esportazione alembic per keyshot

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
fredrik77
Posts: 2
Joined: Mon May 21, 2018 8:17 am

esportazione alembic per keyshot

Post by fredrik77 »

Buongiorno a tutti,

mi rivolgo a voi esperti di C4D con una richiesta di aiuto per una animazione semplice che ho preparato in Cinema e che devo esportare in keyshot. Mi occupo di rendering di prodotto e animazioni meccaniche e per me keyshot è l'ambiente di lavoro tutto sommato ideale. Stavolta mi viene chiesta una semplice animazione (un drappo che scopre un prodotto) e che ho preparato con cloth, cloth collider e belt. Fin qua tutto bene, il risultato in cinema è perfetto. Quando lo esporto in alembic per inserirlo in keyshot però, ottengo un risolutato decisamente... low poly e scalettato. Le ho provate finora tutte, aumentare il numero di suddivisioni nel piano che mi genera il cloth, mettere il cloth in una hypernurbs... in keyshot attivo la lettura delle normali e l'opzione "smooth curves", ma niente. Ho letto di alcuni che tramite script hanno bypassato il problema esportando da C4d una sequenza di obj per ogni fotogramma anzichè alembic, ma è una soluzione troppo pesante da gestire per le mie risorse di elaborazione. Avete qualche suggerimento da darmi?

Grazie in anticipo!
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: esportazione alembic per keyshot

Post by masterzone »

Che strano, sembra che KeyShot non legga la Subdivision Surface di Cinema o quella legata al cloth. Oddio su due piedi non saprei perche' il formato Alembic non so cosa supporta e cosa gli passa cinema. Potrebbe essere anche un problema di cinema4D, ma nel manuale leggo che comunque la Subdivision Surface ha dei parametri dentro l'oggetto Alembic quindi sembra totalmente compatibile, strano che non funzione in maniera corretta... :?
fredrik77
Posts: 2
Joined: Mon May 21, 2018 8:17 am

Re: esportazione alembic per keyshot

Post by fredrik77 »

ciao, e grazie per la risposta! A questo punto non so se sia un problema da risolvere in C4D oppure in Keyshot.
Come ti dicevo, esportando gli obj o prendendo direttamente il file in c4d è tutto perfettamente morbido come dovrebbe essere.

Provo a chiedere lumi anche sul forum di keyshot, per ora delle deformazioni che ho visto perfettamente riuscite bene arrivavano da maya, da cinema non avevo ancora visto nulla.
  • Advertising
Post Reply