Null object connesso ad animazione PLA

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
User avatar
Ban3
Posts: 62
Joined: Mon Jun 21, 2010 11:19 am
Location: Venezia

Null object connesso ad animazione PLA

Post by Ban3 »

Ciao,
Ho creato un progetto in camera mapping di barche galleggianti.
Volevo farle ondeggiare nell'acqua e ho usato l'Autokeying per registrare e il PLA (animazione a punti) per muoverle.
Dentro a queste barche vorrei inserirci delle persone in After Effects e quindi ho inserito un oggetto nullo con External compositing tag.

Il problema e' che l'oggetto nullo non si connette col movimento dei punti creati con PLA.

Forse serve XPresso?


Grazie per l'aiuto e spero di essere stato chiaro.
User avatar
Arkimed
Moderatore
Posts: 3978
Joined: Wed Sep 22, 2004 4:19 pm
Location: Torino

Re: Null object connesso ad animazione PLA

Post by Arkimed »

Ciao Ban, After Effects legge solo i dati di posizione/rotazione degli oggetti ma non dei loro punti, quindi non legge i dati del PLA.
Per curiosità che tipo di animazione hai creato con le barche, cioè in che modo è perché hai dovuto utilizzare il PLA?

Arkimed
User avatar
Arkimed
Moderatore
Posts: 3978
Joined: Wed Sep 22, 2004 4:19 pm
Location: Torino

Re: Null object connesso ad animazione PLA

Post by Arkimed »

Ad ogni modo tramite Xpresso puoi associare la posizione di uno dei punti dell'oggetto ad un oggetto nullo (tramite il nodo Point) e assegnare a quest'ultimo il tag External Compositing.

Se hai bisogno poi ti spiego nel dettaglio come fare.

Arkimed
User avatar
Ban3
Posts: 62
Joined: Mon Jun 21, 2010 11:19 am
Location: Venezia

Re: Null object connesso ad animazione PLA

Post by Ban3 »

Ciao Arkimed, grazie per la risposta.

Ho dovuto usare il PLA perche' ho notato che facendo un camera mapping su un un piano (in cui sono proiettate le barche che ondeggiano), l'unica maniera per animarle senza distorcerle, era usare il PLA. Se animavo il piano con la barca proiettata, registrando i tradizionali keyframe, mi svalsava la proiezione del camera mapping.
Magari ci sono altre tecniche per animare un camera mapping. Avevo notato che col PLA la texture proiettata rimaneva corretta, pero' l' External Compositing Tag (come hai ben detto) non segue il movimento dei punti per inserirci delle persone in AE seguendo l'ondeggiamento.

Grazie per l'aiuto!
User avatar
Arkimed
Moderatore
Posts: 3978
Joined: Wed Sep 22, 2004 4:19 pm
Location: Torino

Re: Null object connesso ad animazione PLA

Post by Arkimed »

Ciao Ban,
scusa ma sinceramente non ci ho capito molto... sarebbe possibile vedere qualcosa?

Arkimed
User avatar
Ban3
Posts: 62
Joined: Mon Jun 21, 2010 11:19 am
Location: Venezia

Re: Null object connesso ad animazione PLA

Post by Ban3 »

Certo, ho allegato immagine.

Le 2 frecce indicano l'ondeggiamento della barca, mentre le silhoutte rappresentano i personaggi che vorrei inserire in AE per animarli col pin tool.

E' settato con un camera mapping. L'unica maniera per far ondeggiare la barca senza distorcere il camera mapping era col PLA.

Spero sia piu' chiaro.

Grazie!
Attachments
Screenshot 2020-01-17 at 2.39.49 pm.jpg
Screenshot 2020-01-17 at 2.39.49 pm.jpg (232.55 KiB) Viewed 2349 times
User avatar
Arkimed
Moderatore
Posts: 3978
Joined: Wed Sep 22, 2004 4:19 pm
Location: Torino

Re: Null object connesso ad animazione PLA

Post by Arkimed »

Scusa se insisto ma continuo a non capire che tipo di animazione tu abbia fatto... cioè con il camera mapping solitamente si proiettano delle immagini su delle geometrie per poi animare la camera ed ottenere il giusto effetto di profondità... nel tuo caso continuo a non capire cosa tu abbia animato con il PLA e quale movimento tu abbia tentato di associare ad oggetti nulli... scusami ma è giusto per capire come aiutarti.

Arkimed
User avatar
Ban3
Posts: 62
Joined: Mon Jun 21, 2010 11:19 am
Location: Venezia

Re: Null object connesso ad animazione PLA

Post by Ban3 »

Non c'e problema Arkimed, riprovo con un'altra immagine.

Ricapitolando, in una scena settata col camera mapping, volevo oltre che muovere la camera, anche animare le barche facendole ondeggiare nell'acqua.

L'unica maniera che ho trovato le animarle e' stato col PLA, selezionando il piano dove sono proiettate e registrando il movimento dei punti, in maniera da fare oscillare l'imbarcazione su e giu' e non deformando l'immagine proiettata.

Il problema e' che in AE, come dicevi te, non riconosce il movimento dei punti nel caso volessi inserire dei personaggi all'interno dell'imbarcazione seguendo l'ondeggiamento del piano dove la barca e' proiettata. Cioe' l'External compositing tag non riconosce il movimento dei punti.

Spero sia un po' piu' chiaro
Attachments
Frame.jpg
Frame.jpg (503.12 KiB) Viewed 2319 times
MarkoDer
Posts: 168
Joined: Wed Sep 19, 2018 2:01 pm

Re: Null object connesso ad animazione PLA

Post by MarkoDer »

ma le barche sono foto non in 3d vero?
User avatar
Arkimed
Moderatore
Posts: 3978
Joined: Wed Sep 22, 2004 4:19 pm
Location: Torino

Re: Null object connesso ad animazione PLA

Post by Arkimed »

Ban3 wrote: Sat Jan 18, 2020 12:07 pm
Spero sia un po' piu' chiaro
Sinceramente no... mi spiego:
Innanzitutto con la tecnica del camera mapping, non dovresti muovere la geometria in quanto l'immagine proiettata "scivolerebbe" sulla geometria stessa, proprio come se usassi un proiettore di diapositive e tu andassi a spostare il telo sul quale le diapositive vengono proiettate.

In secondo luogo, ammesso che la cosa (anche se ancora non ho capito come) funzioni, non capisco perché non hai spostato/ruotato il piano in modo tradizionale anzichè usare il PLA, a meno che non intendessi deformare la forma del piano stesso.

Detto questo, come ti dicevo nel primo post, quello che puoi fare a questo punto (oltre a rifare l'animazione in un altro modo) è quello di usare Xpresso per associare il movimento di un oggetto Nullo (al quale assegnerai il Tag External Compositing) ad un punto della geometria del piano... in quel caso After Effect "leggerebbe" gli spostamenti dell'oggetto nullo, solo che non credo in questo specifico caso ti sia d'aiuto, ovvero associando il movimento del Null ad uno dei quattro punti del piano non credo tu ottenga il risultato sperato.

Sarei curioso a questo punto di vedere il file di progetto se è possibile... 8-)

Arkimed
  • Advertising
Post Reply