realismo

Post by ciciolo »

Così a prima vista ti direi di curare molto di più i materiali del rivestimento in facciata: se guardi attentamente quello che hai allegato ti accorgi subito del lavoro fatto. specularità, rilievo, ecc....e poi -come dice qualcuno qui che non ricordo mai- devi paragonare mele con mele e pere con pere. La tua immagine di sfondo sembra nuvolosa e cmq tendente al serale, quella dell' esempio ben diversa....
stef81
Posts: 76
Joined: Wed Dec 15, 2004 1:36 pm

Re: livello di realismo

Post by stef81 »

l'immagine di sfondo non c'è...quella che vedi è l'hdri, tutto il contesto lo farò poi in post, qualche dritta per migliorare??
User avatar
enzo_87
Posts: 1824
Joined: Thu Nov 24, 2011 5:28 pm

Re: livello di realismo

Post by enzo_87 »

io credo che il grosso del lavoro é appunto da fare in post.
fatti un giro sul sito degli arqui9, puoi vedere il loro prima/dopo, e se cerchi su youtube ci sono dei making of del loro processo
davidecarr
Posts: 508
Joined: Sat May 17, 2008 5:51 pm
Location: carrara

Re: livello di realismo

Post by davidecarr »

abbassa l'inquadratura per togliere asfalto e aggiungere cielo.
Aumneta l'intensità dellhdri perche la tua immagine è buia e non si vedono i dettagli.
Aggiungi alberi evegetazione matchati bene con la luce.
Aggiungi un bel cielo in post che non distragga dall'immagine dell'edificio.
e altyri 1000 accorgimenti per migliorare.
se fai un inserimento in una foto guadagni 1000 punti di realismo e fatichi di meno....
stef81
Posts: 76
Joined: Wed Dec 15, 2004 1:36 pm

Re: livello di realismo

Post by stef81 »

si quei dettagli sono work in progress...intanto ho fatto delle prove modificando il valore di risoluzione dell'hdri da 512 a 1024 e a prima vista il risultato sembra cambiare molto, non avevo mai sentito parlare di questo valore, stasera faccio dei test adeguando la camera
Attachments
Cattura.JPG
stef81
Posts: 76
Joined: Wed Dec 15, 2004 1:36 pm

Re: livello di realismo

Post by stef81 »

non posso aumentare di tanto l'intensità dell'hdri perchè devo far vedere le luci interne all'edificio (richiesta del committente)
C.A.
Posts: 63
Joined: Fri Jan 08, 2010 11:33 am

Re: livello di realismo

Post by C.A. »

ciao stef81, l' immagine hdr l'hai impostata su sRGB? l' hai caricata direttamente o hai prima caricato uno shader di vray e poi all'interno di questo l' hdr?
stef81
Posts: 76
Joined: Wed Dec 15, 2004 1:36 pm

Re: livello di realismo

Post by stef81 »

si si, sRGB e powershader vray..
C.A.
Posts: 63
Joined: Fri Jan 08, 2010 11:33 am

Re: livello di realismo

Post by C.A. »

grazie
  • Advertising
Post Reply