Salvataggio con VFB

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
User avatar
Gel
Posts: 324
Joined: Sat Dec 14, 2013 10:57 am
Location: Verona

Salvataggio con VFB

Post by Gel »

Ciao a tutti, è da veramente molto che non scrivo nel forum.

In questo periodo mi sono ricavato del tempo per testare funzionalità che non ho mai preso in considerazione in precedenza, una di queste è il Vray Frame Buffer.

Utilizzo Vray 3.6

Ho abilitato l'utilizzo del VFB nelle opzioni e, tramite il multipass manager ho attivato il denoiser (me ne sono davvero innamorato)
Dopo svariati test soddisfacenti mi sono chiesto come potrei implementarlo nel mio flusso di lavoro... e qui il dramma.

Da test ho capito che il VFB bypassa il visualizzatore standard di Cinema, quindi qualunque funzione di salvataggio data nei settaggi di render restituisce schermate nere.
Utilizzando spesso la coda di render ho cercato una forma di salvataggio delle immagini generate nel VFB, che non fosse quella manuale al suo interno.

Purtroppo non ci sono ancora riuscito. Ho avuto un barlume di speranza quando ho trovato la voce "Save VFB images" nel pannello translator di Vray, ma quel che sono riuscito ad ottenere è solo il trasferimento di tutti gli elementi nel visualizzatore standard di Cinema. Privi di salvataggio.

Avete avuto modo di sperimentare in questa direzione?

Premetto di aver cercato nel forum discussioni simili, ma non ne ho trovata nemmeno una che calzasse alla perfezione con questa, cosi ho aperto questo nuovo argomento.
User avatar
ocman
Posts: 1484
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Salvataggio con VFB

Post by ocman »

Ciao vuoi che si possa visualizzare anche nel visualizzatore d'immagini di Cinema? Spero di aver capito.....
Nel caso devi spuntare il parametro che ti allego.
Attachments
Immagine.jpg
User avatar
Gel
Posts: 324
Joined: Sat Dec 14, 2013 10:57 am
Location: Verona

Re: Salvataggio con VFB

Post by Gel »

Ciao Ocman,
grazie per la risposta.
Non ero mai andato in quella pagina delle preferenze, dopo il tuo post ho fatto alcune prove, ma sfortunatamente non hanno portato a quello che volevo.
Il processo di rendering viene mostrato anche nel visualizzatore di immagini e il render viene salvato correttamente, ma così non è per il denoiser.

In parole povere vorrei poter salvare i canali generati nel VFB (almeno il denoiser) senza dover essere davanti al computer a cliccare l'icona salva presente all'interno del frame buffer.

Ho persino provato ad attivate il salvataggio del VFB nella scheda translator (quella in allegato), ma senza frutti.
Attachments
Senza titolo-1.png
User avatar
ocman
Posts: 1484
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Salvataggio con VFB

Post by ocman »

In parole povere vorrei poter salvare i canali generati nel VFB (almeno il denoiser) senza dover essere davanti al computer a cliccare l'icona salva presente all'interno del frame buffer.
Allora per fare questo, devi salvare dal VFB nel formato .vrimg e importare il tutto in Ps, sperando che usi Photoshop...
Ovviamente ti serve un plugin per PS che si chiama Proexr, è gratuito.
Installa il plugin e così potrai importare in quel formato compresi tutti i livelli e anche il denoise.

Spero di aver capito stavolta.... :lol:
User avatar
Gel
Posts: 324
Joined: Sat Dec 14, 2013 10:57 am
Location: Verona

Re: Salvataggio con VFB

Post by Gel »

ocman wrote:Allora per fare questo, devi salvare dal VFB nel formato .vrimg
Eheh, facciamo un po a turno, stavolta sono io a far fatica.

Ho scaricato il plug-in che mi hai indicato e l'ho installato.
All'interno del translator ho specificato percorso e formato vrimg. (unico punto che mi viene in mente per impostarlo)

Ho lanciato il rendering utilizzando il VFB, si è generato e sucessivamente è comparso anche il denoiser.

Nel desktop (quello il percorso che ho inserito) non è comparso nessun file .vrimg

Ho pertanto salvato direttamente dal VFB e sono riuscito ad aprire il file in PS. Tutto ok a parte un discorso di gamma che risolverò in seguito.

Cosa sbaglio? :(
Attachments
01.png
02.png
User avatar
ocman
Posts: 1484
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Salvataggio con VFB

Post by ocman »

Se intendi salvare in automatico con la coda di render, sinceramente non ne ho mai avuto bisogno e non ho mai provato usando il formato .vrimg...
Riguardo alla gamma, hai messo su "none" nel color mapping e hai spuntato l'icona a forma di curva (Display colors in sRGB) che trovi sotto alla finestra VFB?
Potrebbe essere quello il problema..
Last edited by ocman on Fri Jun 15, 2018 4:44 pm, edited 1 time in total.
User avatar
Gel
Posts: 324
Joined: Sat Dec 14, 2013 10:57 am
Location: Verona

Re: Salvataggio con VFB

Post by Gel »

Il mio intento finale sarebbe quello, in quanto sono solito lanciare i render in alta di notte.

Magari, abusando del denoiser posso permettermi brevi tempi di rendering e lanciarli durante il giorno singolarmente, ma ora come ora vorrei poter contare sulla coda.

Ti ringrazio per la disponibilità!

EDIT:

Ah si, per la gamma non ho eseguito la procedura che mi hai suggerito, dal visualizzatore di C4D non riscontravo questo inconveniente. Di sicuro sarà quello.

Probabilmente provo a fare così: impostare il mirroring che mi hai suggerito, cosi almeno con la coda mi si salva il render dal visualizzatore di Cinema 4D, poi attivo anche il mirroring dal pannello translator, che mi crea una copia dei canali del VFB all'interno del visualizzatore di Cinema. (Senza salvarli)

Il giorno seguente, dopo aver lasciato il pc macinare tutta notte, vado nel visualizzatore di Cinema e salvo i denoiser.
Un po macchinoso, ma dovrebbe funzionare.
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Salvataggio con VFB

Post by Sirio76 »

Ti allego un'esempio, carichi le due scene nella coda di render e hai fatto, ovviamente nel traslator tab imposta un tuo percorso di salvataggio.
Attachments
Archivio 2.zip
(106.13 KiB) Downloaded 147 times
User avatar
Gel
Posts: 324
Joined: Sat Dec 14, 2013 10:57 am
Location: Verona

Re: Salvataggio con VFB

Post by Gel »

Grazie mille Sirio!
Ho scaricato e testato le tue scene, ed ho osservato come funzionino alla perfezione. La cosa che mi turba è che, questione color mapping a parte, non ho notato alcuna differenza nei settaggi rispetto alla mia, eppure il mio progetto non genera alcun file .vrimg

Per capire se il problema sia la mia scena, ho provato a crearne una nuova e ad

- Abilitare il multipass con il Post Effect.
- Abilitare il VFB nelle opzioni.
- Abilitare il salvataggio delle immagine generate dal VFB nel pannello translator, dandogli un percorso corretto.

Anche in questo caso non viene generato nulla. Mi sta sfuggendo qualcosa di estremamente basilare.

EDIT:

Forse ho scoperto l'inghippo: facendo degli esperimenti sul file di Sirio ho notato che il file .vrimg si genera solo quando nel percorso del file scrivo il formato. (cosa che non avviene in automatico sul mio pc)

Es:

Percorso salvataggio: "pippo" -> Non funziona
Percorso salvataggio: "pippo.vrimg" -> Funziona

Può essere?
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Salvataggio con VFB

Post by Sirio76 »

si è così
  • Advertising
Post Reply