mappatura UWV distorta su superficie curva (ellissoide)

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
pincopallo92
Posts: 2
Joined: Thu Nov 23, 2017 11:06 am

mappatura UWV distorta su superficie curva (ellissoide)

Post by pincopallo92 »

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum e chiedo anticipatamente perdono qualora la sezione o la categoria del mio quesito sia stata sbagliata.

Volevo chiedere se qualcuno avesse idee su come poter applicare questo materiale in modo omogeneo ed uniforme dall'alto al basso. Purtroppo con la mappatura UWV lo shader segue la superficie, portandola ad essere stretta alla sommità e più larga alla base.
L'unica mappatura che funziona e non crea scompiglio è questa, nonostante questo inghippo.

Sapete come posso risolvere questo problema? in sostanza vorrei che la texture non si deformasse e non avesse diversità di scala tra "sopra" e "sotto", così facendo posso aggiustarla di conseguenza ma se non sistemo questo "salto" di texture non posso proseguire oltre.

In allegato trovate immagini.

Grazie anticipatamente
Sam
Attachments
KARPA OXI LIGHT.jpg
KARPA OXI LIGHT.jpg (755.97 KiB) Viewed 866 times
KARPA GOLD.jpg
KARPA GOLD.jpg (565.85 KiB) Viewed 866 times
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10358
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: mappatura UWV distorta su superficie curva (ellissoide)

Post by masterzone »

Mmm purtroppo la situazione è risolvibile solo controllando la stesura della uv map tramite body paint UV edit. Aggiustandola con gli stiramenti si può forse rimettere apposto.
Hai provato anche la cilindrica? A parte l’apertura sotto potrebbe funzionare bene almeno per la superficie esterna :)
pincopallo92
Posts: 2
Joined: Thu Nov 23, 2017 11:06 am

Re: mappatura UWV distorta su superficie curva (ellissoide)

Post by pincopallo92 »

Buongiorno Masterzone,

grazie per la riposta. Purtroppo con le altre mappature mi si creano dei vortici strani ai lati (non dove si trova l'apertura), come se fissero delle esplosioni-origini della texture.
L'unica che potrebbe funzionare è la cubica benché il solido non si presti esattamente a una cubica. In questo caso la texture è perfetta in termini di proporzione, ma stranamente ho una spaccatura proprio a metà. Vale a dire che non mi è chiaro come mai ma la texture risulta metà orizzontale e meta verticale.

Comunque ti ringrazio, guarderò qualche tutorial di bodypaint che fino ad ora l'ho usato in minima parte e sono leggermente arrugginito :)

Sam
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10358
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: mappatura UWV distorta su superficie curva (ellissoide)

Post by masterzone »

Ciao Sam, strano perché la cilindrica la vedevo bene. Sicuro che l’asse dell’oggetto sia corretta? Cioè che si trova al centro dell’oggetto? Perché quando applichi un materiale su un oggetto Cinema4D come prima cosa applica la gabbia della proiezione nello stesso punto dell’asse dell’oggetto. Poi la di può spostare ma se non lo fai la griglia della cilindrica potrebbe essere nel punto sbagliato.
Da qui potrebbero nascere queste distorsioni, ma non so se hai già verificato.
Altrimenti l’unica è la stesura delle uv cercando di verificare che il modello sia abbastanza dritto nella proiezione. Tipo cilindro aperto. :)
SamueleC4D
Posts: 1
Joined: Mon Jul 13, 2020 9:35 am

Re: mappatura UWV distorta su superficie curva (ellissoide)

Post by SamueleC4D »

ciao Masterzone,

Sono sempre Sam. grazie per la riposta.
Ti allego alcune immagini riguardo le varie mappature e con gli errori che mi escono. L'asse dell'oggetto ti confermo che è stato centrato nel "baricentro" e tutto è perfettamente allineato.

Volevo chiederti cosa ne pensi se provassi ad applicare questo procedimento:
Il solido è stato creato con Rhino, pensavo di ritornare su Rhino e "srotolare" e appiattire appunto la superficie che mi serve con il comando "flatten" rendendola piana. Dopodiché potrei importarla in CAD o PSD e da lì creare la texture personalizzata con le varie distorsioni in modo che potrò applicare all'oggetto in maniera perfettamente omogenea e perfetta.

Un po' macchinoso ma dovrebbe funzionare. Al massimo mi ci dedico con Bodypaint e lo rispolvero.

Grazie ancora!
Sam
Attachments
Schermata 2020-07-13 alle 08.32.39.png
Schermata 2020-07-13 alle 08.31.40.png
Schermata 2020-07-13 alle 08.30.17.png
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10358
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: mappatura UWV distorta su superficie curva (ellissoide)

Post by masterzone »

ciao, sono sbagliate le rotazioni, vedi la cilindrica? e' orizzontale invece che verticale. Devi entrare nel TAB COORDINATE sempre del TAG texture e girare la proiezione per far si che il cilindro della proiezione sia verticale, perche' secondo me ora ce l'hai girato di 90.
Questo perche', come ti accennavo poco sopra, cinema orienta gli assi della mappatura in base agli assi dell'oggetto, se per caso importandolo ha un asse diverso da cinema, ad esempio se l'asse Y e' girato in orizzontale, ti troverai la cilindrica sdraiata...:)

Secondo me fai prima cosi' che mettere mano a bodypaint... :roll:
  • Advertising
Post Reply