Cinema e vray compositing

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
**__Alex DJ__**
Posts: 233
Joined: Sat May 17, 2008 11:40 am
Location: Alatri--->Frosinone---Lazio

Cinema e vray compositing

Post by **__Alex DJ__** »

Salve a tutti...ho sentito di gente che renderizza hair con cinema e poi tutto il resto con vray...!!
Siccome sto disperatamente cercando di creare una siepe per il mio progetto in vray, e siccome non saprei realizzare una siepe...(ma almeno in c4d ne ho trovate già fatte)...vorrei renderizzarle in cinema e poi unirle al mio progetto....!!
Mi spieghereste cortesemente come funziona il procedimento??
Grazie mille e scusatemi se non mi sono fatto capire....!
User avatar
matcsat
Posts: 1578
Joined: Tue Jul 04, 2006 12:25 pm
Location: brescia
Contact:

multipass

Post by matcsat »

Ciao

Duplichi il tuo progetto impostato per v-ray e lo reimposti per AdvancedRrender, preoccupati solamente di texturizzare la siepe e di illuminarla coerentemente con la scena v-ray.

Alla siepe dai un tag composite e spunti objectbuffer.

Esci in multipass selezionando l'objectbuffer, che ti genererà un'immagine con la sagoma della siepe che userai per scontornare il render ed applicarlo sulla scena v-ray.

Spero di essere stato comprensibile nella spiegazione!

ciao

Marco.

P.s.

Per le ombre sull'ambiente circostante, sempre nel multipass, selezioni le ombre.
**__Alex DJ__**
Posts: 233
Joined: Sat May 17, 2008 11:40 am
Location: Alatri--->Frosinone---Lazio

Post by **__Alex DJ__** »

Marco..... :oops: :D
Ora provo....!!
Credo di aver capito....ma non troppo.
IN poche parole duplico tutta la mia scena, e la setto per advanced render (una parola ritrovare lo stesso settaggi di luci.... :( )
Do il tag composite (di vray o di cinema?)
Poi non mi è chiaro questo passaggio..."esci in multipass selezionando l'objectbuffer" cioè? :o :? :wink: dove? IN che modo?
A volte sembra scontato..ma....grazie mille per la tua solita disponibilità.
User avatar
matcsat
Posts: 1578
Joined: Tue Jul 04, 2006 12:25 pm
Location: brescia
Contact:

spiegazione

Post by matcsat »

Ciao

Fai il render con v-ray senza la siepe ... e con v-ray hai finito!

Duplichi il progetto settandolo per Advanced Render e butti via tutte le texture e gli oggetti, eccetto quelli su cui verrà proiettata l'ombra della siepe, per sapere quali fai un a prova veloce di render della vista, ... risolta questa questione dai un tag composite alla siepe e nell'ultima finestra a destra degli attributi del tag composite, (si chiama "buffer oggetto"), abiliti il primo in alto.

Nei parametri di render scegli risoluzione e formato, come sempre, poi vai nella sezione multipass e scegli "buffer oggetto", accertandoti che il numero corrisponda a quello dato nel tag composite, e le ombre.

Lanci il render e ti ritroverai con tre file, uno la scena completa con l'ambiente senza texture e la siepe, uno con la sagoma bianca della siepe su sfondo nero e uno con le ombre nere su fondo bianco.

In photoshop comporrai il tutto e dovresti essere a posto.

ciao

Marco.
**__Alex DJ__**
Posts: 233
Joined: Sat May 17, 2008 11:40 am
Location: Alatri--->Frosinone---Lazio

Post by **__Alex DJ__** »

Marco Grazie.... :oops: :oops: :oops: :oops:
Ma caspita.....non riesco a capire dove mi trovo questi tre file.(scusami sono veramente un idiota...)!Sicuramente sto sbagliando qualcosa..come al solito..!
**__Alex DJ__**
Posts: 233
Joined: Sat May 17, 2008 11:40 am
Location: Alatri--->Frosinone---Lazio

Post by **__Alex DJ__** »

Marco ci sto rinunciando....!!
Credo che faccio prima a gestire tutto con cinema senza passare per vray....!!
Madòòòòòò come sono limitatooo..... :( :( :( :( :(
Grazie comunque per l'aiuto.
User avatar
pedrag
Posts: 216
Joined: Mon Dec 19, 2005 10:26 am
Location: Bordighera

Post by pedrag »

**__Alex DJ__** wrote:Marco Grazie.... :oops: :oops: :oops: :oops:
Ma caspita.....non riesco a capire dove mi trovo questi tre file.(scusami sono veramente un idiota...)!Sicuramente sto sbagliando qualcosa..come al solito..!
I tre file di cui ti parlava li trovi sotto forma di livelli in photoshop...non ho letto tutto che non avevo tempo ma credo sia questo il punto...scappo che son di fretta..ciao ciao
  • Advertising
Post Reply