Aiuto con displacement

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
mascab
Posts: 200
Joined: Thu Sep 23, 2004 8:28 am

Aiuto con displacement

Post by mascab »

Ciao.
Ho questo problema e non riesco a uscirne.
Sto preparando un mosaico tessera per tessera perchè dovrei applicare superficialmente a ognuna di essa un displacement diverso; siccome ho altre tessere che invece sono lisce, ho modellato tutto con uno spessore e una smussatura.
Il mio problema è che se applico il displacement a tutta la tesserina, mi saltano le fughe perchè ovviamente mi deforma anche lo spessore della geometria; se invece separo la superficie superiore della piastrella poi non ho più la continuità sui lati.
Esiste una soluzione che non sia ricreare una tex unica da applicare a un piano (vorrei mantenere il controllo sui singoli elementi 3d)?
Allego due schermate.
Grazie!
Attachments
fughe saltate.jpg
fughe saltate.jpg (168.1 KiB) Viewed 1806 times
discontinuità lati.jpg
discontinuità lati.jpg (152.62 KiB) Viewed 1806 times
User avatar
abe3d
Posts: 1110
Joined: Mon Dec 07, 2009 1:48 pm

Re: Aiuto con displacement

Post by abe3d »

... ciao immagino che la soluzione sia proprio quella dell'unica texture da applicare a tutta la superficie ma con livelli diversi( texture/layer):
1°livello displacement tessere lisce
2°livello displacement tessere ruvide
3°livello displacement fughe

il canale displacement risultante ( con qualche regolazione sulla forza dei singoli livelli) dovrebbe modellare la mesh in modo omogeneo senza creare troppi problemi di " sfondamento"
  • Advertising
Post Reply