Vray + Corona

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
etidr3k
Posts: 170
Joined: Fri Oct 30, 2015 8:27 am

Vray + Corona

Post by etidr3k »

Buongiorno a tutti, scusate la domanda forse banale ma non riesco a trovare una risposta esaustiva.
Personalmente trovo cinema 4d + vray un abbinata preziosa che utilizzo quotidianamente, ma alcuni materiali trovo più realistici con corona.

E' possibile utilizzare entrambi contemporaneamente? Per esempio: illuminazione e materiali con vray e texture di tessuto con corona?
User avatar
ocman
Posts: 1487
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Vray + Corona

Post by ocman »

Non credo proprio sai... Nonostante appartengano alla stessa casa, per così dire, non puoi usare le cose di uno in quello dell'altro. L'unica soluzione, è convertire la scena nel caso di Corona oppure i materiali nel caso di V-Ray.
Comunque, se vuoi un consiglio, non convertire mai nulla perchè non sempre il lavoro è perfetto e spesso ti tocca metter mano nuovamente ai materiali quindi, tanto vale rifarli nel modo corretto.
etidr3k
Posts: 170
Joined: Fri Oct 30, 2015 8:27 am

Re: Vray + Corona

Post by etidr3k »

La mia difficoltà sta proprio nel creare texture di tessuti con vray che siano realistici come quelli di corona quindi speravo si potesse fare un mix.. niente da fare allora! Grazie
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray + Corona

Post by Sirio76 »

Se posti un'esempio di uno shader che vorresti portare da Corona a Vray sarà più facile aiutarti, a livello di shaders Vray può fare tutto quello che puoi fare con Corona e oltre. Valuta bene che la differenza non stia semplicemente nel tone mapping che su Corona è più realistico.
etidr3k
Posts: 170
Joined: Fri Oct 30, 2015 8:27 am

Re: Vray + Corona

Post by etidr3k »

Si si la differenza riguarda proprio il realismo! Grazie
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray + Corona

Post by Sirio76 »

Se il problema è quello allora crea il materiale su Vray cercando di usare le stesse tecniche usate per Corona, lancia un render in Vray con un LWF settato correttamente e in Linear Multiply, salva a 32bit e apri il file nel editor d'immagini di Corona, vedrai che i risultati saranno più vicini.
etidr3k
Posts: 170
Joined: Fri Oct 30, 2015 8:27 am

Re: Vray + Corona

Post by etidr3k »

Buongiorno a tutti, torno alla riscossa nel mio topic.
Premetto che all'inizio utilizzavo ancora la versione 1.9 di vRay, ora sono passato alla 3.7.

Qui sul forum vedo veramente dei bei lavori ma trovo la 3.7 molto lenta per la realizzazione di un rendering.
Vorrei capire come funziona Corona rispetto a vRay in termini di velocità/elaborazione render e resa.

Leggendo un po in rete mi pare di capire che per una buona resa Corona sia più semplice e più veloce.. opinioni?
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray + Corona

Post by Sirio76 »

Su Corona l’IPR funziona molto meglio e il render progressivo per vari motivi è più rapido nei test di calcolo. Su Vray la modalità bucket penso sia mediamente più veloce per i render finali, sopratutto su scene complesse. L’utilizzo è indiscutibilmente più semplice su Corona. Sebbene la qualità in termini di resa sia molto simile, il fatto che su Corona hai strumenti migliori per il tone mapping lo rende più adatto a chi non vuole dedicare tempo alla post produzione, oppure a chi non ha buone capacità nell’editing delle immagini. Occhio che tra la 1.9 e la 3.7 ci passa il giorno e la notte in termini di velocità e facilità d’uso, ma molto spesso gli utenti si trovano spaesati e non riescono a percepire la cosa. Ogni motore ha centinaia di pregi e difetti che non ti sto ad elencare perché faremmo notte.. ma se devo descrivere la differenza tra i due mi viene da pensare alla differenza che passa tra uno scattista(Corona) e un maratoneta(Vray), magari il primo ti brucia sulla partenza ma poi il secondo ti porta più lontano, e non parlo di velocità.
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10358
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Vray + Corona

Post by masterzone »

La velocita' della versione 3.7 apparentemente rispetto alla 1.9 si nota parecchio, ma solo perche' hanno rifatto determinate cose sotto il cofano e se tenti di lavorare come lavoravi prima oppure apri una vecchia scena, ti prende un accidente. Sembra rallentato di 4 volte invece in realtà va solo usato in un certo modo.
Diciamo che se lo usi di default Vray cosi' su due piedi sembra molto lento, infatti se non lavori bene con l'AA e il denoiser esci pazzo.
Corona Render come resa e' uguale, Vray e Corona si equivalgono come qualita' della "pasta" del render.
Corona e' solo piu facile da usare...quindi se sei nei casini e vray ti sta sui nervi dai retta a me, passa a corona...
Fosse per me andrei dal team di corona e gli farei un pigiamino di bacetti! Mi hanno risolto notti insonni...sopratutto sull'animazione...
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray + Corona

Post by Sirio76 »

Dimenticavo, rileggendo il post iniziale ho visto che eri interessato ai tessuti di Corona, dai un’occhiata al mio topic sugli shader;)
  • Advertising
Post Reply