Dinamiche C4D e hardware

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
d.tecchio
Posts: 8
Joined: Mon Sep 10, 2018 11:12 pm

Dinamiche C4D e hardware

Post by d.tecchio »

Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di consigli riguardo alla parte delle dinamiche e delle istanze in C4D e il relativo hardware.

Mi spiego meglio, ultimamente ho svolto un lavoro in cui un cilindro doveva essere riempito con pezzetti di plastica che dovevano avere collisioni corrette e non compenetrazioni. Per fare questo lavoro ho utilizzato il plugin X-Particles. Si sono generati circa 80.000 pezzi di plastica sufficienti a riempire lo spazio del cilindro.
La simulazione dopo i frame iniziali, e all'aumentare dei pezzetti in scena, subiva forti rallentamenti, arrivando anche ad impiegare più di cinque minuti a frame per calcolare la simulazione.

Altro metodo che ho provato, prima di utilizzare il suddetto plugin, è stato l'utilizzo di mograph. Per non far compenetrare i pezzi, in diversi tutorial, dicono di assegnare il tag del "rigid body" e far calcolare almeno un frame per eliminare le sovrapposizioni. Solo che il pc non riesce a calcolare neanche un frame, anzi va in "non risponde".

Altri blocchi/rallentamenti li riscontro nell'utilizzo delle istanze. Se in una scena le utilizzo, il lavoro nella viewport e nelle anteprime di rendering subisce forti rallentamenti, fino anche a bloccarsi.

Altro ancora riguarda forti lentezze nella creazione di tappeti con l'utilizzo del modulo hair. Il pc ci mette molto tempo per generare i vari "fili".

Quello che trovo strano è che online si trovano molti video e tutorial in cui gli elementi in scena che utilizzano le dinamiche sembrano essere molti di più rispetto a quelli che mi si sono generati.



Riporto di seguito la mia configurazione di lavoro:

Software: C4D r20 + Corona render 4

Hardware: Intel i9 7980XE - 18 core 36 thread 2,59GHz
NVIDIA GeForce GTX 1080 Ti - 11GB
Ram 64gb DDR4 1333MHz
Samsung SSD 960 EVO 250gb
HD WD 2T

Avevo ipotizzato di cambiare scheda grafica pensando fosse quello il problema, invece cercando online, se non ho sbagliato a capire, tutto il lavoro per quegli ambiti sembra essere svolto da un singolo core della CPU? ho capito bene?


Quindi il quesito finale è: sbaglio qualcosa io nei settaggi delle simulazioni, oppure qualcosa della configurazione hardware può essere migliorato per ovviare ai problemi sopra elencati?

Grazie in anticipo a chi vorrà dedicarmi del tempo per rispondere,

Davide
User avatar
cappellaiomatto
Moderatore
Posts: 1571
Joined: Mon May 07, 2012 5:12 pm

Re: Dinamiche C4D e hardware

Post by cappellaiomatto »

Ciao
direi che il tuo hardware è più che valido.
Per le dinamiche di cinema e direi anche quelle di xparticles (ma non ne ho la certezza matematica) il calcolo viene eseguito interamente dalla cpu, una scheda grafica più potente ti può solo aiutare nella visualizzazione in editor quando ruoti la camera ma niente di più.....e in ogni caso hai una 1080 ti.

Qui il problema è solo sulla mole di dati: 80000 pezzi a salire non sono proprio pochini e ci sta che ti vada a palla tutto dopo pochi frame.

Se vuoi risolvere il problema devi ragionare in maniera diversa e utilizzare qualche espediente per abbattere il numero di pezzi.
Devi obbligatoriamente utilizzare tutti quei pezzi?
Hai la possibilità di semplificare le mesh?
Hai la possibilità di "barare" e fare dei tagli sulla scena dove emuli tutti quei pezzi?
Insomma il gioco che devi fare è che non per forza deve essere reale al 100% tutto quello che realizzi.....se riesci a "ingannare" nel senso buono lo spettatore forse ti eviti una montagna di calcoli.
d.tecchio
Posts: 8
Joined: Mon Sep 10, 2018 11:12 pm

Re: Dinamiche C4D e hardware

Post by d.tecchio »

Ciao!
Grazie mille per la risposta! La prossima volta vedrò di fare dei ragionamenti diversi che mi semplifichino il calcolo come mi hai consigliato tu.

Grazie ancora!!!

Davide
  • Advertising
Post Reply