Mappatura sbagliata a causa di coordinate diverse da 1

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
User avatar
Trystero
Posts: 371
Joined: Thu Dec 08, 2005 5:01 pm

Mappatura sbagliata a causa di coordinate diverse da 1

Post by Trystero »

Ho importato un modello di cucina Scavolini (.fbx) dal sito 3dsky.org.
Non riuscivo a mappare il materiale di piano e sportelli, le misure infatti risultavano alterate, poi mi sono accorto che nelle coordinate invece di 1, 1, 1 c'erano valori molto diversi. Diversi anche tra un pezzo e l'altro della cucina.
cucina_3d.jpg
cucina_3d.jpg (101.72 KiB) Viewed 2035 times
C'è un modo per ottenere un modello con le misure "vere" e non ottenute moltiplicando le coordinate?
MarkoDer
Posts: 168
Joined: Wed Sep 19, 2018 2:01 pm

Re: Mappatura sbagliata a causa di coordinate diverse da 1

Post by MarkoDer »

Questa della proporzionalità tra misure e coordinate non l'ho capita... sto a vedere :-)
User avatar
Trystero
Posts: 371
Joined: Thu Dec 08, 2005 5:01 pm

Re: Mappatura sbagliata a causa di coordinate diverse da 1

Post by Trystero »

Provo a spiegarmi meglio. Tenendo le coordinate così come appaiono nel modello importato, anche le misure delle texture vengono moltiplicate. Quindi se voglio posare una texture (es il piano di marmo) la vedrò con dimensioni esagerate. Nell'esempio della schermata la texture diventa quasi 10 volte più grande (9,982).
In un altro oggetto, la base della cucina, invece la moltiplicazione avviene solo in una direzione. Nella schermata seguente il cubo della texture risulta moltiplicato lungo l'asse x
cucina_3d_2.jpg
cucina_3d_2.jpg (121.71 KiB) Viewed 2024 times

Alla fine ho risolto in un modo laborioso, che può funzionare per pochi oggetti ma porterebbe via troppo tempo se gli oggetti da sistemare fossero molti. Ho messo 1, 1, 1 nelle caselle delle coordinate di ogni oggetto (che così si deforma riducendosi o specchiandosi), poi ho usato la funzione "Scala" per ridimensionare usando i valori che erano nelle rispettive caselle delle Coordinate.
Last edited by Trystero on Wed Jul 03, 2019 10:07 pm, edited 1 time in total.
MarkoDer
Posts: 168
Joined: Wed Sep 19, 2018 2:01 pm

Re: Mappatura sbagliata a causa di coordinate diverse da 1

Post by MarkoDer »

Spero che qualcuno abbia tempo e voglia di spiegare l'arcano, non riesco a capire come possano interagire posizione e mappatura, a meno che non sia in camera mapping.
nikdegra
Posts: 290
Joined: Tue Oct 18, 2016 2:47 pm

Re: Mappatura sbagliata a causa di coordinate diverse da 1

Post by nikdegra »

non so se ho ben capito il problema, prova a risolvere cosi: applichi il materiale, decidi il modo di proiezione (nel tuo caso userei cubica) poi click destro sul tag del materiale e selezioni "adatta all oggetto". Cosi la texture dovrebbe appunto adattarsi all oggetto indifferentemente da misure, coordinate e quant'altro!
User avatar
Trystero
Posts: 371
Joined: Thu Dec 08, 2005 5:01 pm

Re: Mappatura sbagliata a causa di coordinate diverse da 1

Post by Trystero »

Cosi la texture dovrebbe appunto adattarsi all oggetto indifferentemente da misure, coordinate e quant'altro!
Grazie per il suggerimento, ma il problema nasce proprio dal fatto che le texture che devo applicare hanno misure precise. Se fossero semplici materiali con colore, riflessione, ecc. non avrei problemi e potrei fare come dici.
nikdegra
Posts: 290
Joined: Tue Oct 18, 2016 2:47 pm

Re: Mappatura sbagliata a causa di coordinate diverse da 1

Post by nikdegra »

aspetta, secondo me non ci capiamo=) se fosse un materiale "omogeneo" diciamo, non avresti bisogno di adattarlo all oggetto, quello che ti suggerivo io serve esattamente a far coincidere una texture con misure precise ad un oggetto con le stesse misure precise! ( https://angeloferretti.blogspot.com/201 ... retti.html vedi al punto #3 ).
In questo modo in realtà anche se la scala del tuo oggetto o della texture fossero sbagliate non importa, l importante è che la forma e le proporzioni siano rispettate!
La posizione del tuo oggetto non ha alcuna influenza sulla mappatura, eventualmente potrebbe essere un problema se il centro degli assi non fosse effettivamente al centro degli assi, in questo caso selezioni l oggetto>mesh>centro asse>centro asse a .
Se ancora non ti funziona allora non saprei e lascio la parola a qualcun altro =)
User avatar
Trystero
Posts: 371
Joined: Thu Dec 08, 2005 5:01 pm

Re: Mappatura sbagliata a causa di coordinate diverse da 1

Post by Trystero »

Ho letto le spiegazioni nel sito di Ferretti, in particolare parla di "proiettare una texture una volta sola senza ripetizioni e adattandola alle proporzioni del supporto", e fa l'esempio di un quadro, ma le texture che devo usare vanno ripetute.
Terrò presente questo comando "Adatta all'oggetto" quando mi capiterà di avere una immagine singola da usare per ricoprire un oggetto una volta sola.
MarkoDer
Posts: 168
Joined: Wed Sep 19, 2018 2:01 pm

Re: Mappatura sbagliata a causa di coordinate diverse da 1

Post by MarkoDer »

A questo punto penso che forse non hai ben chiaro il metodo di texturizzazione...
Ti consiglio di seguire qualche videotutorial, in proiezione cubica la textura la devi adattare tu in texture mode, muovendola con lo strumento move, cliccandu sul tag texture puoi aumentare o diminuire Tiles U e Tiles V in percentuale, questo aumenta il numero di ripetizioni e sforma la textura per adattarla all'oggetto, se spunti seamless la ripetizione viene specchiata in modo da far combaciare lo stesso lato al momento di ripetersi.
Il metodo migliore resta la proiezione UVW mapping, purtroppo è anche la più complicata ma permette di raggiungere il miglior risultato in assoluto.
Quando importi qualcosa scordati di avere le texture al posto giusto, non succede quasi mai e devi sempre lavorarci a meno che non acquisti qualche modello a pagamento gia in formato c4d
  • Advertising
Post Reply