Alone bianco

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
User avatar
mezzettid
Posts: 152
Joined: Wed Nov 18, 2009 6:41 pm
Location: Roma

Alone bianco

Post by mezzettid »

Ciao Ragazzi, vi scrivo per un problema che mi si presenta spesso, renderizzo con vari 3.7 e spesso gli oggetti mi creano un alone luminoso sulla superficie alloro vicina o addirittura adiacente, come se facessero da diffusore per le luci di scena. Avvolte supero questo problema dandogli un tag compositi ed eliminano la spunta su generate gli oppure cancellandogli UVW tag altre volte ho più difficoltà. Vi allego un esempio! Come vedrete sembra come se la forte luce che proviene dalla finestre in qualche modo filtrasse all'interno della cabina doccia...
Attachments
esempio alone0121.jpg
esempio alone0121.jpg (824.61 KiB) Viewed 1157 times
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10358
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Alone bianco

Post by masterzone »

Quando succede una cosa del genere c'e' qualcosa che non va nella scena. Una superficie chiusa cosi' non deve generare questo colpo di luce. Dando per scontato che il materiale non abbia problemi particolari, l'unica cosa che mi viene da pensare e' che ci siano delle luci senza ombre che illuminano passando attraverso le superfici, creando del chiarore sbagliato, tipo un sole che batte sulla parte opposta.

Controlla bene tutte le luci e verifica che tutte abbiano la spunta "enable shadows" perche' hai dei problemi sulla luce. Vedo infatti che sulla schiena del box doccia hai una forte fonte luminosa ed e' sicuramente quella...
User avatar
mezzettid
Posts: 152
Joined: Wed Nov 18, 2009 6:41 pm
Location: Roma

Re: Alone bianco

Post by mezzettid »

Allora ti dico, il materiale sono sicuro che non centra perchè me lo fa anche se tolgo del tutto il materiale all'oggetto, e in effetti anche io come prima cosa ho pensato a quello. La luce mi sembra apposto...Per scrupolo allego impostazioni Sono sicuro che dipende dalla luce che viene dalla finestra, che in questa scena ho esagerato per accentuare l'effetto, perchè se cancello questa luce l'effetto scompare...
Attachments
Schermata 2020-10-05 alle 15.49.24.png
Schermata 2020-10-05 alle 15.49.24.png (68.16 KiB) Viewed 1151 times
Schermata 2020-10-05 alle 15.44.00.png
Schermata 2020-10-05 alle 15.44.00.png (76.88 KiB) Viewed 1151 times
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Alone bianco

Post by Sirio76 »

Ti do uno spunto su cui riflettere, ingenuamente(perdonami il termine;) ) hai messo 1000W sull'area light, questa misura non corrisponde a quello che trovi scritto sulle confezioni delle lampadine ad esempio(che indica il consumo), in realtà stai dando un flusso luminoso pari a circa 700 lampadine comuni, anche si trattasse di luce solare(che è ovviamente molto intensa) saresti fuori scala di circa 30 volte.
Comunque, il fenomeno si chiama light leak e accade se hai misure molto fuori scala, se hai geometria mal concepita, se hai materiali mal concepiti, o semplicemente se stai usando un calcolo biased(tipo IM/LC) con parametri bassi per il calcolo della GI.
User avatar
mezzettid
Posts: 152
Joined: Wed Nov 18, 2009 6:41 pm
Location: Roma

Re: Alone bianco

Post by mezzettid »

La luce in effetti è molto forte, sia perchè l'ho messa fuori dalla finestra per potenziare quella che viene dalla finestra, e nel caso specifico l'ho anche maggiorata per evidenziare l'effetto. Seguo le tue indicazioni, faccio qualche test e vediamo cosa succede!
User avatar
mezzettid
Posts: 152
Joined: Wed Nov 18, 2009 6:41 pm
Location: Roma

Re: Alone bianco

Post by mezzettid »

Vi aggiorno, il problema è stato risolto, abbassando la potenza della luce l'effetto andava diminuendo fino a sparire, ma la cosa che è risultata decisiva è stata diminuire il valore della GI, LC, subdivision a me era dettato su 1000 portandolo a 500 l'effetto spariva anche aumentando la luce oltre i 1000w.
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Alone bianco

Post by Sirio76 »

Non funziona in quel modo il Light Cache ;) il numero di suddivisioni non riguarda l'intensità bensì la precisione del calcolo, se abbassandolo ti ha risolto il problema è stato un caso fortuito e non devi farci affidamento. Ti consiglio di leggere un manuale di Vray così almeno avrai un'idea di massima sull'utilizzo dei vari parametri :)
  • Advertising
Post Reply