scala in arredo

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
User avatar
mutilo
Posts: 1271
Joined: Tue Nov 16, 2010 6:18 pm
Location: Ravenna

scala in arredo

Post by mutilo »

Per un mio cliente sono stato incaricato di realizzare un render dove venisse valorizzata la scala in arredo che è l'oggetto dell'intervento.
Di seguito tre mie ipotesi.
C&C ben accetti, non solo sulla scala ma anche sull'immagine totale se volete :)
Grazie
Attachments
1.jpg
1.jpg (479.78 KiB) Viewed 9319 times
1_1.jpg
1_1.jpg (475.41 KiB) Viewed 9319 times
1_2.jpg
1_2.jpg (475.72 KiB) Viewed 9319 times
User avatar
pierluigi
Posts: 2641
Joined: Fri Dec 05, 2008 2:41 pm

Re: scala in arredo

Post by pierluigi »

credo che le scale della seconda e terza immagine siano abbastanza ardite da realizzare.
User avatar
mutilo
Posts: 1271
Joined: Tue Nov 16, 2010 6:18 pm
Location: Ravenna

Re: scala in arredo

Post by mutilo »

pierluigi wrote: Wed Oct 16, 2019 3:52 pm credo che le scale della seconda e terza immagine siano abbastanza ardite da realizzare.
In realtà su google ci sono immagini di scale realizzate in quel modo...poi bisogna sempre vedere gli ancoraggi ecc...
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: scala in arredo

Post by masterzone »

capperi mi piacciono tutte e tre! mi spiace non so aiutarti... :lol:
User avatar
mutilo
Posts: 1271
Joined: Tue Nov 16, 2010 6:18 pm
Location: Ravenna

Re: scala in arredo

Post by mutilo »

masterzone wrote: Wed Oct 16, 2019 6:01 pm capperi mi piacciono tutte e tre! mi spiace non so aiutarti... :lol:
:idea: fa niente dai ahahhah
redpix
Posts: 21
Joined: Sat Aug 24, 2019 2:55 pm

Re: scala in arredo

Post by redpix »

Tra le tre scale meglio la terza: la prima è classica con trave centrale ma bruttina dato il movimento in angolo; la seconda troppo coprente e l'effetto sottoscala è pessimo. Non mi torna la tenda addossata alla scala, come fai a chiuderla? Nella terza scala proverei una laccatura più chiara, un bianco o un inox che riprende i pali dietro al divano oppure un tortora; inoltre non mi torna che i gradini siano appoggiati alla trave laterale - dovrebbero essere a sbalzo con anima in acciaio. Ne ho realizzata una simile e ho dovuto ancorare la ringhiera al solaio altrimenti si creava un effetto molla notevole, in alternativa un corrimano molto più grande e rigido. Qualcosa di strano anche nel corrimano all'altezza del bastone della tenda. Per i gradini proverei anche un'essenza meno satura. Per l'immagine l'insieme finestra tenda è gracilino rispetto al resto. Dall'inquadratura il mobile tv sembra troppo addossato alla scala e nella zona del mobile con macchinina c'è troppa robetta distribuita in verticale - tenda, macchinina, piantina, spigolo tappeto, spigolo solaio, mobile tv. La pianta sotto la scala in castigo no. Il dipinto a sx del divano troppo vicino alla scala. Il glossy a figo sul soffitto da ridurre. In pratica la scala mi pare non abbia respiro. La revisione non è andata così male, comunque. :lol:
User avatar
mutilo
Posts: 1271
Joined: Tue Nov 16, 2010 6:18 pm
Location: Ravenna

Re: scala in arredo

Post by mutilo »

redpix wrote: Thu Oct 31, 2019 1:31 pm Tra le tre scale meglio la terza: la prima è classica con trave centrale ma bruttina dato il movimento in angolo; la seconda troppo coprente e l'effetto sottoscala è pessimo. Non mi torna la tenda addossata alla scala, come fai a chiuderla? Nella terza scala proverei una laccatura più chiara, un bianco o un inox che riprende i pali dietro al divano oppure un tortora; inoltre non mi torna che i gradini siano appoggiati alla trave laterale - dovrebbero essere a sbalzo con anima in acciaio. Ne ho realizzata una simile e ho dovuto ancorare la ringhiera al solaio altrimenti si creava un effetto molla notevole, in alternativa un corrimano molto più grande e rigido. Qualcosa di strano anche nel corrimano all'altezza del bastone della tenda. Per i gradini proverei anche un'essenza meno satura. Per l'immagine l'insieme finestra tenda è gracilino rispetto al resto. Dall'inquadratura il mobile tv sembra troppo addossato alla scala e nella zona del mobile con macchinina c'è troppa robetta distribuita in verticale - tenda, macchinina, piantina, spigolo tappeto, spigolo solaio, mobile tv. La pianta sotto la scala in castigo no. Il dipinto a sx del divano troppo vicino alla scala. Il glossy a figo sul soffitto da ridurre. In pratica la scala mi pare non abbia respiro. La revisione non è andata così male, comunque. :lol:
direi di no :lol: :lol: :lol: :lol:

scusami se l'ho visto solo adesso. Ottimi consigli.
Per non dilungarmi troppo sulla composizione dell'arredo che capisco e posso condividere, mi espimo solo sulla scala poichè qualche anno fa facemmo una scala esterna simile con anima in acciaio ancorata al muro e rivestita di marmo. In sostanza il marmo aveva una fessura dove l'anima di acciaio si infilava dentro, nascondendo il tutto.
redpix
Posts: 21
Joined: Sat Aug 24, 2019 2:55 pm

Re: scala in arredo

Post by redpix »

Ho capito, in pratica il rivestimento in legno sotto il gradino è più basso del bordo di qualche cm per coprire l'acciaio.
  • Advertising
Post Reply