Potenza editor cinema

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
ottopelotto
Posts: 35
Joined: Thu Oct 13, 2011 3:27 pm

Potenza editor cinema

Post by ottopelotto »

Ciao a tutti,

Cercando sul forum ho visto che l'argomento è stato trattato più volte, ma mai risolto in maniera definitiva.

Qualcuno sa qual è la soluzione da utilizzare per avere un' OTTIMA potenza nel editor di cinema in animazione ?
Ovvero se dovessi creare una W Station per animare e dovessi utilizzare mograph, dinamiche, deformatori e tanti poligoni all'interno della scena, oppure plugin come realflow per c4d, quali sono i rapporti giusti tra GPU, CPU e RAM per avere un editor con cui poter lavorare in maniera fluida ?


Grazie Mille
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Potenza editor cinema

Post by Sirio76 »

Prendi il processore che abbia la frequenza più alta(anche tramite OC) e se possibile cerca di bilanciare questa velocità con un numero di core decente che ti aiuteranno nel render finale. Questo ti darà il miglior beneficio, dopo di che una GPU decente ti aiuterà ma solo in maniera marginale. Un SSD M2 veloce ti aiuterà nel caricamento dei dati. La RAM non conta nulla fintantoché ne hai a sufficienza. Poi c'é la cosa più importante, impara ad usare Cinema e a ottimizzare le tue scene perché tra una scena ben concepita e una mal concepita passa il giorno e la notte.
ottopelotto
Posts: 35
Joined: Thu Oct 13, 2011 3:27 pm

Re: Potenza editor cinema

Post by ottopelotto »

Ciao Sirio76,

Grazie della risposta !
Sirio76 wrote:una GPU decente ti aiuterà ma solo in maniera marginale.
Si può quindi affermare che per il calcolo delle animazioni nella viewport cinema sfrutta principalmente la CPU e non la GPU, tipo un 80%cpu (in particolare la frequenza del processore) e un 20%gpu ?
Sirio76 wrote:La RAM non conta nulla fintantoché ne hai a sufficienza.
Scusa non capisco esattamente cosa intendi.
ottopelotto wrote:Poi c'é la cosa più importante, impara ad usare Cinema e a ottimizzare le tue scene perché tra una scena ben concepita e una mal concepita passa il giorno e la notte.
Ritengo che questo sia un ottimo punto da considerare e ti ringrazio di averlo specificato.
Ultimamente ho tentato di utilizzare il modulo softbody e non ho trovato molti modi per ottimizzare la scena.Mi è parso che per ottenere un buon risultato in termini di effetto morbidezza/gonfiore/ammortizzazione, anche solo per qualche elemento fatto cadere su un piano, ci voglia un considerevole numero di poligoni e tantissima pazienza.

Allego qui le caratteristiche del PC che sto usando.

Grazie ancora.
Attachments
Capture.JPG
Capture.JPG (53.5 KiB) Viewed 4882 times
image.png
image.png (24.3 KiB) Viewed 4882 times
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Potenza editor cinema

Post by Sirio76 »

Per la memoria intendo che se hai una quantità X di RAM e i tuoi dati da processare rientrano in quella quantità, allora averne il doppio o il triplo non farà alcuna differenza, diversamente se i dati da processare superano quella quantità, il sistema userà il file di paging sul disco e a seconda della tecnologia che usi potrebbe rallentarti in modo sostanziale(inoltre Windows non è il massimo in queste circostanze, ne come prestazioni ne come stabilità).
Da quello che vedo il tuo più grande limite è nei processori che usi, con una frequenza base di 2.2 ghz offrono circa la metà delle prestazioni rispetto a processori più moderni, oggi un singolo i9 può darti la stessa velocità nel rendering ma un'editing molto più veloce, anche un Threadripper sarà molto più veloce e a una frazione del prezzo rispetto ad un i9 di pari fascia.
Non facendo animazioni(mi limito a quelle per architettura) non mi sento di consigliarti tecniche per l'ottimizzazione specifiche per quello che fai tu, ma di sicuro ce ne sono diverse, anche se non è attinente ti allego una cattura dello schermo fatta su un computer di 5 anni fa(e neanche il top come performance), tanto per capire la differenza tra una scena mal concepita e una ben ottimizzata: https://www.youtube.com/watch?v=OfRn1fAreVM
  • Advertising
Post Reply