problemi con i rigid body

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
steelworker
Posts: 38
Joined: Sun Nov 01, 2015 2:39 pm

problemi con i rigid body

Post by steelworker »

in questa scena ho un emettitore, con dentro un clone di cubi.
Non fate caso all'illuminazione è solo un test
screenshot.4376.jpg
screenshot.4376.jpg (1.06 MiB) Viewed 913 times
1) sebbene abbia calcolato la cache, la vista 3d non corrisponde al rendering. Devo controllare qualcosa altro?
2) Degli oggetti se scagliati molto velocemente attraversano le pareti non rispettando la collisione, ella scena c'è un cubo giallo in mezzo al soffitto. Ho aumentato gli step e le solver iteration senza ootenere nulla. Devo continuare ad aumentre questi valori oppure esiste altra soluzione?
3) è normale che con il motore fisico, pur avendo già calcolato la cache, mi appaia l'avvertimento che vedete nel seguente allegato?
screenshot.4377-2.jpg
screenshot.4377-2.jpg (116.87 KiB) Viewed 913 times
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10358
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: problemi con i rigid body

Post by masterzone »

ciao! ti rispondo per punti:

1) se la vista 3D e la vista esterna non combaciano e' un problema di FPS, controlla che il tuo progetto sia a 30 fps o 25 fps, e anche in esterno sia la stessa cosa altrimenti hai una discrepanza di frame e le dinamiche non tornano.

2) se per l'alta velocita qualcosa si pianta nel muro, devi aumentare i due parametri che hai detto, quelli che di partenza sono 5 e 10 mi pare, raddoppia ogni volta ogni parametro, vedrai poi smette..

3) per l'errore...boh essendo uno warning magari e' generico...non saprei :)
User avatar
visualtricks
Moderatore
Posts: 3562
Joined: Thu Sep 23, 2004 5:13 pm
Location: Pistoia

Re: problemi con i rigid body

Post by visualtricks »

ma il cloner è dentro l'emettitore per qualche motivo particolare?
steelworker
Posts: 38
Joined: Sun Nov 01, 2015 2:39 pm

Re: problemi con i rigid body

Post by steelworker »

aumentando la qualità della simulazione (step e solver) non sono riuscito ad ottenere nessun miglioramento, diminuendo sensibilmente la velocità di emissione i problemi sono spariti.
Per quanto riguarda al cloner mi hai messo un bel dubbio. Stavo seguendo uno schema di un esercizio fatto l'anno scorso sicuramente guardando qualche video tutorial. Sinceramente non vedo nessun vantaggio ad usare il cloner in quel modo. Credo che eliminandolo alla fine il risultato sia pressochè simile. Grazie Visualtrick per avermelo fatto notare e grazie a Masterzone per i suggerimenti
steelworker
Posts: 38
Joined: Sun Nov 01, 2015 2:39 pm

Re: problemi con i rigid body

Post by steelworker »

continuano i problemi.... :?
renderizzando tramite renderfarm la simulazione fisica fallisce rispetto al risultato che avevo ottenuto io nella mia macchina. Ma per fissare la simulazione oltre a premere il tasto che vedete nell'allegato esiste mica altra soluzione? :(
baked simulation.jpg
baked simulation.jpg (77 KiB) Viewed 846 times
  • Advertising
Post Reply