Workstation c4d vray

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
miklam
Posts: 4
Joined: Thu Jun 21, 2012 9:48 pm

Workstation c4d vray

Post by miklam »

Buongiorno a tutti, dovrei cambiare la workstation con cui sto lavorando da diversi anni; Ho chiesto un preventivo ad un negozio della mia mia zona che si occupa di questo nello specifico e mi servirebbe qualche consiglio da voi che siete sicuramente più esperti di me. Allego la configurazione:

-Alimentatore coller master 850W
-Mb Asus x399-prime
-CPU AMD RYZEN ThreadRipper 1900X
-Dissipatore Noctua tr4
-RAM DDR4 32GB 3000MHZ
-SCHEDA VIDEO RTX 2080 8GB GDDR5
Il preventivo riporta un totale di 3000 euro ivato.

Il mio dubbio è sul processore perchè vedendo dei test risulta pari se non inferiore anche all' amd ryzen 7 2700. pfiu

Grazie mille
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Workstation c4d vray

Post by Sirio76 »

-prendi il threadripper 1950, vale la pena spendere due soldi in più sul processore
-scegli un'altra scheda madre, io ho la stessa e se tornassi indietro prenderei la Asrock Taichi
-se lavori con Vray e non fai gaming estremo di una scheda video potente te ne fai poco o nulla, anche sfruttandola non avresti vantaggi rispetto ad una 1080Ti di vecchia generazione(che però dovrebbe costare di meno e avere più VRAM). Nel tuo caso investirei di più sul processore e come scheda sceglierei una semplice 1070 o una AMD 580.
-scegli un disco veloce, preferibilmente un M2 su PCIe da 512GB per OS, software e lavoro di tutti i giorni, poi ci aggiungi un disco tradizionale per l'archivio
Se configuri come suggerito dovresti stare nel budget grosso modo, e valuta se valga la pena assemblare tutto da te visto che basta saper girare un cacciavite.
miklam
Posts: 4
Joined: Thu Jun 21, 2012 9:48 pm

Re: Workstation c4d vray

Post by miklam »

grazie mille per la risposta;
-per il processore stavo valutando il 1920 o il 1950 che mi hai consigliato tu.
- per la scheda madre che differenze ci sono rispetto al modello che mi stai consigliando?
- si lavoro principalmente su vray ma volevo provare il gpu rendering o ibrido (cosa mi consigli su questo argomento?)
- si per il disco riporta un ssd kingston m2 (2280) 480GB PCIE3
miklam
Posts: 4
Joined: Thu Jun 21, 2012 9:48 pm

Re: Workstation c4d vray

Post by miklam »

conosci qualche sito affidabile per acquistare i vari componenti?
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Workstation c4d vray

Post by Sirio76 »

La scheda della Asus ha una ventola integrata estremamente rumorosa, potrebbero aver aggiornato il firmware e risolto la cosa ma nel dubbio ne prenderei una senza ventola, e la Taichi è un buona alternativa a un prezzo simile.
Lascia stare il GPU rendering su Vray, stessa cosa per l'ibrido(non mi dilungo ma credimi sulla parola). Se vuoi usare la scheda video sarebbe meglio puntare direttamente su altri software ma a quel punto dovresti rivedere buona parte dell'hardware e verosimilmente aggiungere una seconda GPU.
Quel disco non è il massimo, è ai livelli del mio che però ha 5 anni, col tuo budget puoi fare di meglio.
Negli anni mi sono rifornito da diversi siti senza mai avere problemi, in particolare da Qmaxtech ho comprato più volte e fanno anche assemblaggio se servisse. In generale vai su trovaprezzi(sono tutti affidabili i siti che ci trovi) e seleziona gli articoli che ti interessano per avere un'idea del costo che riesci a spuntare, poi scegli se vuoi acquistare tutto da un solo rivenditore. Considera che così come ti avevo consigliato nel post precedente spenderesti intorno ai 2.200/2.300€ di componenti, ai quali devi aggiungere assemblaggio e OS.
miklam
Posts: 4
Joined: Thu Jun 21, 2012 9:48 pm

Re: Workstation c4d vray

Post by miklam »

cosa mi consigli come disco ssd? Cmq grazie..sei stato gentilissimo
pivxtrex2
Posts: 165
Joined: Mon Oct 01, 2018 8:55 am

Re: Workstation c4d vray

Post by pivxtrex2 »

Scusate se mi inserisco. Sono anch'io alla resa dei conti con il mio vecchio pc. Ho iniziato a lavorare con scene medio grandi e ora che iniziano a girare decine di milioni di poligoni sono alla ricerca di strategie per ottimizzare i files e una macchina adeguata alle nuove esigenze. Se dal lato software con la R20 sono riuscito ottimizzare le scene con uso di multinstances, LOD dinamici fatti con xpresso e polygon reduction, uso di alembic, dal lato hardware avrei bisogno di velocizzare la viewport il più possibile. Per i render utilizzo Corona. Attualmente ho un i7 a 6 core, ssd m2 vecchio di un anno, nvidia 1080 e 32gb ram. Cosa mi consigliate? Grazie.
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Workstation c4d vray

Post by Sirio76 »

pivxtrex2 wrote: Tue Oct 02, 2018 6:00 pm Scusate se mi inserisco. Sono anch'io alla resa dei conti con il mio vecchio pc. Ho iniziato a lavorare con scene medio grandi e ora che iniziano a girare decine di milioni di poligoni sono alla ricerca di strategie per ottimizzare i files e una macchina adeguata alle nuove esigenze. Se dal lato software con la R20 sono riuscito ottimizzare le scene con uso di multinstances, LOD dinamici fatti con xpresso e polygon reduction, uso di alembic, dal lato hardware avrei bisogno di velocizzare la viewport il più possibile. Per i render utilizzo Corona. Attualmente ho un i7 a 6 core, ssd m2 vecchio di un anno, nvidia 1080 e 32gb ram. Cosa mi consigliate? Grazie.
Per l'editing hai bisogno in primis di un processore prestante dal punto di vista del thread singolo, quindi che sia AMD o Intel(superiore di circa il 10% da questo punto di vista, ma a caro prezzo) devi puntare sulla tecnologia più recente, a un buon compromesso tra numero di core(necessari per render e simulazioni) e velocità in Ghz(per le operazioni single threaded), e overclockare la CPU. Seconda cosa devi avere una scheda grafica dignitosa, se devi muovere tanti poligoni(ma proprio tanti) potrebbe essere uno dei pochi casi in cui vale la pena dare un'occhiata a Quadro o RadeonPro/FirePro di buon livello(lasciando stare quelle entry level), ma prima di spendere tieni la 1080 e vedi se già col processore hai dei miglioramenti. Terza cosa devi avere un disco veloce, un M2 su PCIe da usare per OS, applicazioni e WIP, perché se lavori con file pesanti saprai che salvataggio e caricamento file può rallentare molto se usi dischi lenti.
Poi la cosa più importante, devi saper ottimizzare le scene altrimenti non c'è macchina in grado di migliorare il tuo flusso di lavoro.
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Workstation c4d vray

Post by Sirio76 »

miklam wrote: Tue Oct 02, 2018 3:47 pm cosa mi consigli come disco ssd? Cmq grazie..sei stato gentilissimo
Un disco che superi i 2000MB/s in lettura e scrittura
pivxtrex2
Posts: 165
Joined: Mon Oct 01, 2018 8:55 am

Re: Workstation c4d vray

Post by pivxtrex2 »

Sirio76 wrote: Tue Oct 02, 2018 6:45 pm
pivxtrex2 wrote: Tue Oct 02, 2018 6:00 pm Scusate se mi inserisco. Sono anch'io alla resa dei conti con il mio vecchio pc. Ho iniziato a lavorare con scene medio grandi e ora che iniziano a girare decine di milioni di poligoni sono alla ricerca di strategie per ottimizzare i files e una macchina adeguata alle nuove esigenze. Se dal lato software con la R20 sono riuscito ottimizzare le scene con uso di multinstances, LOD dinamici fatti con xpresso e polygon reduction, uso di alembic, dal lato hardware avrei bisogno di velocizzare la viewport il più possibile. Per i render utilizzo Corona. Attualmente ho un i7 a 6 core, ssd m2 vecchio di un anno, nvidia 1080 e 32gb ram. Cosa mi consigliate? Grazie.
Per l'editing hai bisogno in primis di un processore prestante dal punto di vista del thread singolo, quindi che sia AMD o Intel(superiore di circa il 10% da questo punto di vista, ma a caro prezzo) devi puntare sulla tecnologia più recente, a un buon compromesso tra numero di core(necessari per render e simulazioni) e velocità in Ghz(per le operazioni single threaded), e overclockare la CPU. Seconda cosa devi avere una scheda grafica dignitosa, se devi muovere tanti poligoni(ma proprio tanti) potrebbe essere uno dei pochi casi in cui vale la pena dare un'occhiata a Quadro o RadeonPro/FirePro di buon livello(lasciando stare quelle entry level), ma prima di spendere tieni la 1080 e vedi se già col processore hai dei miglioramenti. Terza cosa devi avere un disco veloce, un M2 su PCIe da usare per OS, applicazioni e WIP, perché se lavori con file pesanti saprai che salvataggio e caricamento file può rallentare molto se usi dischi lenti.
Poi la cosa più importante, devi saper ottimizzare le scene altrimenti non c'è macchina in grado di migliorare il tuo flusso di lavoro.
Grazie, proverò con nuova mobo+processore+ssd. Magari prendo scheda video inferiore per un muletto con i vecchi componenti. Per l'ottimizzazione scena, oltre ai soliti espedienti, tutto mesh ottimizzato, ho visto che con alembic alleggerisco molto i file, anche se ho sempre roba sopra il gb.
  • Advertising
Post Reply