consigli risoluzione e pixel

Forum per: Discussioni fuori argomento, parlate di tutto quello che volete, i messaggi non sono visualizzati in homepage.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
cesario.grassi
Posts: 2
Joined: Sun Oct 07, 2018 6:43 pm

consigli risoluzione e pixel

Post by cesario.grassi »

salve, ho iniziato ad usare photoshop da circa un mese, sono ancora un neofita. ho da realizzare un piccolo progetto (formato stampa A5) solo che mi ritrovo un pò impantanato, ho qualche dubbio relativo alla risoluzione dell'immagine. nello specifico mi chiedevo se fosse possibile far qualcosa relativamente all'effetto pixel presente su alcune parti delle figure senza fondere queste ulteriormente con lo sfondo ed in caso dare maggiore risalto a queste. per ora sto dividendo le figure in livelli utilizzando le funzioni relative al contrasto, vividezza e saturazione per migliorarle ma mi chiedevo se ci fosse un modo più consono. allego il progetto non modificato per far si che possiate rendervi conto dei miei dubbi.
Attachments
progetto-giovani.jpg
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: consigli risoluzione e pixel

Post by masterzone »

Ciao! non siamo un forum dedicato a Photoshop ma essendo parte degli strumenti che si usa, ti rispondo piu che volentieri. Quando crei un immagine, ragioniamo in CM, chesso' 30 cm x 30 cm, photoshop ti propone i Pixel/pollice. Questa e' la vera risoluzione dell'immagine, ovvero quanti pixel hai in tot cm. Se lavori a 300 DPI sei in grado di stampare a livello tipografico / fotografico. Quindi se sufficientemente pieno di pixel per poter fare un ottimo lavoro. Ma se necessiti di piu risoluzione quando crei un documento nuovo aumenta i DPI senza esagerare, che dopo i 300 ovviamente sei gia molto denso di pixel.
Tutto qua :)
User avatar
hurricane
Posts: 2981
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: consigli risoluzione e pixel

Post by hurricane »

Crea un nuovo documento in Photoshop scegliendo ovviamente come formato A5 e lasciando la Risoluzione (DPI) a 300, quindi puoi tranquillamente iniziare a disegnare.
Screen_01.jpg
Screen_01.jpg (85.46 KiB) Viewed 8220 times
Tutto qua. :)
Se hai già fatto il tutto, probabilmente quelle leggere pixellature che vedi nella tua immagine sono dovute al formato di salvataggio JPG che è compresso, per andare in stampa dovresti salvare in TIFF.
:?:
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
cesario.grassi
Posts: 2
Joined: Sun Oct 07, 2018 6:43 pm

Re: consigli risoluzione e pixel

Post by cesario.grassi »

mi scuso per non aver prestato ben attenzione alle caratteristiche del vostro forum e vi ringrazio per la gentilezza e disponibilità a dare degli input, proverò subito in quanto non ho avuto tempo libero tra ieri ed oggi, auguro buona serata :)
  • Advertising
Post Reply