"MUOVI" non funziona !

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
chris310
Posts: 3
Joined: Thu Jun 30, 2016 10:44 pm

"MUOVI" non funziona !

Post by chris310 »

Ciao a tutti! Ho un problema che non riesco a risolvere. Devo spostare alcuni elementi in C4D (luce infinita, telecamere), ma lo strumento "muovi" nel menù in alto, non sembra funzionare. E' come se fosse bloccato. Se mi metto nella vista superiore e provo a spostare una telecamera o una luce da un punto a un altro, non riesco a farlo. Riesco solo a muoverle con le frecce della tastiera, oppure a ruotarle/inclinarle, con l'apposito strumento "ruota" (nel menù in alto, accanto al "muovi"). Da cosa può dipendere questo? Come posso rimediare? Non mi era mai successo prima d'ora.
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10358
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: "MUOVI" non funziona !

Post by masterzone »

mai sentito niente del genere :shock:
Hai provato a controllare se te lo fa anche in altre scene di cinema? controllato che i bottoni accanto XYZ siano accesi?
Avvolte capita che invece del muovi ci siano attivi altri strumenti ma di solito cliccando su muovi torni nello strumento base...a sinistra ovviamente sei in modalita' modellazione? l'icona a cubetto?

ciao! ;)
User avatar
george_p
Posts: 197
Joined: Thu Oct 28, 2004 10:03 am
Location: Monserrato (CA)

Re: "MUOVI" non funziona !

Post by george_p »

chris310 wrote:Ciao a tutti! Ho un problema che non riesco a risolvere. Devo spostare alcuni elementi in C4D (luce infinita, telecamere), ma lo strumento "muovi" nel menù in alto, non sembra funzionare. E' come se fosse bloccato. Se mi metto nella vista superiore e provo a spostare una telecamera o una luce da un punto a un altro, non riesco a farlo. Riesco solo a muoverle con le frecce della tastiera, oppure a ruotarle/inclinarle, con l'apposito strumento "ruota" (nel menù in alto, accanto al "muovi"). Da cosa può dipendere questo? Come posso rimediare? Non mi era mai successo prima d'ora.
Come ti ha scritto Masterzone accanto agli strumenti Sposta, Ruota e scala ci sono le lettere X,Y e Z, se sono disattivate non funzionano lungo quelle coordinate, controlla che siano tutte accese a meno che non ti serva bloccarne una o più per limitare i movimenti, rotazioni e scala rispettivamente sui 3 assi XYZ.
Infatti se usi i cursori freccia da tastiera hai tutti i 3 assi liberi per ogni strumento.
chris310
Posts: 3
Joined: Thu Jun 30, 2016 10:44 pm

Re: "MUOVI" non funziona !

Post by chris310 »

Ciao! Ho controllato quello che mi avete suggerito, ma ho tutto regolarmente attivo. Il problema persiste.
User avatar
POTW
Posts: 57
Joined: Thu Oct 14, 2004 7:00 pm

Re: "MUOVI" non funziona !

Post by POTW »

hai per caso il tag protezione sugli oggetti che non puoi muovere? un'ipotesi fra le tante... :?:
maruzzella
Posts: 780
Joined: Wed May 30, 2012 1:34 am

Re: "MUOVI" non funziona !

Post by maruzzella »

Cosa vince chi indovina?

perche se non metti in allegato la scena, o degli screenshot o qualcosa su cui capire.. diventa un quiz a premi
User avatar
george_p
Posts: 197
Joined: Thu Oct 28, 2004 10:03 am
Location: Monserrato (CA)

Re: "MUOVI" non funziona !

Post by george_p »

maruzzella wrote:Cosa vince chi indovina?

perche se non metti in allegato la scena, o degli screenshot o qualcosa su cui capire.. diventa un quiz a premi
Quoto, con il tag protezione non funzionano nemmeno i cursori quindi è da escludere. Sinceramente a meno di qualche epsressione realizzata in Xpresso e così, su due piedi e senza nulla su cui verificare di persona, l'unica risposta è quella che ha già scritto Masterzone.
gior.gia
Posts: 3
Joined: Tue Mar 31, 2020 6:09 pm

Re: "MUOVI" non funziona !

Post by gior.gia »

Ciao a tutti, sta succedendo la stessa cosa anche me..l interfaccia è su "model" , ho l'oggetto selezionato, le direttrici accese, ma si muove tutta la scena e non gli oggetti che ho selezionato (stessa cosa per "scala" e "ruota"). Se uso la tastiera invece lo spostamento funziona correttamente. Aggiungo (nn so se può essere utile) che appare una croce al centro della scena quando tento di spostare qualcosa.
hai poi trovato una soluzione?
grazie
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10358
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: "MUOVI" non funziona !

Post by masterzone »

Fate una scena completamente nuova per capire se ve lo fa anche in scene fatte da zero :)
User avatar
visualtricks
Moderatore
Posts: 3562
Joined: Thu Sep 23, 2004 5:13 pm
Location: Pistoia

Re: "MUOVI" non funziona !

Post by visualtricks »

  • Advertising
Post Reply