LightMix

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
sofia.albelli
Posts: 6
Joined: Wed Dec 11, 2019 11:17 pm

LightMix

Post by sofia.albelli »

Utilizzo Corona su Cinema 4D.
Devo renderizzare una struttura con 130 faretti, essendo così tante CoronaLight quando vado a usare Multi-Pass per poi poter utilizzare il LightMix durante il render, Corona si appesantisce e non parte il render.
Mi chiedevo se ci fosse un modo per collegare le varie CoronaLight in modo da gestirla come una unica nel LightMix e non appesantire il programma.
User avatar
smesc'arch
Posts: 184
Joined: Mon May 25, 2009 10:33 pm

Re: LightMix

Post by smesc'arch »

con 130 faretti avrai comunque problemi di peso sulle ram; in ogni caso il modo per comandare tutte le luci come se fossero una è quello di mettere tutte le corona light nello stesso light select, puoi vedere se così effettivamente hai un miglioramento.
Attachments
0001.JPG
0001.JPG (51.74 KiB) Viewed 6597 times
sofia.albelli
Posts: 6
Joined: Wed Dec 11, 2019 11:17 pm

Re: LightMix

Post by sofia.albelli »

smesc'arch wrote: Mon Jan 27, 2020 7:05 pm con 130 faretti avrai comunque problemi di peso sulle ram; in ogni caso il modo per comandare tutte le luci come se fossero una è quello di mettere tutte le corona light nello stesso light select, puoi vedere se così effettivamente hai un miglioramento.
Grazie per il consiglio! Non riesco però a mettere più Corona Light in un unico LightSelect
User avatar
smesc'arch
Posts: 184
Joined: Mon May 25, 2009 10:33 pm

Re: LightMix

Post by smesc'arch »

sofia.albelli wrote: Tue Jan 28, 2020 7:28 pm
smesc'arch wrote: Mon Jan 27, 2020 7:05 pm con 130 faretti avrai comunque problemi di peso sulle ram; in ogni caso il modo per comandare tutte le luci come se fossero una è quello di mettere tutte le corona light nello stesso light select, puoi vedere se così effettivamente hai un miglioramento.
Grazie per il consiglio! Non riesco però a mettere più Corona Light in un unico LightSelect
devi semplicemente trascinarle dentro! prendile dalla object tab a destra e buttale nella tab del light select!
sofia.albelli
Posts: 6
Joined: Wed Dec 11, 2019 11:17 pm

Re: LightMix

Post by sofia.albelli »

smesc'arch wrote: Tue Jan 28, 2020 7:47 pm
sofia.albelli wrote: Tue Jan 28, 2020 7:28 pm
smesc'arch wrote: Mon Jan 27, 2020 7:05 pm con 130 faretti avrai comunque problemi di peso sulle ram; in ogni caso il modo per comandare tutte le luci come se fossero una è quello di mettere tutte le corona light nello stesso light select, puoi vedere se così effettivamente hai un miglioramento.
Grazie per il consiglio! Non riesco però a mettere più Corona Light in un unico LightSelect
devi semplicemente trascinarle dentro! prendile dalla object tab a destra e buttale nella tab del light select!
Grazie sono un po' imbranata! Dopo un po' ho capito come fare, purtroppo però non cambia dal punto di vista deòl lightMix ma comunque è molto comodo. Grazie!
u2alberto
Posts: 23
Joined: Fri Apr 13, 2012 9:32 am

Re: LightMix

Post by u2alberto »

Ciao, posso proseguire senza aprire un altro thread? Il mio problema è simile ma ... i faretti (molti meno di 130) li ho creati come istanza del primo faretto (stuttura + luce). Nel lightmix mi aspettavo di poter gestire tutte le luci dei faretti inserendo la luce del primo (ed unico) faretto creato ma non è così ... mi gestisce solo quella luce ... Come posso fare per gestire anche le istanze? Grazie mille
Alberto
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: LightMix

Post by masterzone »

Dentro il light mix c’è un wizard che ti permette in automatico di farle inserire dentro da Corona in un colpo solo.

Se le vuoi separate giustamente ci vuole un light select per ogni luce. Come detto prima se clicchi su LIGHT MIX c’è un bottone per il wizard automatico. Ti si apre un pannello, dai “ok” e fa tutto lui.

Però attenzione ai nomi. Mi sembrava che se i nomi delle luci non sono tutte diverse te le accorpa in un unico layer e quando le abbassi di intensità si abbassano tutte insieme.
Almeno a me è successo spesso questo problema.

Comunque 130 faretti secondo Me ti esplode tutto! Sono troppe 😅
u2alberto
Posts: 23
Joined: Fri Apr 13, 2012 9:32 am

Re: LightMix

Post by u2alberto »

Di faretti ne ho "solo" 8. Ho risolto ... ma non ho risolto perchè: cancellato e replicato questa mattina le stesse identiche impostazioni di ieri ed ora funziona, riesco a gestire nel lightmix anche le istanze. Ieri se nel VFB spegnevo Faretti mi spegneva solo la luce del faretto originario mentre le istanze erano gestite dal Rest (unassigned), questa mattina tutte vengono gestite nel lightselect Faretti. Bug? bohhh
Attachments
Lightmix.jpg
Lightmix.jpg (49.23 KiB) Viewed 4133 times
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: LightMix

Post by masterzone »

Per caso era la cosa dei nomi che ti dicevo?
u2alberto
Posts: 23
Joined: Fri Apr 13, 2012 9:32 am

Re: LightMix

Post by u2alberto »

No, davvero non ho fatto nulla di diverso da ieri ma oggi va. Amen 😂
  • Advertising
Post Reply