errore displacement agli angoli

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
archimex
Posts: 8
Joined: Fri Aug 05, 2016 10:01 am

errore displacement agli angoli

Post by archimex »

buonasera ragazzi!! in allegato ho postato un render nel quale ho provato a volergli dare più rugosità all'intonaco, per non farlo sembrare troppo piatto e un po più realistico... per cui ho abilitato il displacement, ma come vedete non mi si congiungono gli angoli... avete qualche soluzione? o un metodo per rendere l'intonaco più realistico? grazie!!!
Attachments
o.jpg
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: errore displacement agli angoli

Post by masterzone »

Ciao! non conosco corona ma avevo sentito qualcosa riguardo all'PHONG, che usando quello lui aggiustava il displace, ma non vorrei dire una cagata pazzesca...
Su altri motori di render bisogna verificare che le superfici non si scollino quando tiri un poligono...
User avatar
hurricane
Posts: 2981
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: errore displacement agli angoli

Post by hurricane »

Quoto Master e comunque, senza offesa, ma nel caso di un intonaco per di più con questa inquadratura non credo che il Displacement porti più realismo di quanto non faccia un Bump o Normal (se Corona supporta le mappe normal), mi preoccuperei più di altre cose, in primis la ripetizione della texture grigia della parte sottostante!
:?:
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
archimex
Posts: 8
Joined: Fri Aug 05, 2016 10:01 am

Re: errore displacement agli angoli

Post by archimex »

sicuramente hurricane! ti ringrazio del consiglio, ma il restro delle impostazioni non era definitivo... ho allegato una prova di render in corso, per capire se vi era una soluzione al problema che ho posto! per quanto riguarda il bump c'è, ma mi risulta sempre piatto..
maruzzella
Posts: 780
Joined: Wed May 30, 2012 1:34 am

Re: errore displacement agli angoli

Post by maruzzella »

Non sono certa, purtroppo la risoluzione della foto è bassa, ma mi pare che sia il modello ad avere problemi di modellazione.

Lo ha fatto in sketchup?
archimex
Posts: 8
Joined: Fri Aug 05, 2016 10:01 am

Re: errore displacement agli angoli

Post by archimex »

No maruzzella, il modello è fatto su archicad, e ti posso assicurare che non il problema non è il modello, perche se tolgo il displacement non me lo fa questo errore!
User avatar
ocman
Posts: 1484
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: errore displacement agli angoli

Post by ocman »

Comunque quoto hurri...
Credo non abbia molto senso usare un displacement per un intonaco se visto così da lontano a meno che, non siano mattoni faccia vista o pietre che abbiano bisogno di un certo rilievo.
Detto questo, se vuoi per forza usare il disp, controlla che il modello sia sufficientemente suddiviso. In questo caso lavora molto meglio il Displacement. Almeno per vray è così... Magari anche per corona. ;)
archimex
Posts: 8
Joined: Fri Aug 05, 2016 10:01 am

Re: errore displacement agli angoli

Post by archimex »

No raga qui nessuno vuole usare per forza nulla.. chiedevo solo un supporto, sono daccordo con voi che il displacement non sia tanto utile, tant'è che alla fine non l'ho usato, ma ripeto solo col bump mi viene fuori una immagine molto piatta tutto qua! Comunque grazie ugualmente a tutti
User avatar
hurricane
Posts: 2981
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: errore displacement agli angoli

Post by hurricane »

Ciao, il modello ha le singole facce che lo compongono NON connesse ecco perché applicando un displacement ottieni lo scollamento delle facce. Per ovviare dovresti selezionare (stando in modalità Poligono) tutti i poligoni e dare il comando Connetti (sto andando a memoria perdonami se non ti dico dove prendere i comandi esatti). In aggiunta qualsiasi modello, anche se ha le facce connesse, dovrebbe essere suddiviso, specie negli spigoli, in modo da creare una rete di poligoni che possa funzionare bene con la deformazione fisica operata dal Displacement!
Per quest'ultima cosa ti allego un esempio, il motore è Maxwell ma il principio è lo stesso:
:?:
Displ_1.jpg
Displ_1.jpg (91.72 KiB) Viewed 3351 times
Displ_2.jpg
Displ_2.jpg (161.08 KiB) Viewed 3351 times
Displ_3.jpg
Displ_3.jpg (148.46 KiB) Viewed 3351 times
Displ_4.jpg
Displ_4.jpg (148.62 KiB) Viewed 3351 times
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
maruzzella
Posts: 780
Joined: Wed May 30, 2012 1:34 am

Re: errore displacement agli angoli

Post by maruzzella »

Quoto Hurricane, intendevo appunto che essendo modellato fuori da Cinema 4D va sicuramente ottimizzato, dopodiché un consiglio, se usi una delle ultime versioni di Cinema potresti utilizzare il deformatore Bevel per non lasciare gli spigoli cosi netti e affilati, che nella realtà non esistono.
  • Advertising
Post Reply