Vray 3.7, Lo sviluppo passa a Chaosgroup

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
ciciolo
Posts: 660
Joined: Wed Aug 05, 2009 5:10 pm
Location: Reggio Calabria

Re: Vray 3.7, Lo sviluppo passa a Chaosgroup

Post by ciciolo »

62VAMPIRO wrote: Fri Nov 02, 2018 4:19 pm Sì, desicamente Laub è stata una parentesi triste e sfortunata....detto questo e premesso che poi ognouno usa il motore che più gli piace e con cui si trova più a suo agio..........l'anno scorso (giugno 2017) sono passato ad Arnold: impressionante la stabilità, lo sviluppo (già ai primi di settembre è arrivata la versione per la 20) e mi trovo benissimo...........non dimentichiamo Octane, che però risente di qualche problema interno al team......segnalo infine che c'è un motore per niente male che è Iray e che è stato reso gratuito: non verrà più sviluppato, ci sono parti lasciate un pò lì, ma tutto sommato per chi non vuole spendere (o non può) il suo "sporco lavoro" (come si suol dire) lo fà e lo fà anche bene..........Di fronte a tutto ciò, se Vray vorrà riconquistare utenti di Cinema dovrà sudarseli e non poco e il fatto che sia adesso in mano a Chaos non può che far ben sperare per chi ancora lo usa....secondo me però se lo riscrivono daccapo è meglio.........
Non trovo notizie al riguardo, scusate per l' OT...
62VAMPIRO
Posts: 3807
Joined: Mon Mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Vray 3.7, Lo sviluppo passa a Chaosgroup

Post by 62VAMPIRO »

Ti lascio il link..........purtroppo non c'è per la R20 proprio perchè lo sviluppo e la commercializzazione si è fermata.......testato e provato sulla R19 e, come detto, và e sostanzialmente bene anche....................
https://forum.nvidia-arc.com/showthread ... PU-support
pivxtrex2
Posts: 165
Joined: Mon Oct 01, 2018 8:55 am

Re: Vray 3.7, Lo sviluppo passa a Chaosgroup

Post by pivxtrex2 »

62VAMPIRO wrote: Fri Nov 02, 2018 4:19 pm Sì, desicamente Laub è stata una parentesi triste e sfortunata....detto questo e premesso che poi ognouno usa il motore che più gli piace e con cui si trova più a suo agio..........l'anno scorso (giugno 2017) sono passato ad Arnold: impressionante la stabilità, lo sviluppo (già ai primi di settembre è arrivata la versione per la 20) e mi trovo benissimo...........non dimentichiamo Octane, che però risente di qualche problema interno al team......segnalo infine che c'è un motore per niente male che è Iray e che è stato reso gratuito: non verrà più sviluppato, ci sono parti lasciate un pò lì, ma tutto sommato per chi non vuole spendere (o non può) il suo "sporco lavoro" (come si suol dire) lo fà e lo fà anche bene..........Di fronte a tutto ciò, se Vray vorrà riconquistare utenti di Cinema dovrà sudarseli e non poco e il fatto che sia adesso in mano a Chaos non può che far ben sperare per chi ancora lo usa....secondo me però se lo riscrivono daccapo è meglio.........
Ti trovi bene con Arnold? Hai provato Corona?
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Vray 3.7, Lo sviluppo passa a Chaosgroup

Post by masterzone »

Per una fusione tra vray e corona la vedo un po’ dura più che altro la render legion si è fatta acquisire dalla chaos ma non so in che parte. Un po’ come la Nemetschek anni fa prima dell’acquisizione totale fatta poco fa.
A meno che non siano fusi, un acquisizione fatta in media percentuale lascia comunque capitanare lo sviluppo ad ognuno senza intralci.
Unire due motori di rendering che non hanno, credo, niente a che vedere mi sembra un po’ complicato.
Poi chissà :)
FofoC4D
Posts: 1676
Joined: Tue Oct 11, 2011 6:23 pm

Re: Vray 3.7, Lo sviluppo passa a Chaosgroup

Post by FofoC4D »

Beh non so in che percentuale è stata acquistata ma se arrivano ad essere "uguali" non so fino a che punto conviene avere un doppione sul mercato. Questo poi lo decideranno gli utenti con le vendite.

Penso che chi andrà su vray è per usare le schede, chi rimane sul processore punta a corona. Da qui la mia deduzione e ripeto, è solo una mia ipotesi.
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray 3.7, Lo sviluppo passa a Chaosgroup

Post by Sirio76 »

Corona è stato acquisito al 100% dalla Chaosgroup ma gli sviluppatori della Render Legion sono rimasti indipendenti(solo con più risorse economiche quindi lo sviluppo sarà più veloce). Già da tempo(addirittura credo ancor prima dell'acquisizione se non ricordo male) Corona include parti di codice di Vray e viceversa, e andando avanti ci saranno sempre più funzioni portate da un software all'altro dove la cosa ha senso. Scambiare parti di codice non vuol dire fonderli insieme, il target dei due motori è diverso quindi no ha alcun senso unirli. Il piano esplicito è di lasciare Vray indirizzato sulle cose più complesse mentre Corona indirizzato per le più semplici tra cui la visualizzazione architettonica. Tutto ciò garantendo per quanto possibile l'interoperabilità tra i due motori che andando avanti saranno sempre più compatibili tra loro, da questo punto di vista la recente acquisizione rappresenta un bel salto avanti. Vray rimarrà sempre incentrato sul motore CPU, a differenza che in passato oggi il suo motore GPU è proprio un'altra cosa rispetto a quello CPU(nel senso che producono risultati in buona parte differenti senza neanche l'intento di farli assomigliare tra loro), diciamo che tutto il marketing fatto sul motore GPU dipende più che altro dal fatto di voler conquistare anche la fetta di mercato degli engine su scheda grafica ma di fatto la stragrande maggioranza degli utenti su ogni piattaforma disponibile per Vray rimane su CPU, lasciando l'opzione della GPU per chi volesse usarla.
User avatar
Anto3D
Posts: 2775
Joined: Sat Jun 07, 2008 9:51 am
Location: Bari/Napoli/Isernia

Re: Vray 3.7, Lo sviluppo passa a Chaosgroup

Post by Anto3D »

chi possiede la licenza della 1.9 non ha possibilità di nessun aggiornamento. Solo comprare una subscription a prezzo pieno.
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray 3.7, Lo sviluppo passa a Chaosgroup

Post by Sirio76 »

Penso che la transizione sia gratuita anche per i possessori di 1.9 a giudicare da quanto leggo sulle FAQ con la differenza che per l'1.9 ci saranno solo 5 licenze standalone, nel dubbio contattateli. Anche se non fosse non mi stupirebbe visto che la 1.9 ha oltre 4 anni e l'aggiornamento alla 3 era comunque a pagamento.

"10. What is the Free Migration Program for existing customers?

All customers of the earlier “V-Ray for C4D” product are entitled to a complimentary license to the new Chaos Group version. In addition, every previous “DR” license will be matched with a complimentary V-Ray for Cinema 4D Render License, while copies of version 1.x will be granted 5 such render licenses per seat. All complimentary licenses are valid through January 15, 2020, during which time they are entitled to all updates."
User avatar
Gel
Posts: 324
Joined: Sat Dec 14, 2013 10:57 am
Location: Verona

Re: Vray 3.7, Lo sviluppo passa a Chaosgroup

Post by Gel »

Ciao a tutti,
avendo ricevuto la mail con la notizia di questo cambiamento, ho provato a fare richiesta di migrazione: ho inserito i dati personali e le undici cifre delle 2 licenze di Cinema (separate da una virgola ), cui attualmente sono associate altrettante licenze di Vray (3.6 + 3.4 proveniente da 1.9)

Clicco su submit e.... mi ritorna al form di migrazione... vuoto. Nessuna mail di conferma, ne alcun messaggio sul sito. Capita anche a voi o sto combinando qualche errore?
ciciolo
Posts: 660
Joined: Wed Aug 05, 2009 5:10 pm
Location: Reggio Calabria

Re: Vray 3.7, Lo sviluppo passa a Chaosgroup

Post by ciciolo »

Gel wrote: Mon Nov 05, 2018 11:50 am Ciao a tutti,
avendo ricevuto la mail con la notizia di questo cambiamento, ho provato a fare richiesta di migrazione: ho inserito i dati personali e le undici cifre delle 2 licenze di Cinema (separate da una virgola ), cui attualmente sono associate altrettante licenze di Vray (3.6 + 3.4 proveniente da 1.9)

Clicco su submit e.... mi ritorna al form di migrazione... vuoto. Nessuna mail di conferma, ne alcun messaggio sul sito. Capita anche a voi o sto combinando qualche errore?
Uguale a me, da qualche parte ho letto che rispondono in genere entro 5 giorni lavorativi...
  • Advertising
Post Reply