piccola rete domestica

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
User avatar
Anto3D
Posts: 2775
Joined: Sat Jun 07, 2008 9:51 am
Location: Bari/Napoli/Isernia

piccola rete domestica

Post by Anto3D »

Salve ragazzi vorrei creare a casa una piccola rete domestica come a lavoro in cui poter mettere in rete magari il portatile con il pc fisso per poter renderizzare con entrambi in modo da essere più celere. Ora la mia domanda è, premesso che ho la Vodafone station, ed al momento sotto wi-fi i risultati sono un pò pessimi in termine di velocità trasferimento dati... cosa dovrei acquistare per poter migliorare la cosa mettendoli in rete con dei cavi rj45 .... Hub o Switch? o cosa?
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: piccola rete domestica

Post by Sirio76 »

Se devi collegare solo due macchine ti basta un cavo crossover. Se vuoi fare una cosa fatta un po’ meglio e comunque economica e che ti permetta di aggiungere altre macchine all’occorrenza ti compri uno switch gigabit con 5 porte(poche decine di euro), lo colleghi al router via Ethernet e attacchi le varie macchine allo switch. Come cavi usa categoria 6 e sei più che a posto.
MarkoDer
Posts: 168
Joined: Wed Sep 19, 2018 2:01 pm

Re: piccola rete domestica

Post by MarkoDer »

Ma quanti pc devi collegare? la vodafone station credo abbia 4 porte ad 1Gb quindi ti bastano i cavi categoria 6
User avatar
Anto3D
Posts: 2775
Joined: Sat Jun 07, 2008 9:51 am
Location: Bari/Napoli/Isernia

Re: piccola rete domestica

Post by Anto3D »

Vorrei creare una sotto rete nella mia stanza .... perchè la vodafone station è in salotto e tramite cavo di rete... che passa direttamente nei muri ... 1 solo però arriva sotto la mia scrivania. Quindi l'idea era creare una sotto rete tramite switch, con la rete internet dal cavo rj45 che arriva dalla vodafone station, e 3 pc ed una stampante attaccati allo switch. Ricapitolando 2pc, 1 notebook e 1 stampante allo switch questa sotto rete attaccata alla rete domestica tramite cavo rj45 da switch a vodafone station.
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: piccola rete domestica

Post by masterzone »

Allora fai come ti hanno suggerito, l'rj45 lo attacchi ad uno switch Hub Ethernet, chesso' la porta n.1, e poi nelle altre porte sempre tramite cavo ethernet ci attacchi tutti gli altri dispositivi che hai li con te...
User avatar
Anto3D
Posts: 2775
Joined: Sat Jun 07, 2008 9:51 am
Location: Bari/Napoli/Isernia

Re: piccola rete domestica

Post by Anto3D »

Che ve ne pare?

Netgear GS105E Switch Ethernet Gigabit 5 Porte, Switch Managed Plus, Assistenza a vita ProSafe, Versione Desktop in metallo https://www.amazon.it/dp/B00GWKN1Q2/ref ... mDbYDAZ4KX


TP-Link TL-SG105 Switch 5 Porte Gigabit, 10/100/1000 Mbps, Plug & Play, Nessuna Configurazione Richiesta, Struttura in Acciaio https://www.amazon.it/dp/B00A128S24/ref ... mDbD5DS907
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: piccola rete domestica

Post by Sirio76 »

Non ti servono switch managed, prendi il più economico, mi pare sia lo stesso che uso in salotto(TV, home theater, AppleTV, Sky) e funziona bene. Per i computer ne uso uno diverso ma semplicemente perché ho bisogno di più porte.
Se nella stanza ti arriva un solo cavo ci attacchi lo switch e poi allo switch attacchi computer ecc, mi raccomando assegna un IP statico altrimenti ogni tot ne usa uno diverso e lo devi riassegnare per cose come DR ecc. Non è che per caso hai prese Thunderbolth sui due sistemi? Le potresti usare in alternativa all’Ethernet e sarebbero enormemente più veloci rispetto ad una rete gigabit.
User avatar
Anto3D
Posts: 2775
Joined: Sat Jun 07, 2008 9:51 am
Location: Bari/Napoli/Isernia

Re: piccola rete domestica

Post by Anto3D »

Sirio76 wrote: Fri Jul 19, 2019 4:10 pm Non ti servono switch managed, prendi il più economico, mi pare sia lo stesso che uso in salotto(TV, home theater, AppleTV, Sky) e funziona bene. Per i computer ne uso uno diverso ma semplicemente perché ho bisogno di più porte.
Se nella stanza ti arriva un solo cavo ci attacchi lo switch e poi allo switch attacchi computer ecc, mi raccomando assegna un IP statico altrimenti ogni tot ne usa uno diverso e lo devi riassegnare per cose come DR ecc. Non è che per caso hai prese Thunderbolth sui due sistemi? Le potresti usare in alternativa all’Ethernet e sarebbero enormemente più veloci rispetto ad una rete gigabit.
si si lo so che devo usare Ip statici ! Grazie ... un poromemoria serve sempre. per comodità ho messo ip statici pure al decoder etc :D pensavo al managed proprio per assegnare più facilmente gli ip!!

Alla thunderbolt ci avevo pensato ma le ho solo sui notebook mentre sui fissi ( rottami vecchi dismessi ) no ... siccome vorrei mettere tutto assieme devo andare con l'ethernet :(
User avatar
hurricane
Posts: 2981
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: piccola rete domestica

Post by hurricane »

Visto che costano poco, e in questi anni di forum penso di conoscerti un po', prendi almeno uno da 8 porte non si sa mai ti serve qualche altra porta un domani! ;)
https://www.amazon.it/dp/B01EXDG2MO/ref ... DS907?th=1
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: piccola rete domestica

Post by masterzone »

Se passi da verona ne ho una tonnellata di switch in ufficio 😭 della Zyxel che sono pure buoni.
  • Advertising
Post Reply