test comparazione!

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
stewee
Posts: 692
Joined: Wed Mar 20, 2013 10:25 pm

test comparazione!

Post by stewee »

Ciao amici, eccomi. Come accennai tempo fa, mi sono lanciato in un test comparativo molto semplice tra Vray e Corona. La scena è semplicissima e ve la lascio in allegato qualora voleste provare, o magari indicare qui se ho fatto qualche errore. Ma veniamo al dunque, premettendo però che non sto facendo nessuna gara e non voglio innescare guerre di "campanile" inutili e sterili, anzi, vorrei mi aiutaste a capire!

La prova, come potete vedere è in una semplice scena bianca e ho provato il materiale vetro (sono molto sensibile al vetro :-(( )

Luci area rettangolari con grandezze, potenze e posizioni identiche sia per Vray che per Corona. Camere, stessi valori di ISO, SHUTTER e FSTOP.

Settaggi:
_ Vray ho lasciato tutto di default, ColorMapping in Linear e il Mode in modalità None. Post Effetti attivato.
_ Corona, tutto di default.


Materiali:
_ Vray vetro: vetro base con IOR a 1.52 sia sul reflection che sul refraction.
_ Corona vetro: vetro base con IOR a 1.52 sia sul reflection che sul refraction.


Conclusioni:
il risultato è assurdo e molto distante tra i due motori. Tra l'altro ho notato che Vray in 2':00" mi ha fatto 36 pass e mi ha lasciato più noise, mentre Corona in 2':00" mi ha fatto 21 pass e mi ha ripulito meglio l'immagine. :o
La differenza abissale sta anche nel materiale vetro. Riflessioni diverse sia sul materiale stesso sia sui "bagliori" riflessi sul piatto!!!

Sicuramente c'è qualcosa che mi è sfuggito, la differenza è troppa :roll: .
Attachments
prova_vetri.zip
(729.83 KiB) Downloaded 79 times
VRAY.jpg
Corona.jpg
User avatar
ocman
Posts: 1484
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: test comparazione!

Post by ocman »

Ciao carissimo! ;)
Test interessante, il vetro di corona trovo sia venuto meglio effettivamente....
Riguardo a Vray, hai usato un advance material oppure standard?
stewee
Posts: 692
Joined: Wed Mar 20, 2013 10:25 pm

Re: test comparazione!

Post by stewee »

Ehi, ciao Ocman :) ..Advance Material, attivato i canali di Specular e Refraction, disattivato il diffuse e aggiustato lo IOR come in Corona. :) .

In effetti Corona mi restituisce un effetto del vetro più gradevole e mi restituisce un'immagine pulita. :?
User avatar
ocman
Posts: 1484
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: test comparazione!

Post by ocman »

Perché non provi ad usare material standard? Trovo che i vetri vengano meglio se confrontato con l'advance..
diffuse imposta colore nero.
specular e rifrazione imposta colore bianco. Fai un tentativo..
stewee
Posts: 692
Joined: Wed Mar 20, 2013 10:25 pm

Re: test comparazione!

Post by stewee »

..stavo provando ora, ma nulla..cambia pochissimo.. :nono ..
User avatar
ocman
Posts: 1484
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: test comparazione!

Post by ocman »

Mah.. Sembra che corona abbia anche una rifrazione più bella. Comunque ti consiglio di usare la modalità bucket e di non confrontare il progressive di corona con quello di Vray...
stewee
Posts: 692
Joined: Wed Mar 20, 2013 10:25 pm

Re: test comparazione!

Post by stewee »

bucket, provato, ma cambia gran poco, anzi nulla, tranne che ci mette di più a restituire l'immagine. Diciamo che, tranne errori grossolani da parte mia, in modalità default, i vetri sono estremamente diversi, specialmente nel comportamento fisico. Il che mi preoccupa!!! :o
stewee
Posts: 692
Joined: Wed Mar 20, 2013 10:25 pm

Re: test comparazione!

Post by stewee »

..attenzione, sempre al netto di errori da parte mia, ho fatto un'altra prova che sembrerebbe confermare la differente modalità di calcolo della Rifrazione da parte dei 2 motori. Ho messo, per sfizio, una light 200x200 dietro la brocca e resa invisibile alla camera di Corona e Vray. A voi il risultato!!!!! :o :o :o
Attachments
Vray_light_rear.jpg
Corona_light_rear.jpg
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: test comparazione!

Post by Sirio76 »

In questo secondo test è palese che su Corona la luce sia rimasta visibile nella rifrazione quindi è molto poco indicativo, il risultato corretto sarebbe quello di Vray se non fosse che nella realtà le luci invisibili non esistono :)
Se controlli i settaggi di render su Corona hai un trace depth massimo di 25, quindi ne dovrai tenere conto se calcoli su Vray che ha il depth più basso di default. Bisognerebbe vedere anche come viene gestito internamente il cutoff su Corona ma è impossibile visto che da quello che vedo il parametro non è esposto.
Se su Vray crei uno standard material(non ha senso usare il vecchio shader per i vetri giacché con lo standard vengono meglio e calcolano più rapidamente) e imposti il depth su 25(ma te ne basta anche meno come nel mio esempio), avrai un risultato molto più simile a quello di Corona. Ci sarà uno scostamento minimo dovuto a qualche piccola incongruenza di luce/camera/materiale/BRDF/filtraggio/varieedeventuali tra i due motori ma l'immagine è essenzialmente quella. Non mi sentirei di dire che una è più bella dell'altra ne tantomeno quale sia la più corretta tra i due visto che richiederebbe un setup analogo nella realtà. In generale se prendete dieci motori di render otterrete 10 risultati leggermente differenti ma vale sempre quanto detto.
Purtroppo non ho potuto comparare la velocità tra i due motori perché con la tua scena Corona mi va in crash per qualche motivo. A proposito di velocità è anche giusto quello che dice Ocman, il progressive su Vray è quasi sempre più lento del bucket(tarato a seconda della scena ovviamente) ma quì essendo una scena molto semplice le differenze non sono apprezzabili.
Ti allego la scena di Vray corretta, ti ho anche impostato il bucket sampler per restituire un threshold simile a ciò che otterresti col progressive a 36 pass.
Quando fate i confronti cercate di portare i motori in condizioni di calcolo realmente simili perché altrimenti paragonate mele e arance e i risultati sono poco utili o fuorvianti ;)
Dimenticavo.. per avvicinarti anche di più puoi attivare le caustiche di riflessione nella GI, credo che su Corona siano attive di default.
Attachments
prova_verti_SET_Vray.jpg
prova_verti_SET_Vray.c4d.zip
(239.5 KiB) Downloaded 76 times
stewee
Posts: 692
Joined: Wed Mar 20, 2013 10:25 pm

Re: test comparazione!

Post by stewee »

Grazie Sirio, a quanto pare di errori ne avevo fatti un bel pò!!! Mi sembrava comunque troppo strano ci fossero tutte ste differenze. Ora dò un'occhiata alla tua scena. Però con lo standard material la riflessione del vetro non viene calcolata con il Fresnel giusto? :?
  • Advertising
Post Reply