Null object connesso ad animazione PLA

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
User avatar
Arkimed
Moderatore
Posts: 3978
Joined: Wed Sep 22, 2004 4:19 pm
Location: Torino

Re: Null object connesso ad animazione PLA

Post by Arkimed »

Altra cosa, dall'ultima immagine mi sembra di capire che l'immagine della barca sia scontornata... a questo punto non fai prima ad applicare tale immagine con canale alpha al piano usando una proiezione "Piatta" anziché usare il camera mapping, e animare appunto il piano (senza PLA!) per ottenere gli ondeggiamenti?

Arkimed
User avatar
Ban3
Posts: 62
Joined: Mon Jun 21, 2010 11:19 am
Location: Venezia

Re: Null object connesso ad animazione PLA

Post by Ban3 »

Si', le barche sono foto in 2d.

Siccome l'immagine proiettata sulla geometria scivolava usando il modo d'animazione tradizionale, ho fatto diverse prove e ho notato che col PLA rimaneva correttamente proiettata e quindi animabile.

Come accennavi, penso che la soluzione sia XPresso e associare un oggetto nullo col tag External Compositing cosi AE potra' interpretarlo.
In tale maniera potrei inserirci dei personaggi all'interno dell'imbarcazione che seguono l'ondeggiamento.

Cosa ne pensi?
User avatar
Ban3
Posts: 62
Joined: Mon Jun 21, 2010 11:19 am
Location: Venezia

Re: Null object connesso ad animazione PLA

Post by Ban3 »

Ho preferito il camera mapping perche' era una tela scontornata e dovevo rimanere fedele all'immagine originale avendo molti layera scontornati in Photoshop.
User avatar
Arkimed
Moderatore
Posts: 3978
Joined: Wed Sep 22, 2004 4:19 pm
Location: Torino

Re: Null object connesso ad animazione PLA

Post by Arkimed »

Ban3 wrote: Sun Jan 19, 2020 11:55 am
Come accennavi, penso che la soluzione sia XPresso e associare un oggetto nullo col tag External Compositing cosi AE potra' interpretarlo.
In tale maniera potrei inserirci dei personaggi all'interno dell'imbarcazione che seguono l'ondeggiamento.

Cosa ne pensi?
Come dicevo penso che la soluzione migliore sia quella di mappare le immagini con canale alpha in modalità Piatta e rifare l'animazione senza PLA... più che altro perché come appunto dicevo, se colleghi un oggetto nullo ad uno dei vertici del poligono, non credo tu ottenga il risultato che desideri perché a te interessa la posizione al centro della barca.

Ad ogni modo se hai bisogno di una mano con Xpresso chiedi pure ;)

Arkimed
User avatar
Ban3
Posts: 62
Joined: Mon Jun 21, 2010 11:19 am
Location: Venezia

Re: Null object connesso ad animazione PLA

Post by Ban3 »

Ti sarei grato se potessi illustrare il nodo in XPresso per fare seguire un punto dall'External Compositing tag.

Grazie! :)
User avatar
Arkimed
Moderatore
Posts: 3978
Joined: Wed Sep 22, 2004 4:19 pm
Location: Torino

Re: Null object connesso ad animazione PLA

Post by Arkimed »

Certo,
allora nella finestra di Xpresso vedi il primo nodo a sinistra che si riferisce all'oggetto (nel tuo caso il piano), collegato ad un nodo Point a sua volta collegato al nodo dell'oggetto Nullo che io ho chiamato Target.

Selezionando il nodo Point puoi decidere negli Attributi a quale punto dell'oggetto deve essere associato l'oggetto nullo... cambiando infatti il valore Poin Index, vedrai nell'editor l'oggetto nullo posizionarsi sul punto relativo... puoi vedere l'indice assegnato a ciascun punto di un oggetto anche nella finestra Structure.

Fammi sapere se hai dei problemi

Arkimed
Attachments
2.png
2.png (26.55 KiB) Viewed 1912 times
1.png
1.png (23.64 KiB) Viewed 1912 times
User avatar
Ban3
Posts: 62
Joined: Mon Jun 21, 2010 11:19 am
Location: Venezia

Re: Null object connesso ad animazione PLA

Post by Ban3 »

Grazie tante Arkimed!

Lasciami qualche giorno per testarlo e ti faro' sapere se funziona :)
User avatar
Ban3
Posts: 62
Joined: Mon Jun 21, 2010 11:19 am
Location: Venezia

Re: Null object connesso ad animazione PLA

Post by Ban3 »

Testato, funziona perfettamente!

Grazie mille :)
  • Advertising
Post Reply