Creare "azioni" tipo Photoshop?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
User avatar
Trystero
Posts: 371
Joined: Thu Dec 08, 2005 5:01 pm

Creare "azioni" tipo Photoshop?

Post by Trystero »

Sto cercando il modo di creare delle azioni come quelle che uso in Photoshop. Ad esempio
F13 = ruota di 90° sull'asse Y
Shift F13 = ruota di -90° sull'asse Y

Ho aperto la finestra Gestione Comandi dove mi sembra sia possibile qualcosa del genere inserendo il tasto scelto in Scorciatoia, ma non sono riuscito a capire come si registra l'azione.
E poi ci sono almeno 4 rotazioni.
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Creare "azioni" tipo Photoshop?

Post by masterzone »

Beh la gestione comandi penso sia per dare una scorciatoia da tastiera, ad esempio se il tasto X attivi un comando, ma non e' un azione. Penso che le azioni vadano fatte con script in python, non vorrei sbagliarmi ma penso sia cosi' :)
pivxtrex2
Posts: 165
Joined: Mon Oct 01, 2018 8:55 am

Re: Creare "azioni" tipo Photoshop?

Post by pivxtrex2 »

Si è possibile in python e anche molto semplice e fattibile senza conoscere una riga di codice.

Per prima cosa apri Script Log e Script Manager
_
1.jpg
1.jpg (23.13 KiB) Viewed 2513 times

Cancella il contenuto dello Script Manager
_
2.jpg
2.jpg (104.52 KiB) Viewed 2513 times

Prima di iniziare a registrare la sequenza di comandi o settaggi da eseguire con lo shortcut, pulisci la finestra dello Script Log
_
3.jpg
3.jpg (84.35 KiB) Viewed 2513 times

Esegui comandi e settaggi da inserire nell'azione (nell'esempio ho ruotato l'oggetto di 45°)
_
4.jpg
4.jpg (27.12 KiB) Viewed 2513 times

Una volta finita la sequenza di comandi (se sbagli clicca la X in alto a dx nello Script Log e ricomincia), copia incolla da Script Log a Script Manager
_
5.jpg
5.jpg (175.03 KiB) Viewed 2513 times

Nel menu dello Script Manager salva il file python con nome
_
6.jpg
6.jpg (34.63 KiB) Viewed 2513 times

In basso nello Script Manager clicca su shortcut...(1) - inserisci lo shortcut nello spazio apposito (2) - clicca su Assign (3) - Fatto
_
7.jpg
7.jpg (196.52 KiB) Viewed 2513 times
User avatar
Trystero
Posts: 371
Joined: Thu Dec 08, 2005 5:01 pm

Re: Creare "azioni" tipo Photoshop?

Post by Trystero »

Grazie! ma mi sono piantato subito perché "una volta finita la sequenza di comandi" (ho ruotato un cubo di 90°) non succede niente e non posso copiare niente. Ho riprovato anche riavviando C4D, ma è lo stesso.
Inoltre la finestra di "Gestione script" appena aperta è già vuota e non c'è niente da cancellare.
---
Trovato! Guardando i tuoi screenshot ho visto che c'era qualcosa di diverso nella tua finestra "Gestione Script". Così ho provato: File > Nuovo.
No, non succede niente neppure così.
E ho notato una traduzione sbagliata: untitled diventa... illimitato !
redpix
Posts: 21
Joined: Sat Aug 24, 2019 2:55 pm

Re: Creare "azioni" tipo Photoshop?

Post by redpix »

A me funziona. Nello script manager se vai su file -> new. Lo script log si dovrebbe popolare di codice python mano a mano che esegui comandi.
User avatar
Trystero
Posts: 371
Joined: Thu Dec 08, 2005 5:01 pm

Re: Creare "azioni" tipo Photoshop?

Post by Trystero »

Ok, ci sono riuscito! Grazie!
L'errore era nell'inserimento della rotazione nel campo Rotazione in basso, che non ha effetto sullo script. Funziona invece inserendo il valore nella finestra con le Coordinate.
Image
pivxtrex2
Posts: 165
Joined: Mon Oct 01, 2018 8:55 am

Re: Creare "azioni" tipo Photoshop?

Post by pivxtrex2 »

Trystero wrote: Thu Sep 19, 2019 9:46 pm Ok, ci sono riuscito! Grazie!
L'errore era nell'inserimento della rotazione nel campo Rotazione in basso, che non ha effetto sullo script. Funziona invece inserendo il valore nella finestra con le Coordinate.
Image
Si esatto, come ti avevo indicato in fig.4. Io lo uso spesso con pulsanti con valori preset per spessore muri, porte, finestre, altezze interne e setup più complicati senza ricorrere a scene predefinite o plugins in xpresso python.
  • Advertising
Post Reply