Vray 5 multi materiale su un oggetto

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
pitdown1994
Posts: 194
Joined: Mon Nov 04, 2019 2:47 pm

Vray 5 multi materiale su un oggetto

Post by pitdown1994 »

Buon giorno a tutti, non riesco a inserire più materiali su uno stesso oggetto in Vray 5 con il metodo che usavo su Vray 3.7.
Io di solito applicavo un materiale all'oggetto che fungeva da base, poi mi preparavo un altro materiale dove nel canale diffuse in opacity caricavo il png che fungeva da scontorno. Nel secondo materiale spuntavo "aggiungi materiale" e il gioco era fatto. Ora mi vengono fuori cose strane e anche convertendo scene di Vray 3.7 a Vray 5 il doppio materiale non funziona correttamente. E' cambiato qualcosa? Quello che dovrei fare è semplicemente aggiungere un logo su una superfice
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Vray 5 multi materiale su un oggetto

Post by masterzone »

Intendi che prima si spuntava "mixa texture" nel materiale con l'opacity giusto? potrebbe essere cambiata la cosa, e sarebbe anche l'ora, per caso hai provato a non attivare nessuna opzione nel TAG? magari ora fa come cinema che va diretto con il secondo tag scontornato sovrapposto?
pitdown1994
Posts: 194
Joined: Mon Nov 04, 2019 2:47 pm

Re: Vray 5 multi materiale su un oggetto

Post by pitdown1994 »

Da me si chiama aggiungi materiale ma credo sia solo la traduzione in italiano del mixa texture... comunque si ho provato anche a metterlo semplicemente come secondo materiale ma non funziona
pitdown1994
Posts: 194
Joined: Mon Nov 04, 2019 2:47 pm

Re: Vray 5 multi materiale su un oggetto

Post by pitdown1994 »

Ok un modo l'ho trovato ma di sicuro non è quello corretto ...
faccio il materiale di base e il materiale scontornato dove però la texture png la carico dentro una Vraybitmap, li metto nel blend material e questo lo applico all'oggetto.
A questo punto vado nel materiale scontornato dentro alla Vraybitmap e in bitmap Properties su Tile metto "no tilling" su Placement type metto "crop" e a questo punto usando la modalità texture (intendo quella sotto la modalità oggetto, sotto il bottone rendi modificabile) posso muovere il logo nell'oggetto.
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray 5 multi materiale su un oggetto

Post by Sirio76 »

Ancora ci stanno lavorando su materiali multipli e selezioni, nel frattempo puoi usare un blend o separare il poligono spostarlo di una frazione di mm e dargli il materiale(io ho sempre fatto così su qualsiasi motore a parte quello nativo di Cinema). Ti allego due esempi:
Attachments
Schermata 2020-10-16 alle 16.19.36.png
blend.zip
(49.86 KiB) Downloaded 86 times
pitdown1994
Posts: 194
Joined: Mon Nov 04, 2019 2:47 pm

Re: Vray 5 multi materiale su un oggetto

Post by pitdown1994 »

Ho visionato il file Sirio e va bene allora faro cosi.... supponiamo che volessi fare la muffa come nell'ultimo tuo post... l'interno industrial dove poi hai lavorato sulla tubatura dell'aria intendo.
Texturizzo prima le pareti "pulite", poi faccio una copia delle pareti e le estrudo di 1mm senza i tappi e cancellando le supperfici di 1mm che si generano (l'altezza dell'estrusione in pratica) e a quel punto il materiale con lo sporco (diffuse+opacity) lo applico alle pareti con l'offset di 1mm che mi sono fatto?
Chiedo solo per conferma con un esempio più complesso del semplice logo su una superfice piana
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray 5 multi materiale su un oggetto

Post by Sirio76 »

duplichi la superficie, selezioni i poligoni, usa normal move impostato a 0.1 mm, applica normalmente il tuo shader che ovviamente deve contenere una componente di trasparenza altrimenti sarà totalmente coprente. Va da se che questo è solo un workaround momentaneo, nella versione finale non sarà così.
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray 5 multi materiale su un oggetto

Post by Sirio76 »

Se ti interessa abbiamo appena caricato una guida veloce sui materiali:
https://www.youtube.com/watch?v=g6NYLsa ... e=emb_logo
User avatar
ocman
Posts: 1484
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Vray 5 multi materiale su un oggetto

Post by ocman »

Anche l'applicazione dei materiali in modalità poligonale non è ancora supportata...Considera che è una beta e ti conviene usare la 3.7 per lavori importanti. La beta serve appunto per prendere familiarità con il nuovo programma.
  • Advertising
Post Reply