tempi render assurdi

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: tempi render assurdi

Post by Sirio76 »

In una certa misura il denoiser può anche togliere fireflies, più che altro il filtro dust and scratches di Photoshop è perfetto per lo scopo e non influisce sulla qualità della resa(a meno che non ci siano davvero tanti pixel bruciati), unica pecca è che non lavora a 32bit.
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: tempi render assurdi

Post by masterzone »

comunque quei puntini che hai sulla superficie dei muri non e' normale, c'e' qualcosa che non va perche' non dovrebbero crearsi cosi' forti, ci sono dei campioni di luce che sbarellano di qua e di la. Prova come ti hanno suggerito ad andare per gradi. Spegni tutte le luci e prova a lavorare solo con l'hdr, che presumo tu abbia usato per la luce serale.
Poi via via accendi il resto, ma se te lo fa gia con l'HDR o ce' un problema sul materiale o altri tipi di problemi. Per caso hai una doppia geometria sovrapposta?
stef81
Posts: 76
Joined: Wed Dec 15, 2004 1:36 pm

Re: tempi render assurdi

Post by stef81 »

allora ho fatto dei test ed è risultato che il problema viene fuori solo quando vado ad aumentare (anche di poco) le luci dal lightmix...lasciandole tutte di default i fireflies non ci sono
stef81
Posts: 76
Joined: Wed Dec 15, 2004 1:36 pm

Re: tempi render assurdi

Post by stef81 »

Anto3D wrote: Fri Dec 14, 2018 2:02 pm Io l’avrei chiusa al 7% di noise questa. Alla fine quei puntini bianchi li in fondo al 99% dei casi il Denoise te li avrebbe tolti quasi tutti... altrimenti c’è sempre Photoshop.... 🤗
no, il denoise non li ha nemmeno toccati i puntini bianchi e l'ho fatto andare per 3 ore....
stef81
Posts: 76
Joined: Wed Dec 15, 2004 1:36 pm

Re: tempi render assurdi

Post by stef81 »

alla fine sono andato di ph...
Attachments
Annotazione 2018-12-14 174455.jpg
Annotazione 2018-12-14 174455.jpg (196.04 KiB) Viewed 1240 times
User avatar
Anto3D
Posts: 2775
Joined: Sat Jun 07, 2008 9:51 am
Location: Bari/Napoli/Isernia

Re: tempi render assurdi

Post by Anto3D »

Bene dai! Comunque 12 ore non sono tempi assurdi. Io sul mio 5960x impiego più o meno sempre dalle 9 alle 15 ore per un render in esterna 🤪
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: tempi render assurdi

Post by Sirio76 »

A me sembra tantissimo, tra l'altro gli esterni sono nettamente più veloci da calcolare rispetto agli interni per via del minor numero di rimbalzi della GI.
Parlo sempre per i miei standard e per render in 4K ripuliti tramite denoiser. Indicativamente per un render come questo con il mio computer che è di poco più veloce di quello usato impiegherei circa un'oretta o meno.
User avatar
Anto3D
Posts: 2775
Joined: Sat Jun 07, 2008 9:51 am
Location: Bari/Napoli/Isernia

Re: tempi render assurdi

Post by Anto3D »

Sirio76 wrote: Sat Dec 15, 2018 4:02 pm A me sembra tantissimo, tra l'altro gli esterni sono nettamente più veloci da calcolare rispetto agli interni per via del minor numero di rimbalzi della GI.
Parlo sempre per i miei standard e per render in 4K ripuliti tramite denoiser. Indicativamente per un render come questo con il mio computer che è di poco più veloce di quello usato impiegherei circa un'oretta o meno.
parli di questa immagine o in senso generale? :lol:
User avatar
hurricane
Posts: 2981
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: tempi render assurdi

Post by hurricane »

Mah..... secondo me è la luce che illumina il palazzo dal basso verso l'alto, cos'è un faro? E ci deve essere?
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: tempi render assurdi

Post by Sirio76 »

Anto3D wrote: Sat Dec 15, 2018 4:10 pm
Sirio76 wrote: Sat Dec 15, 2018 4:02 pm A me sembra tantissimo, tra l'altro gli esterni sono nettamente più veloci da calcolare rispetto agli interni per via del minor numero di rimbalzi della GI.
Parlo sempre per i miei standard e per render in 4K ripuliti tramite denoiser. Indicativamente per un render come questo con il mio computer che è di poco più veloce di quello usato impiegherei circa un'oretta o meno.
parli di questa immagine o in senso generale? :lol:
Parlo di quest'immagine in particolare.
Per i miei render di lavoro(esterni) in 4K normalmente impiego circa una o massimo due ore con l'impiego di un paio di nodi di calcolo(totale nodi+ws circa 5000 punti Cinebench15), in proiezione con la sola workstation impiegherei al massimo 8h ma i miei esterni classici tipici sono "un pelino" più complessi della scena in questione.
Su un lavoro stilisticamente più vicino a quello del topic impiegherei meno ovviamente(posto esempio: http://forum.3dtutorialandbeyond.com/in ... ipsia.719/ )
Preciso che mi baso su tempi ottenuti con Vray ma dai test comparativi che sto conducendo Corona è mediamente altrettanto veloce, alcune volte anche di più.
  • Advertising
Post Reply