Aiuto per modellazione

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
u2alberto
Posts: 23
Joined: Fri Apr 13, 2012 9:32 am

Aiuto per modellazione

Post by u2alberto »

Ciao, sto cercando di modellare l'oggetto in foto ma sto uscendo matto a capire come fare la "griglia" in plastica grigia: la circonferenza della base si allarga crescendo in altezza, le "lamelle" salendo ruotano di qualche grado in senso antiorario. Ho provato partendo da un cerchio e poi estrudendo solo le "lamelle", poi ho provato sempre da un cerchio estrudendo tutte le facce e poi cancellare le facce "bucate" ... insomma non ne vengo fuori. Qualche suggerimento?

Grazie mille
Attachments
IMG-20191007-WA0002.jpg
IMG-20191007-WA0002.jpg (146.15 KiB) Viewed 2512 times
nikdegra
Posts: 290
Joined: Tue Oct 18, 2016 2:47 pm

Re: Aiuto per modellazione

Post by nikdegra »

Mhh non si capisce benissimo la forma ma a occhio proverei cosi: loft tra due ellissi (o tra cerchio ed ellisse) per il solido di base (quello grigio per intenderci), così puoi gestire bene l inclinazione della parte superiore, poi con superficie cloth darei spessore, all' incirca 3 o 4 mm sembrerebbe. Le aperture sembrano parallele tra di loro, quindi con mograph puoi creare una schiera di parallelepipedi e applicare una booleana per "scavare" l' oggetto base. Per scalare gradualmente l'altezza delle aperture, le troncherei con una booleana...le aperture sembrano anche inclinate e curve, quindi dovresti adattare la schiera di parallelepipedi (falle con molti poligoni, rendili modificabili e applica un FFD per piegarli). Per pulsante accensione e altri dettagli farei tutto dopo.
u2alberto
Posts: 23
Joined: Fri Apr 13, 2012 9:32 am

Re: Aiuto per modellazione

Post by u2alberto »

Grazie mille nik. Diciamo che sono arrivato a questo risultato, lasciando nell'ultima boleana (quella per fare i tagli) bassa qualità perche se nei parametri della boleana imposto alta qualità mi fa sparire tutto ....
Attachments
Taglio2.JPG
Taglio2.JPG (114.86 KiB) Viewed 2450 times
Taglio1.JPG
Taglio1.JPG (79.08 KiB) Viewed 2450 times
rendertaglio.JPG
rendertaglio.JPG (65.92 KiB) Viewed 2450 times
BoleanaAltaQualita.JPG
BoleanaAltaQualita.JPG (76.21 KiB) Viewed 2450 times
redpix
Posts: 21
Joined: Sat Aug 24, 2019 2:55 pm

Re: Aiuto per modellazione

Post by redpix »

Ciao, sei sicuro di curvare le lame di taglio? Inoltre mi sembra di vedere che gli spazi si allargano verso l'alto. Questa una prova con lame verticali.
frullino.jpg
frullino.jpg (105.07 KiB) Viewed 2440 times
u2alberto
Posts: 23
Joined: Fri Apr 13, 2012 9:32 am

Re: Aiuto per modellazione

Post by u2alberto »

i fori non sono verticali ma ruotano leggermente in senso antiorario salendo
redpix
Posts: 21
Joined: Sat Aug 24, 2019 2:55 pm

Re: Aiuto per modellazione

Post by redpix »

non mi pare - guarda l'immagine che ho postato: le parti piene si allargano salendo mentre le vuote restano costanti. Secondo me non vanno piegati i tagli ma ispessite salendo le lame che usi per generare i vuoti. Infatti nella foto iniziale le lamelle hanno spessore costante.
u2alberto
Posts: 23
Joined: Fri Apr 13, 2012 9:32 am

Re: Aiuto per modellazione

Post by u2alberto »

ok può essere ho solo quella foto quindi ci sta ... non è un problema ... le ispessisco salendo e non le faccio ruotare. non capisco però il perche in "alta qualità" la boleana non mi funziona
nikdegra
Posts: 290
Joined: Tue Oct 18, 2016 2:47 pm

Re: Aiuto per modellazione

Post by nikdegra »

la booleana è di per se un'operazione piuttosto pesantina, se il pc non è troppo performante può essere che faccia sparire tutto/crashi/faccia cose strane...! se non fosse un problema di potenza pc prova ad aumentare i poligoni (di poco) o semplicemente spostare di poco l oggetto che taglia
  • Advertising
Post Reply