Modellazione pietraia

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
User avatar
hitgracci
Posts: 546
Joined: Fri Jun 27, 2008 2:14 pm

Modellazione pietraia

Post by hitgracci »

Buona sera ragazzi,é tutto il pomeriggio che sto cercando di capire come realizzare una pietraia...l'effetto voluto dalla conmittenza dovrebbe esser quello di una cascata di pietre con eventualmente anche della vegetazione di ricrescita...
Sono indeciso se mettermi a modellate le pieTre (che con la consegna dei render per la prossima settimana reputo un bel rischio) o se utilizare qualche displacement
Allego una foto di riferimento, nel mio caso dovrebbero esser pietre piú grandi
6EDCE136-C4DD-4C00-9368-A43DA71C5B68.jpeg

Grazie in anticipo per i consigli
62VAMPIRO
Posts: 3807
Joined: Mon Mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Modellazione pietraia

Post by 62VAMPIRO »

Perchè non utilizzi Mograph e le dinamiche? Non è molto difficile realizzare il cumulo di mattoni, così anche il "muretto" che si vede in primo piano...................credo sia la strada migliore
User avatar
hitgracci
Posts: 546
Joined: Fri Jun 27, 2008 2:14 pm

Re: Modellazione pietraia

Post by hitgracci »

62VAMPIRO wrote:Perchè non utilizzi Mograph e le dinamiche? Non è molto difficile realizzare il cumulo di mattoni, così anche il "muretto" che si vede in primo piano...................credo sia la strada migliore
grazie del consiglio, ho cercato nel forum e ho trovato un vecchio post dove si parlava di un contenitore di ghiaia e l'ho preso come spunto.
Ottima cosa, l'effetto derivante è infatti molto naturale ;) , quello che non riesco ad ottenere è un effetto di "attrito" delle superficie che simula il terreno, cioè le pietre continuano a rotolare fino ad addossarsi al bordo del conteniore...devo smanettarci un po e trovare il modo di farle fermare in maniere più uniforme sul mio fazzoletto senza andarmi a creare un "muro a secco" verticale :roll:
62VAMPIRO
Posts: 3807
Joined: Mon Mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Modellazione pietraia

Post by 62VAMPIRO »

Dovresti risolvere con un Ctrl+D (se sei su Win), tab Dynamics--->Expert e lì trovi Steps per Frame che di default è a 5: alzalo gradualmente (magari di una unità per volta) finchè lo "scivolamento" non si arresta o diminuisce sensibilmente..................
User avatar
hitgracci
Posts: 546
Joined: Fri Jun 27, 2008 2:14 pm

Re: Modellazione pietraia

Post by hitgracci »

62VAMPIRO wrote:Dovresti risolvere con un Ctrl+D (se sei su Win), tab Dynamics--->Expert e lì trovi Steps per Frame che di default è a 5: alzalo gradualmente (magari di una unità per volta) finchè lo "scivolamento" non si arresta o diminuisce sensibilmente..................
grazie del consiglio, provo
User avatar
hitgracci
Posts: 546
Joined: Fri Jun 27, 2008 2:14 pm

Re: Modellazione pietraia

Post by hitgracci »

Al momento mi sa che mi fermo qui e vado avanti dati i tempi cortissimi...come risultato non è male mi pare..che dite?
Ho delle riserve sulla forma della pietra ma gia cosi sono al limite ed il render gia non esce (lo farò in due tempi con e senza pietre) e se aumento il dettaglio ho paura che si pianti tutto.
Completamente modellato in Cinema, piante recuperate da file Archexteriors per cinema e pietre recuperate sul forum mi pare, peso attuale (con texture) 96 mega. Togliendo quelle tre piantine scendo a circa 60
Attachments
Senza titolo-2.jpg
User avatar
hitgracci
Posts: 546
Joined: Fri Jun 27, 2008 2:14 pm

Re: Modellazione pietraia

Post by hitgracci »

ragazzi....scusate la domanda per molti scontata....come le blocco mo??
basta un niente che si resetta tutto e mi tornano alla situazione iniziale :roll:
62VAMPIRO
Posts: 3807
Joined: Mon Mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Modellazione pietraia

Post by 62VAMPIRO »

Non ho Cinema sottomano.............cmq nel tag Rigid Body c'è un "pulsante": Set Initial State.......Fermati al frame in cui il cumulo và bene per le tue esigenze e pigialo: dopo puoi anche cancellare il tag Rigid Body e anche il tag Collision Body.........dovrebe essere questo anche se, come detto, non posso testarlo perchè sono al cell..............
  • Advertising
Post Reply