Muro di mattoni antico

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
maht
Posts: 48
Joined: Wed May 21, 2014 1:13 pm

Muro di mattoni antico

Post by maht »

Buongiorno a tutti,

Vorrei fare una mezza torre diroccata con un muro vicino anch'esso diroccato. Il muro della torre e quello di cinta vorrei che fossero fatti di mattoni/sassi di varie misure.
Qualche suggerimento per accelerare il lavoro o devo fare tutto a mano pezzo per pezzo ?

Grazie !

:) :)
pivxtrex2
Posts: 165
Joined: Mon Oct 01, 2018 8:55 am

Re: Muro di mattoni antico

Post by pivxtrex2 »

Ciao,
io farei un blocco unico diroccato e lavorerei sui materiali. Se poi ti serve dinamico ovviamente andrebbe utilizzato un cloner.
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10358
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Muro di mattoni antico

Post by masterzone »

Diciamo che non c’è una regola. È un miscuglio tra modellare e mettere i materiali.
Se fai un set di pietre e componi tu il muro viene sicuramente un lavoro stupendo ma dipende da risultato e il tempo che ci impiegherei.
Se è un lavoro personale io lo farei tutto a mano poi magari replichi dei blocchi.
Se invece è per lavoro devi trovare un compromesso magari modellando solo la parte finale del muro e il resto replicando una texture soprattutto in displacement.
Hai un riferimento visivo?
jelly
Posts: 536
Joined: Sat Oct 22, 2005 5:54 pm
Location: Milano

Re: Muro di mattoni antico

Post by jelly »

che versione di cinema usi?
maht
Posts: 48
Joined: Wed May 21, 2014 1:13 pm

Re: Muro di mattoni antico

Post by maht »

masterzone wrote: Mon Oct 15, 2018 8:24 am Diciamo che non c’è una regola. È un miscuglio tra modellare e mettere i materiali.
Se fai un set di pietre e componi tu il muro viene sicuramente un lavoro stupendo ma dipende da risultato e il tempo che ci impiegherei.
Se è un lavoro personale io lo farei tutto a mano poi magari replichi dei blocchi.
Se invece è per lavoro devi trovare un compromesso magari modellando solo la parte finale del muro e il resto replicando una texture soprattutto in displacement.
Hai un riferimento visivo?
è per un lavoro che devo fare (in max 2 giorni) e volevo ricreare uno scorcio un po in stile rovine "Grand Tour"
Io avevo visto un plugin che mi sembrava fantastico per aiutarmi Brick Wall Builder ma esiste solo per 3ds max (anzi colgo l'occasione per suggerirvi di crearne uno simile!)
E' giusta l'idea di fare un mix anche perché , altrimenti, il peso diventa notevole e il tempo infinito :-(
maht
Posts: 48
Joined: Wed May 21, 2014 1:13 pm

Re: Muro di mattoni antico

Post by maht »

jelly wrote: Mon Oct 15, 2018 9:47 am che versione di cinema usi?
R19
jelly
Posts: 536
Joined: Sat Oct 22, 2005 5:54 pm
Location: Milano

Re: Muro di mattoni antico

Post by jelly »

la Studio? Visualize? Broadcast? Hai Mograph?
maht
Posts: 48
Joined: Wed May 21, 2014 1:13 pm

Re: Muro di mattoni antico

Post by maht »

jelly wrote: Mon Oct 15, 2018 11:16 am la Studio? Visualize? Broadcast? Hai Mograph?
La Studio e si ho Mograph
jelly
Posts: 536
Joined: Sat Oct 22, 2005 5:54 pm
Location: Milano

Re: Muro di mattoni antico

Post by jelly »

ho fatto una prova veloce: creata una geometria per muro/torre, messa come figlia di voronoi fracture, e tutto dentro un hypernurbs. un po pesantuccio per grosse porzioni, ma se rendi tutto poligonale torna snello e veloce. puoi poi rimuovere i conci 3d che vuoi (dalla sommità?) per avere un risultato in 3d decente.

Edit: va bene per un muro in pietra con conci "irregolari".
maht
Posts: 48
Joined: Wed May 21, 2014 1:13 pm

Re: Muro di mattoni antico

Post by maht »

jelly wrote: Mon Oct 15, 2018 12:06 pm ho fatto una prova veloce: creata una geometria per muro/torre, messa come figlia di voronoi fracture, e tutto dentro un hypernurbs. un po pesantuccio per grosse porzioni, ma se rendi tutto poligonale torna snello e veloce. puoi poi rimuovere i conci 3d che vuoi (dalla sommità?) per avere un risultato in 3d decente.

Edit: va bene per un muro in pietra con conci "irregolari".
Non l'ho mai usato ma ci provo ho visto un po di tutorial a riguardo grazie!
  • Advertising
Post Reply