tempi render assurdi

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
stef81
Posts: 76
Joined: Wed Dec 15, 2004 1:36 pm

tempi render assurdi

Post by stef81 »

Ciao ragazzi, è la prima volta che mi capita una cosa del genere e non riesco a capire il motivo...
render di un esterno con una hdri e una decina di luci area...parametri corona di default, dimensioni 2560x1600, dopo 12 ore l'immagine si presenta con tutti puntini bianchi e con un noise di 1.33% (immagine allegata)
il pc è un I7-7700 3.6 Ghz con 32 gb di ram
da cosa possono dipendere questi tempi assurdi?
Attachments
2.jpg
2.jpg (30.08 KiB) Viewed 1561 times
1.jpg
1.jpg (7.67 KiB) Viewed 1561 times
User avatar
elisa
Site Admin
Posts: 1309
Joined: Mon Sep 20, 2004 4:58 pm
Location: Verona

Re: tempi render assurdi

Post by elisa »

ma l'immagine allegata è una porzione oppure hai fatto un render di un particolare del progetto? il materiale come è stato fatto? considera che lui analizza la % di noise basandosi su tutta l'immagine perciò dovremmo capire se quello che ritagli è un piccolo particolare o tutta l'immagine si presenta cosi
stef81
Posts: 76
Joined: Wed Dec 15, 2004 1:36 pm

Re: tempi render assurdi

Post by stef81 »

no no è uno screen dell'immagine per far vedere il noise che si presenta in quel modo su tutta l'immagine
stef81
Posts: 76
Joined: Wed Dec 15, 2004 1:36 pm

Re: tempi render assurdi

Post by stef81 »

uno screen dell'immagine intera...
Attachments
4.jpg
4.jpg (241.56 KiB) Viewed 1556 times
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: tempi render assurdi

Post by Sirio76 »

Non è noise, sono dei fireflyes, cioè pixel bruciati da raggi che contengono un'energia molto elevata(generata con tutta probabilità da qualche luce mal calibrata) e che per via del troppo contrasto con i pixel adiacenti non vengono puliti bene dal software. Prova a spegnere qualche gruppo di luci(tipo luci macchine, lampioni, ecc) per isolare il problema. Senza vedere bene la scena non posso esserne sicuro ma a occhio mi sembra che i fari dell'automobile siano troppo luminosi, partirei con lo spegnere quelli.
stef81
Posts: 76
Joined: Wed Dec 15, 2004 1:36 pm

Re: tempi render assurdi

Post by stef81 »

provato a spegnere le luci auto e lampioni...il problema diminuisce un pò ma non sparisce, cos'altro può essere?
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: tempi render assurdi

Post by Sirio76 »

Un materiale settato male, altre luci che non hai testato, geometria. Spegni mano a mano blocchi della scena(eventualmente fai la stessa cosa con i materiali) fino a quando non isoli il problema, una volta trovato ciò che causa i fireflies sarà più facile trovare una soluzione.
User avatar
Anto3D
Posts: 2775
Joined: Sat Jun 07, 2008 9:51 am
Location: Bari/Napoli/Isernia

Re: tempi render assurdi

Post by Anto3D »

Io l’avrei chiusa al 7% di noise questa. Alla fine quei puntini bianchi li in fondo al 99% dei casi il Denoise te li avrebbe tolti quasi tutti... altrimenti c’è sempre Photoshop.... 🤗
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: tempi render assurdi

Post by Sirio76 »

Concordo, alle brutte in Photoshop applichi un filtro dust and scratches e i pixel bruciati te li toglie in una frazione di secondo.
User avatar
ocman
Posts: 1484
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: tempi render assurdi

Post by ocman »

Ma sappiamo vero che il denoise non fa miracoli? Se interviene troppo sull'immagine spariscono anche un sacco di riflessioni e dettagli quindi va usato con prudenza. Preferisco vedere un leggero noise che un'immagine spalmata senza riflessioni. Non credo poi che elimina bene i fireflyes.
  • Advertising
Post Reply