Allineare le Normali

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
User avatar
mutilo
Posts: 1271
Joined: Tue Nov 16, 2010 6:18 pm
Location: Ravenna

Allineare le Normali

Post by mutilo »

Ciao a tutti,

mi è stato appena consegnato un progetto complesso, (azienga agricola formata da 13 capannoni) realizzato in sketchup e ora vogliono dei render.

Il problema è che mi importo il file e vedo un pò com'è composto e qui (se fossi Buffon) tirerei giù tutto il calendario :lol: .

Partiamo da cose semplici che non mi vengono....come faccio ad allineare tutte le normali? posto screenshot ho già provato con i comandi ma non riesco proprio.

Meglio importare il file in .3ds, .fbk o .obj?

Grazie
Attachments
Cattura.JPG
Cattura.JPG (156.09 KiB) Viewed 1739 times
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Allineare le Normali

Post by masterzone »

io in generale userei l'OBJ...in caso tu abbia delle normali girate, se automaticamente il comando di allineamento delle normali non funziona e' perche' alcune parti del modello non fanno parte come continuità del modello adiacente, sto scrivendo come un cane...e' il caldo...
Diciamo che il comando "allinea le normali" funziona se Cinema4D trova una media delle normali ma sul modello tutto fuso insieme...quindi dovrai selezionare quelle che non sono allineate e girarle tu con il comando "inverti normali".
Dovrebbe funzionare anche il doppio click sui poligoni (strumento muovi + modalità poligoni) e lui ti seleziona le parti continuative del modello.
:)
FofoC4D
Posts: 1676
Joined: Tue Oct 11, 2011 6:23 pm

Re: Allineare le Normali

Post by FofoC4D »

Se il comando "allinea normali" non funziona non vedo altra soluzione che invertirle a mano.
La selezione phong (1) potrebbe aiutarti nella selezione (2).
User avatar
mutilo
Posts: 1271
Joined: Tue Nov 16, 2010 6:18 pm
Location: Ravenna

Re: Allineare le Normali

Post by mutilo »

:( :( :( mi tocca farle a mano :( :( :(

grazie ragazzi
MarkoDer
Posts: 168
Joined: Wed Sep 19, 2018 2:01 pm

Re: Allineare le Normali

Post by MarkoDer »

Io prima di tutto farei un untriangulate U+U e poi un Optimize U+O
User avatar
mutilo
Posts: 1271
Joined: Tue Nov 16, 2010 6:18 pm
Location: Ravenna

Re: Allineare le Normali

Post by mutilo »

Ci provo. Grazie
  • Advertising
Post Reply