Problema riflessioni su superfici verticali

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Fra81188
Posts: 18
Joined: Mon Feb 19, 2018 9:43 am

Problema riflessioni su superfici verticali

Post by Fra81188 »

Buongiorno a tutti, io avrei un problema, non riesco a dare riflessioni alle superfici verticali.
Mi spiego meglio lo stesso materiale applicato ad una superficie orizzontale come un piano riflette se lo applico ad una parete o a qualsiasi elemento verticale quale tavolo, sedie, etc ... no.
Spero possiate aiutarmi a risolvere, grazie a tutti per la disponibilità e i consigli che saprete darmi.
La scena è molto semplice 4 pareti un pavimento ed una scrivania al centro,il tutto illuminato con luce infinita ph-sun, ph-sky.
User avatar
ocman
Posts: 1484
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Problema riflessioni su superfici verticali

Post by ocman »

Ciao, le normali sono corrette? Ah elimina ogni sorta di bump sulle mesh liscie o almeno tieni valori molto bassi...
Mi sembra strano però...
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Problema riflessioni su superfici verticali

Post by Sirio76 »

Potrebbe essere il normale effetto del Fresnel, altrimenti potrebbero anche essere le normali o altro, senza vedere il file è difficile dirlo.
Fra81188
Posts: 18
Joined: Mon Feb 19, 2018 9:43 am

Re: Problema riflessioni su superfici verticali

Post by Fra81188 »

Intanto grazie per le risposte, allego il file di prova, ho provato ad invertire le normali ma non cambia.
Preciso che i materiali sono identici cambia solo il diffuse layer per le tonalità di colore.
Attachments
BA4-10 PAG.jpg
Fra81188
Posts: 18
Joined: Mon Feb 19, 2018 9:43 am

Re: Problema riflessioni su superfici verticali

Post by Fra81188 »

come sui può vedere la scrivania non riflette non capisco il perché ?
Fra81188
Posts: 18
Joined: Mon Feb 19, 2018 9:43 am

Re: Problema riflessioni su superfici verticali

Post by Fra81188 »

Potrebbe essere il modo in cui e spalmato il materiale, io ho messo cubico ma ho sempre fatto cosi.
User avatar
ocman
Posts: 1484
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Problema riflessioni su superfici verticali

Post by ocman »

Comunque un po' vedo che riflette! Potrebbe essere anche un eccessivo effetto fresnel che "spalma" troppo la riflessione....
Noto anche una luce troppo omogenea con poche ombre e per questo le riflessioni tendono ad essere poco evidenti...
Fra81188
Posts: 18
Joined: Mon Feb 19, 2018 9:43 am

Re: Problema riflessioni su superfici verticali

Post by Fra81188 »

Consigli su come agire ?

Grazie ancora per l'attenzione e la disponibilità
User avatar
ocman
Posts: 1484
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Problema riflessioni su superfici verticali

Post by ocman »

Fra81188 wrote:Consigli su come agire ?

Grazie ancora per l'attenzione e la disponibilità
Io cambierei proprio l'illuminazione per prima cosa, magari usando luci area simulando una resa da studio per facilitarti le cose e, renderei il pavimento meno riflettente..
User avatar
elisa
Site Admin
Posts: 1309
Joined: Mon Sep 20, 2004 4:58 pm
Location: Verona

Re: Problema riflessioni su superfici verticali

Post by elisa »

non so se vuoi allegare il file cosi possiamo dare un occhiata al materiale.... potrebbe essere il Fresnel pero' in quel caso almeno nel lato "piatto" orizzontale della scrivania dovrebbe vedersi la riflessione, certo che se sopra è tutto bianco e l'oggetto è quadrato reagisce diversamente, puoi provare a mettere una sfera nel centro al posto della scrivania cosi vedi come si comporta quel materiale su un altro oggetto e trai la conclusione se sia o meno un problema di Fresnel
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
  • Advertising
Post Reply