settaggi luce

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
ommy94
Posts: 187
Joined: Fri Dec 02, 2016 1:57 am

settaggi luce

Post by ommy94 »

camera ragazzo.rar
camera di un ragazzo
(8.86 MiB) Downloaded 72 times
ho un disperato bisogno di aiuto, qualcuno riuscirebbe ad aiutarmi a settare le luci area ed esterne di questa scena, ma soprattutto a spiegarmele? mi esce un obrorio assurdo e mi si brucia tutto
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: settaggi luce

Post by masterzone »

Ciao ommy, oddio cosi' su due piedi c'e' da ripartire da capo. Ti do un consiglio iniziale altrimenti diventa molto lungo da spiegare, nella barra del c4dzone c'e' WORKSHOP free, e' il nostro contenitore di esercizi estrapolati dai nostri corsi, lo usiamo per far vedere come funzionano ma anche per regalare alcuni tutorial completi, simili o avvolte uguali a quelli nella nostra sezione tutorial.
Registrati velocemente al sito dei corsi, ha la login diversa da qua, e potrai poi accedere gratuitamente al workshop. Dentro c'e' un esercizio che si chiama:

Illuminare una stanza con vray.

Potrebbe fare al caso tuo perche' ti spiega esattamente cosa fare e la scena che stai facendo assomiglia molto alla nostra. ;) ;) ;) ;)
Attachments
stanza.jpg
stanza.jpg (145.01 KiB) Viewed 900 times
User avatar
ocman
Posts: 1484
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: settaggi luce

Post by ocman »

Prova queste impostazioni veloci... Hai parecchie cosa sbagliate, nelle impostazioni e anche il modello del divano è veramente scarso.... Togli i vetri per esempio e, se vuoi usare una luce area davanti alla finestra con la luce del sole, devi impostarla su portal light...
Purtroppo non ho molto tempo ora, intanto controlla il file che ti allego.
Attachments
divano.rar
(8.38 MiB) Downloaded 75 times
divano.jpg
divano.jpg (177.35 KiB) Viewed 895 times
ommy94
Posts: 187
Joined: Fri Dec 02, 2016 1:57 am

Re: settaggi luce

Post by ommy94 »

ciao, grazie del consiglio del videotutorial! ne avevo veramente bisogno anche perche ho notato che lavoravo proprio in altro modo ahah (lo so sono un principiante) pero grazie al tutorial e ai vostri consigli ho notato un piccolo miglioramento, e la cosa mi fa venire una gran voglia di migliorare sempre di piu! del tutorial ho preso appunti per filo e per segno in modo tale da usarlo un po come base anche per i futuri progetti!
ommy94
Posts: 187
Joined: Fri Dec 02, 2016 1:57 am

Re: settaggi luce

Post by ommy94 »

allego piccolo esempio di miglioramento grazie ai vostri consigli di questo post e del videotutorial
Attachments
5.denoiser.jpg
5.denoiser.jpg (598.12 KiB) Viewed 805 times
4.denoiser.jpg
4.denoiser.jpg (754.29 KiB) Viewed 805 times
3.denoiser.jpg
3.denoiser.jpg (813.06 KiB) Viewed 805 times
2.denoiser.jpg
2.denoiser.jpg (902.49 KiB) Viewed 805 times
1.denoiser.jpg
1.denoiser.jpg (398.86 KiB) Viewed 805 times
User avatar
elisa
Site Admin
Posts: 1309
Joined: Mon Sep 20, 2004 4:58 pm
Location: Verona

Re: settaggi luce

Post by elisa »

i render stanno migliorando, pero' la prima immagine secondo me risulta irreale. Se sei in controluce e scatti una foto difficile tu riesca a vedere il contesto fuori dalla finestra cosi come lo vedi nel tuo render, andrebbe sicuramente in sovraesposizione, prova a prendere una fotografia di riferimento per avere un metro di paragone, tipo una cosa del genere (non far caso allo scontorno fatto alla "striscia la notizia")
5.denoiser.jpg
5.denoiser.jpg (656.58 KiB) Viewed 797 times
come stai illuminando il tutto?
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
ommy94
Posts: 187
Joined: Fri Dec 02, 2016 1:57 am

Re: settaggi luce

Post by ommy94 »

hai ragione e irreale ora che la guardo
  • Advertising
Post Reply