Materiale con alpha

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Supersmanf
Posts: 27
Joined: Wed May 28, 2008 2:21 pm

Materiale con alpha

Post by Supersmanf »

Buongiorno a tutti,
ho bisogno del vostro supporto con un problema di materiale di V-Ray:
devo appilcare un prespaziato su una parete (si tratta di un marchio aziendale); ho provato sia con un file jpg mettendo anche il file nel refraction per dargli trasparenza che usando un file png, che ha già lo scontorno per conto suo. Il risultato, in entrambi i casi è quello che vedete nell'immagine. Sto lavorando con V-Ray 3.6 su sketchup. Immaign oche la prima reazione sarebbe quella di suggerirmi di andare sul forum di chaosgroup: l'ho gi fatto, ma non so per quale motivo, non riesco ad accedere con il mio utente, nè a resettare la password, quindi confido nel vostro aiuto.
Grazie in anticipo per l'aiuto che potrete darmi

Salut
Schermata 2018-06-29 alle 12.17.42.png
Schermata 2018-06-29 alle 12.17.42.png (154.43 KiB) Viewed 1096 times
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Materiale con alpha

Post by masterzone »

Spetta, se vuoi fare il buco della scritta non devi usare la trasparenza, ma il Canale material Weight che hai in alto, inserendo li dentro una scala di grigio bianco e nero che ricorda il taglio del logo.

Dopo che hai realizzato un tipo di materiale che abbia il Weight, lo devi applicare come SECONDO tag sull'oggetto che ha gia i materiale di base (esempio il muro di cemento).

Nel TAG texture per fare in modo che si vedano entrambi, quindi il primo del muro di cemento, e il secondo con il logo bucato, devi cliccare MIXA TEXTURE per poter vedere la giusta sovrapposizione, mi raccomando il MIXA devi attivarlo soltanto nel secondo TAG :)
Supersmanf
Posts: 27
Joined: Wed May 28, 2008 2:21 pm

Re: Materiale con alpha

Post by Supersmanf »

Eh, ma questo funziona in Cinema 4D.
In sketchup non mi risulta di poter faer una cosa del genere; io ho il muro col suo materiale. Ho creato un piano al quale applico la texture del marchio e devo fae in modo che lo spazio tra una lettera e l'altra scompaia in modo da vedere il muro, un po' come in un materiale di c4d con canale alpha, in cui metterei la texture del marchio in negativo, con le lettere bianche e il fondo nero. La domanda è: come faccio a fare questa cosa con un materiale di V-Ray?
In realtà al momento ho risolto duplicando il materiale assegnato al muro e aggiungendo la texture del marchio nel diffuse; poi ho applicato il materiale nuovo al piano che ho sovrapposto al muro e il gioco è fatto, perchè a distanza, la rugosità del muro non si vede molto. Se però vado nel particolare, le lettere, che sono in prespaziato (devo spiegare cosa è un prespaziato?), risultano rugose come il muro invece che lisce come devono essere essendo una pellicola adesiva applicata sulla parete (e così ho spiegato cosa è un prespaziato :lol: )
Questo indubbiamente nel caso specifico funziona ugualmente, ma non è il metodo gisuto a mio avviso...

Salut
  • Advertising
Post Reply