unificare spline

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
nikdegra
Posts: 290
Joined: Tue Oct 18, 2016 2:47 pm

unificare spline

Post by nikdegra »

Buongiorno a tutti! Ho un problema con una spline che mi hanno passato in dwg (e in dxf ma il problema è lo stesso). Come potete vedere dall' immagine ogni segmento della spline si comporta come se fosse una spline a se (dal bianco all' azzurro) anche se in realtà è unita. Questo non mi permette di estruderla o di fare altre operazioni, ho provato con vari comandi ma non riesco a risolvere!! Ho il sentore che sia una cavolata, ma mi sfugge=) qualcuno sa darmi una mano?? grazie=)
Attachments
profilo.jpg
profilo.jpg (33.5 KiB) Viewed 2488 times
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: unificare spline

Post by masterzone »

mamma mia....qui ci vorrebbe la copertina del film in piovono polpette, piovono madonne! puoi tentare il comando "ottimizza" che dovrebbe funzionare anche con gli spline, se trova dei punti coincidenti li fonde...ma non so cosa succede, potrebbe succedere un macello :(
d.tecchio
Posts: 8
Joined: Mon Sep 10, 2018 11:12 pm

Re: unificare spline

Post by d.tecchio »

Ciao,
Io di solito spunto negli attributi la voce "spline chiusa". Cosi evidenzia i punti sovrapposti ma aperti, tracciando un sacco di triangoli (di solito coincidenti con l'inizio e la fine di ogni tratto), e con un po' di pazienza usando la selezione rettangolare per ogni coppia di punti coincidenti, e il comando "weld" (salda mi pare) fondi i punti sovrapposti e chiudi la spline. Tutti tranne l'ultimo che viene chiuso in automatico dalla spunta messa all'inizio.
Cosi dovrebbe chiudersi la spline e puoi fare tutte le operazioni.

Magari "ottimizza" suggerito da Masterzone funziona (e sarebbe stupendo!), però spesso si fondono anche i punti estremamente vicini che compongono le curve degli angoli.

Ciao :)
Last edited by d.tecchio on Tue Jan 14, 2020 6:33 pm, edited 1 time in total.
nikdegra
Posts: 290
Joined: Tue Oct 18, 2016 2:47 pm

Re: unificare spline

Post by nikdegra »

dunque, con il comando ottimizza mi elimina le curve (sostanzialmente quei punti molto vicini per l'appunto) ora sto provando con altri software ma per il momento con scarsissimi risultati!
User avatar
smesc'arch
Posts: 184
Joined: Mon May 25, 2009 10:33 pm

Re: unificare spline

Post by smesc'arch »

- prendi due spline
- di una delle spline cancelli uno dei punti "capicorda" lasciando così un vuoto tra le due spline
- selezioni le due spline e le connetti (Connect Objects + Delete)
- selezioni i due punti tra cui manca ora la porzione di spline
- comando Join Segment sotto Mesh -> Spline
User avatar
chamin
Posts: 101
Joined: Sat May 17, 2008 3:10 pm

Re: unificare spline

Post by chamin »

Ciao,
Prova ad unire tutte le spline col comando connetti, poi selezioni tutti i punti in modalità punti.
Una volta fatto questo usi il comando "unisci segmento" nel menu mesh \ spline.
Secondo me basta questo.
Prova.
nikdegra
Posts: 290
Joined: Tue Oct 18, 2016 2:47 pm

Re: unificare spline

Post by nikdegra »

Il problema è che la spline è una sola, solo che i vari segmenti hanno un proprio inizio e fine! ho provato con tutti i comandi del menù spline ma niente =( ho risolto con rhino e un po di manualità (grande sbatti)!!
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: unificare spline

Post by masterzone »

purtroppo in parte questo problema e' dovuto al fatto che cinema usa le spline per vari scopi e necessita di una sequenza. Sarebbe figo se cinema avesse due tipologie di spline, sequenziali e non sequenziale. Scegliendo un NON sequenziale a lui non interesserebbe la sequenza di punti e quindi funzionerebbe molto meglio.
User avatar
chamin
Posts: 101
Joined: Sat May 17, 2008 3:10 pm

Re: unificare spline

Post by chamin »

nikdegra wrote: Wed Jan 15, 2020 7:38 am Il problema è che la spline è una sola, solo che i vari segmenti hanno un proprio inizio e fine! ho provato con tutti i comandi del menù spline ma niente =( ho risolto con rhino e un po di manualità (grande sbatti)!!
Se la spline è unica (tutta connessa), ma con diversi segmenti inizio/fine puoi provare ad usare il comando delle spline che si chiama "esplodi segmento"
A questo punto avrai in gerarchia tutti i vari segmenti delle spline separate in oggetti singoli.
Dopo di che, se ce ne fosse il bisogno, devi usare il comando "inverti sequenza" per fare in modo che tutte le varie spline esplose abbiano il loro inizio e la loro fine che vadano nella stessa direzione.
Fatto questo riconnetti tutte le spline, selezioni tutti i punti e usi il comendo "unisci segmento"
Questa procedura mi ha risolto un sacco di mal di pancia su spline importate da altri software.
  • Advertising
Post Reply