Vray 3.7, Lo sviluppo passa a Chaosgroup

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Vray 3.7, Lo sviluppo passa a Chaosgroup

Post by Sirio76 »

Vi informo che da domani lo sviluppo di Vray for Cinema 4d(così si chiamerà d'ora in poi) passerà completamente alla Chaosgroup, questo si tradurrà in uno sviluppo migliore e più veloce, nel frattempo hanno rilasciato la versione 3.7 compatibile con la R20 di Cinema.
Quì sul nuovo forum ufficiale troverete già la risposta a molte delle vostre domande:
https://forums.chaosgroup.com/forum/v-r ... -4d-forums
62VAMPIRO
Posts: 3807
Joined: Mon Mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Vray 3.7, Lo sviluppo passa a Chaosgroup

Post by 62VAMPIRO »

E' finita come doveva finire da tempo.........era chiaro da un pò che lo sviluppo non era più compatibile con le esigenze di chi lo usa professionalmente.......già il passaggio dalla 1.9 alle successive è stato un "calavario" sulle tempistiche e anche in parte sull'aspetto tecnico.....spiace per Laub, ma andare avanti così era dannoso per tutti.........secondo me è arrivato anche troppo tardi, nel senso che ormai tanti (troppi) buoi sono già scappati dalla stalla (utenti che sono passati ad latri engines)...............
User avatar
wega
Posts: 40
Joined: Fri Nov 20, 2009 10:23 pm

Re: Vray 3.7, Lo sviluppo passa a Chaosgroup

Post by wega »

era solo questione di tempo, ci sta che il tutto venga sviluppato dal team di Corona che conosce molto bene l'SDK di Cinema4D, anche perche ricominciare da capo non e' semplice come lo e' prendere il malloppo da LaubLab.
Hanno fatto una gran figuraccia.

W
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Vray 3.7, Lo sviluppo passa a Chaosgroup

Post by masterzone »

Aia, brutta storia per il team di vrayforc4d.
User avatar
chamin
Posts: 101
Joined: Sat May 17, 2008 3:10 pm

Re: Vray 3.7, Lo sviluppo passa a Chaosgroup

Post by chamin »

Il Futuro si chiama Corona Render! :) :)
Finalmente ho ritrovato la voglia di fare questo lavoro.
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Vray 3.7, Lo sviluppo passa a Chaosgroup

Post by masterzone »

Anche a me Corona piace molto. A parte i pochi fronzoli che ha si vede che chi sviluppa il plugin per cinema conosce a menadito il suo kit di sviluppo e questo lo rende un motore perfettamente portato dentro cinema.
Ahimè a differenza di vray che è un po’ un trauma.
User avatar
chamin
Posts: 101
Joined: Sat May 17, 2008 3:10 pm

Re: Vray 3.7, Lo sviluppo passa a Chaosgroup

Post by chamin »

Purtroppo ci sono arrivato un po' tardi, ma meglio tardi che mai.
Con corona, nel mio abituale flusso di lavoro architettonico, funziona tutto a meraviglia. Riesco a fare tutto quello che mi serve ed è pure velocissimo.
Ci sono ancora alcune cose sul compositing, tipo fotoinserimenti, che devo capire bene, ma penso sia solo questione di indagare un po'.
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray 3.7, Lo sviluppo passa a Chaosgroup

Post by Sirio76 »

wega wrote: Thu Nov 01, 2018 12:06 pm era solo questione di tempo, ci sta che il tutto venga sviluppato dal team di Corona che conosce molto bene l'SDK di Cinema4D, anche perche ricominciare da capo non e' semplice come lo e' prendere il malloppo da LaubLab.
Hanno fatto una gran figuraccia.

W
Il team di sviluppo è quello della Chaosgroup non quello di Corona, tra l'altro era già da tempo che gran parte del software era sviluppato da loro, quindi ci sarà continuità nello sviluppo, nessuno stravolgimento e non si dovrà ricominciare da capo, la stessa versione 3.7 è semplicemente la 3.6 adattata per la R20. A occhio direi che Cinema rappresenta la terza piattaforma per la Chaosgroup in ordine di importanza, quindi nel futuro è verosimile che dopo Max e Maya ci sia Cinema tra le loro priorità(a differenza che in passato dove non essendo un loro prodotto era spesso molto in fondo nella lista delle cose da fare), quindi un delay di qualche mese rispetto agli altri software.

Parlando di Corona questo passaggio dovrebbe essere una buona notizia visto che l'interoperabilità tra Vray e Corona(materiali e luci) è molto interessante e permette di usare ambedue i motori a seconda delle esigenze senza dover ricominciare da zero per shader ecc.
In ogni modo è sempre meglio aspettare e vedere cosa verrà fuori da questo cambiamento.
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Vray 3.7, Lo sviluppo passa a Chaosgroup

Post by masterzone »

Ah ok pensavo che le ultime versioni fossero sempre sviluppate dal team attuale di laub Lab. Quindi le ultime build 3.4, 3.6 e avanti erano già in chaos group? Mi sarei aspettato qualcosa di fatto meglio dopo lo zampino di chaos invece per quanto mi riguarda per alcune cose sembra di essere tornati indietro.
La 3.6 non riesco a digerirla, motivo per cui abbiamo già cambiato l’assetto dello studio su Corona. Il passaggio dalla tecnologia vecchia a quella nuova ha costretto un workflow che non mi è piaciuto e pur lodando la bontà del motore di render a me dopo la 1.9 non mi è più piaciuto.
Continuiamo a supportarlo a livello di formazione ma inizieremo anche la formazione su Corona ritenendolo un motore nuovo e ben strutturato e le persone che lo sviluppano si vede che sanno quello che fanno.

Speriamo che vray venga rinfrescato bene e sviluppato meglio di come è stato fatto in precedenza.
User avatar
Anto3D
Posts: 2775
Joined: Sat Jun 07, 2008 9:51 am
Location: Bari/Napoli/Isernia

Re: Vray 3.7, Lo sviluppo passa a Chaosgroup

Post by Anto3D »

uso corona render da un annetto. Se la notizia è confermata rinnovo subito la licenza e ritorno subito a lavorarci. Laublab... parentesi tristissima
  • Advertising
Post Reply