livello di realismo

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
stef81
Posts: 76
Joined: Wed Dec 15, 2004 1:36 pm

Re: livello di realismo

Post by stef81 »

piccolo up...ancora troppo finto uff....consigli??? ovviamente manca tutto il back e la post
Attachments
prova2.jpg
ZioJack
Posts: 104
Joined: Tue Oct 11, 2011 6:38 pm

Re: livello di realismo

Post by ZioJack »

Come punto di partenza non male secondo me.
A mio avviso, unico neo è che proverei a mettere un prato con istanze e sopratutto riguarderei le luci provenienti dai lampioni (puoi anche provare con luce area e regolare il directional per chiudere il cono di luce) che così fatte producono un'illuminazione poco realistica. Credo sia tutto da lì come punto di inizio per posizionare poi le eventuali altre luci all'interno dell'edificio al fine di dar l'effetto di un'ambientazione notturna.
Consiglio per non perder tempo nei test.. applica l'override material con bianco a tutta la scena tranne che ai vetri e setta così le luci dei lampioni con un fascio/angolo corretto, una volta trovato il giusto compromesso che più ti aggrada allora vai di test con materiali.
Comunque stai usando v-ray 1.9 o 3.4?
User avatar
m.corsico
Posts: 177
Joined: Tue Feb 23, 2010 3:07 pm

Re: livello di realismo

Post by m.corsico »

Ciao,
secondo me per ottenere più realismo dovresti innazitutto calibrare meglio la luce..meno luce artificiale e più luce naturale magari provando un'altra HDRI, la luce artificiale eventualmente puoi anche aggiungerla in post..seconda cosa curare meglio la modellazione, smussare angoli, modellare più dettagli..lo so che il modello ti è stato fornito ma se non è all'altezza o chiedi di modellarlo meglio o lo fai tu .. terzo, i materiali, sembra tutto un pò piatto, vetro compreso... e per ultimo, i modelli di auto non sono il massimo e hanno qualche problemino nelle textures ( fanali..vetri..ecc).
Secondo me potresti iniziare così..
buon lavoro !!
stef81
Posts: 76
Joined: Wed Dec 15, 2004 1:36 pm

Re: livello di realismo

Post by stef81 »

vray 3.4...i lampioni hanno già luce area ma devo sistemare sia direzione che intensità/colore
per il prato non posso allargarmi, devo rispettare l'urbanizzazione della zona e ho messo solo quell'angolo che mi fà da "ponte" verso la scena, ho già sistemato i fili d'erba e appena riesco posto il render
però c'è sempre qualcosa che non mi convince....
ZioJack
Posts: 104
Joined: Tue Oct 11, 2011 6:38 pm

Re: livello di realismo

Post by ZioJack »

Forse non mi ero espresso bene... intendevo dirti che per il prato forse è meglio sostituire quello esistente con un prato fatto di istanze più realistiche, sostituendo i fili di erba che stonano a mio gusto visto che hanno un impatto visivo importante nell'immagine. Comunque quando puoi posta un render "bianco"
stef81
Posts: 76
Joined: Wed Dec 15, 2004 1:36 pm

Re: livello di realismo

Post by stef81 »

il pezzetto di prato l'ho fatto con vray fur...cosa intendi con istanze?
m.corsico wrote:i modelli di auto non sono il massimo e hanno qualche problemino nelle textures ( fanali..vetri..ecc).
per le auto ho utilizzato dei modelli della dosch che avevo e in effetti sono abbastanza irreali...hai altro da consigliarmi?
stef81
Posts: 76
Joined: Wed Dec 15, 2004 1:36 pm

Re: livello di realismo

Post by stef81 »

altro up notturno....mi sembra migliorato, che mi dite??
Attachments
prova3.jpg
ZioJack
Posts: 104
Joined: Tue Oct 11, 2011 6:38 pm

Re: livello di realismo

Post by ZioJack »

Scusa, ma sei passato al diurno o vuoi rimanere sempre al notturno??
Te lo domando perché vedo delle ombre nette e nessuna componente/corrispondenza notturna (sopratutto l'influenza del blu notte) e sono sparite le luci dei lampioni che di notte si vedono abbastanza bene.

Con la resa degli elementi già è molto meglio dei precedenti, con le istanze per il prato ti dicevo di usare proprio un modulo oggetto di un prato modellato anche 1x1mt, e replicarlo tramite clonatori istanza, ma alla fine il prato così non mi dispiace.

Comunque rimango convito però del mio consiglio che secondo me prima di renderizzare il tutto con i materiali attivi, dovresti fare dei test magari attivando l'override material (al materiale vetro delle finestre dell'edificio e il vetro dei lampioni nega l'override) dandogli un materiale bianco e vedere la resa della scena cercando di ricreare l'ambientazione notturna se è questa l'ambientazione che vuoi, dopodiché vai di materiali ...ovviamente per i test non renderizzare le auto e gli alberi se sono in 3D visto che ti porta via altro tempo e sopratutto non devono essere loro al centro del setup luci/ombre/ambiente della scena.

Come riferimento ti allego un esempio di quello che dovrebbe essere l'effetto della componente notturna e delle luci dei lampioni e dell'interno..
Riferimento
Riferimento
stef81
Posts: 76
Joined: Wed Dec 15, 2004 1:36 pm

Re: livello di realismo

Post by stef81 »

Ciao, il mio obiettivo era quello di avvicinarmi il più possibile all'immagine di esempio del primo post e ho capito che il nottuno non era il caso...ovviamente il cielo ed il back sono quelli dellìhdri e vanno sostituiti in post e mancano anche i dovuti aggiustamenti.
Per fare il notturno come nel tuo esempio avevo l'ostacolo di non avere delle ampie vetrate dove far intravedere l'interno arredato, farlo con le finestre coperte da parapetto, avvolgibile e tenda mi sembra una perdita di tempo...meglio rimanere più lontani
mi mancano alcuni dettagli e poi provo una passata in ps e vedo cosa esce fuori
grazieee
User avatar
ocman
Posts: 1484
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: livello di realismo

Post by ocman »

Ciao mi intrometto anch'io.
Se vuoi avvicinarti alla tua foto di esempio, devi per prima cosa modificare l'inquadratura e avvicinarti un po' di più al tuo soggetto.
Se il tuo intento è rappresentare lo stabile, evita pure di mettere le auto visto che distolgono la concentrazione.
Sistema l'inquadratura fino a farla sembrare piacevole e aggiungi dopo auto e oggetti per abbellire la scena. Ricorda di usare una lunghezza focale abbastanza grandangolare e cerca di dare un minimo di rollio o beccheggio alla fotocamera.
I materiali non vanno molto bene e nemmeno la luce secondo me.
Nella scena in notturna, hai messo un cielo praticamente nero e, anche se molto buio, trovo non sia molto corretto.
Inoltre prova a seguire i consigli di ZioJack.
  • Advertising
Post Reply