Come cancellare i render preset salvati in Vray?

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
User avatar
Trystero
Posts: 371
Joined: Thu Dec 08, 2005 5:01 pm

Come cancellare i render preset salvati in Vray?

Post by Trystero »

Dopo aver fatto molte prove di settaggi di render, sia come esperimenti che legati a specifici lavori, ora mi trovo con una lista molto lunga, e, a parte la scomodità, molti sono sbagliati o inutili ripetizioni e vorrei cancellarli.
Ma non trovo nessuna funzione per farlo. Posso eventualmente aggiornarli o aggiungerne, ma non eliminarli.
Ho cercato nella cartella Maxon e nelle varie preferenze nella Libreria ma non ho trovato nessun file corrispondente a quei nomi.
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Come cancellare i render preset salvati in Vray?

Post by masterzone »

Penso che i preset di Vray finiscano nella sua cartella, prova a vedere se sono dentro la cartella di VRAY dove ci sono i plugins, penso siano li dentro :)
User avatar
Trystero
Posts: 371
Joined: Thu Dec 08, 2005 5:01 pm

Re: Come cancellare i render preset salvati in Vray?

Post by Trystero »

Purtroppo no, ho aperto tutte le cartelle ma non trovo niente legato a quei preset.
E anche le date dei file sono tutte del febbraio scorso, quando ho installato l'ultimo aggiornamento di Vray 3.7.
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Come cancellare i render preset salvati in Vray?

Post by Sirio76 »

Sono quì in bella vista per quello che ne so:
Schermata 2020-10-26 alle 19.28.51.png
Schermata 2020-10-26 alle 19.28.51.png (101.64 KiB) Viewed 1384 times
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Come cancellare i render preset salvati in Vray?

Post by Sirio76 »

Aggiungo che oggi non c'è un motivo valido(salvo eccezioni) per volersi scostare dai settaggi di default per quanto riguarda la GI, giusto nel caso di animazioni devi alzare retrace e suddivisioni del LC ma a parte questo non va toccato davvero nulla.
User avatar
Trystero
Posts: 371
Joined: Thu Dec 08, 2005 5:01 pm

Re: Come cancellare i render preset salvati in Vray?

Post by Trystero »

Quelli nella cartella GI sono i preset di default di Vray. Io vorrei eliminare quelli che ho salvato io e che si riferiscono a diversi test che ho fatto, oppure ricopiati da quelli consigliati in diversi siti a seconda della qualità desiderata, o della necessità o meno del multipass.
Come ho descritto noiosamente qui https://www.c4dzone.com/it/forum/viewto ... 67&t=34620 , soprattutto nell'ultimo messaggio, io con quelli di default di Vray non ci salto fuori. Ho dovuto fare molte prove per arrivare a scoprire che ad esempio sul Mac se voglio avere corrispondenza tra ciò che vedo nel VFB e ciò che si vede in Photoshop nel file .exr, devo impostare 1.8 invece di 2.2. Sul PC invece (stesse versioni di C4D R18 e Vray 3.7) va bene 2.2.
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Come cancellare i render preset salvati in Vray?

Post by Sirio76 »

No Diego, anche su Mac la gamma deve restare a 2.2;) è che hai mescolato talmente tanto le carte tra Cinema, Vray e Photoshop che hai smarrito la via, a questo punto tra le mille prove hai trovato una rispondenza con gamma a 1.8 che ti sembra la soluzione giusta, ma è un falso positivo, anche un orologio rotto da l’ora giusta due volte al giorno;) come promesso ti farò un video ma devi avere un po’ di pazienza che sono preso da mille altre cose. Poi mettiamo da parte il problema del colore sennò creiamo ulteriore confusione, torniamo sui preset della GI, io non ne ho mai usati/salvati ma mi aspetterei di trovarli dove mostrato, se così non fosse li puoi andare a cercare col Finder(nel caso cerca anche tra i file nascosti), in alternativa cestina Vray e reinstallalo da zero, in teoria dovresti risolvere.
User avatar
ocman
Posts: 1484
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Come cancellare i render preset salvati in Vray?

Post by ocman »

Mi riferisco al tuo post precedente... Non capisco come puoi avere queste diversità tra vray e Photoshop... Il VFB va usato e ti assicuro che non dovrebbe crearti problemi. Come scrive Stefano, può essere che hai mescolato troppe cose da farti utilizzare una gamma a 1. 8 e fartela sembrare corretta ma non è così.
Vray va lasciato tutto su default, al massimo si modifica il bucket sampler. Poi per il resto tutto default. Non usare mai il progressive, io non lo uso nemmeno per le anteprime per esempio.
Io faccio sempre lo stesso procedimento: multipass, post effetti e denoise sempre attivi, color mapping su "none" e qui ci siamo.
Nel VFB attivo la curva sRGB space e in qualunque modo salvo, che sia tiff, exr, jpg il file è sempre lo stesso che vedo su Photoshop.
Ti allego un esempio.
Attachments
Immagine.jpg
User avatar
Trystero
Posts: 371
Joined: Thu Dec 08, 2005 5:01 pm

Re: Come cancellare i render preset salvati in Vray?

Post by Trystero »

Grazie Sirio e Ocman.
Lo so che sembra strano ma sono ripartito da zero diverse volte e non sono mai riuscito ad ottenere corrispondenza fino a che, casualmente, non ho provato col gamma 1.8. E così ha funzionato. Sul Mac, perché sul PC va bene 2.2.
Potreste provare con il semplice file che ho allegato all'ultimo messaggio nell'altra discussione?
E salvarlo con i settaggi corretti?

Tornando ai settaggi "user", non li trovo con nessun programma di ricerca, neppure quelli che trovano anche i file nascosti e quelli di sistema. Posso però sempre cancellare Vray e reinstallarlo dall'ultima versione scaricata dal sito Chaos, la 3.7.05

Ma Vray non è infallibile e ci sono dei bug. Diversi mesi fa mi ero scontrato con un'altro difetto che pensavo fosse un mio errore, ma poi dall'assistenza Chaos Group mi hanno confermato il problema: "I have looked into your scene and it appears that there is a bug with some render elements when a light source is set to “Infinite” and a Physical camera is present. Then some render elements appear darker."
"https://www.c4dzone.com/it/forum/viewto ... 73#p204573"
User avatar
ocman
Posts: 1484
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Come cancellare i render preset salvati in Vray?

Post by ocman »

Non capisco proprio il tuo problema... Se lavori e salvi in sRGB sia su Vray che in Ps non dovresti aver differenze...
Il tuo file tutto in default...
Attachments
Immagine2.jpg
  • Advertising
Post Reply