lut chi me li spiega

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
budino
Posts: 9
Joined: Wed May 17, 2017 11:05 am

lut chi me li spiega

Post by budino »

qualcuno di voi sarebbe cosi gentile da spiegarmi con esattezza cosa sono i lut?
sono una serie di modifiche cromatiche che vengono salvate in un file? posso io farmi quindi un mio lut ? perchè mi sembra di aver capito che ci siano dei lut che si adattano ad alcune macchine fotografiche o addirittura ad alcune macchine da presa, è corretto?
pivxtrex2
Posts: 165
Joined: Mon Oct 01, 2018 8:55 am

Re: lut chi me li spiega

Post by pivxtrex2 »

budino
Posts: 9
Joined: Wed May 17, 2017 11:05 am

Re: lut chi me li spiega

Post by budino »

grazie molto interessante, esistono delle librerie lut free? o a pagamento anche
pivxtrex2
Posts: 165
Joined: Mon Oct 01, 2018 8:55 am

Re: lut chi me li spiega

Post by pivxtrex2 »

Qui ne trovi alcune https://www.rocketstock.com/free-after- ... ng-videos/ ma su google ne trovi quante ne vuoi, magari cercane qualcuna tosta con chiavi di ricerca color grading davinci
User avatar
Anto3D
Posts: 2775
Joined: Sat Jun 07, 2008 9:51 am
Location: Bari/Napoli/Isernia

Re: lut chi me li spiega

Post by Anto3D »

in pratica tu fai un rendering pessimo, slavato a macchie e buio.... poi ci applichi un LUT, un Tone mapping, glow glare, un pizzico di sale un filo d'olio e diventano spettacolari da galleria.

in pratica è tipo Beaty plus che usano le donne per il cellulare. effetto Hollywood
pivxtrex2
Posts: 165
Joined: Mon Oct 01, 2018 8:55 am

Re: lut chi me li spiega

Post by pivxtrex2 »

Beh non è così semplice, conosco persone che di professione fanno color grading per spot e ti assicuro che è necessaria una preparazione notevole sia a livello artistico che tecnico.
  • Advertising
Post Reply