luci spot ad incasso ed emitter

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
User avatar
esablone
Moderatore
Posts: 2088
Joined: Tue Feb 28, 2006 3:04 pm
Location: Pescara

Post by esablone »

Usa delle IES. vai sul sito della iguzzini trovi il relativo file 3d e nella sezione curve fotometriche vai su IES e ti scarichi il relativo archivio zip con tutte le curve fotometriche presenti per la lampada scelta.
Scarica anche il catalogo della lampada cosi da scegliere la lampadina piu giusta per il tuo caso.

Ettore.
User avatar
esablone
Moderatore
Posts: 2088
Joined: Tue Feb 28, 2006 3:04 pm
Location: Pescara

Post by esablone »

Inserisci una luce omni metti il tag vray e facci una bella passeggiata dentro. Troverai la voce IES Light grande come una casa :)

Ettore.
tomii
Posts: 118
Joined: Sat May 17, 2008 10:24 am
Location: Treviso (TV)

Post by tomii »

quoto esablone pero se vuoi fartele te come vuoi scaricati IES GENERATOR 4 è gratis e ti fai le luci come vuoi :D :D :D
è facilissimo da usare :)
User avatar
esablone
Moderatore
Posts: 2088
Joined: Tue Feb 28, 2006 3:04 pm
Location: Pescara

Post by esablone »

la devi mettere poco sotto del faretto e ricordati che la direzione della luce è data dall'asse Z quello blu.

Ettore.
User avatar
esablone
Moderatore
Posts: 2088
Joined: Tue Feb 28, 2006 3:04 pm
Location: Pescara

Post by esablone »

@tomi io non capisco ma era tanto bella l versione 3 molto piu controllabile adesso con la visione 4 a "solido fotometrico" è un bordello.

Ettore.
tomii
Posts: 118
Joined: Sat May 17, 2008 10:24 am
Location: Treviso (TV)

Post by tomii »

hum no non penso che esista per mac, al massimo scaricati PORTAL che è un emulatore Mac-win e te li gestisci la.
x esablone: io li uso tutti e due in effetti il 3 è piu regolabile, pero se prendi mano ci metti due secondi a fare una luce come vuoi con il 4 :D
comunque per far passare la luce attraverso devi attivare dentro la GI nel vray bridge reflect e refraction e anche le caustiche se ti servono effetti particolari di luce.
e sopratutto nel materiale del vetro dentro il canale refraction spunta affect alpha / shadow o una cosa simile, cosi la luce passa attraverso quel materiale :D
User avatar
robyarch
Posts: 191
Joined: Sun Oct 30, 2005 3:45 am

Post by robyarch »

tomii wrote:quoto esablone pero se vuoi fartele te come vuoi scaricati IES GENERATOR 4 è gratis e ti fai le luci come vuoi :D :D :D
è facilissimo da usare :)
Puoi dirmi per favore da quale link posso scaricare IES GENERETOR 4
User avatar
esablone
Moderatore
Posts: 2088
Joined: Tue Feb 28, 2006 3:04 pm
Location: Pescara

Post by esablone »

dovrebbe stare nel forum ufficiale di vrayforc4d nella sezione Resources to learn, se non sta lì fai una ricerca.

Ettore.
tomii
Posts: 118
Joined: Sat May 17, 2008 10:24 am
Location: Treviso (TV)

Post by tomii »

http://www.cgarena.com/freestuff/tutori ... s_gen3.rar

http://rapidshare.com/files/60647611/IESGen4.rar

posto questo dal forum vray4cd

comunque è la 3 voce in google :D non è difficilissimo da trovare
User avatar
Alessia00
Posts: 148
Joined: Sun May 18, 2008 5:21 pm

Post by Alessia00 »

Vorrei farvi delle domande riguarda alle ies.
Le ho scaricate anche io dal sito della iguzzini per vedere un pò come funzionavano.
Una volta inserite nel menù ies del tag vraylight, i settaggi devono essere cambiati oppure sono già predisposti?
E una, forse domanda stupida, applicando la ies è come se applicassi una omni che però ha una curva di luce tutta sua e varia da ies a ies?!?!
  • Advertising
Post Reply