VRAY 3.7 - ombre nette sparite

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
il_Dave
Posts: 4
Joined: Wed Oct 02, 2013 3:56 pm

VRAY 3.7 - ombre nette sparite

Post by il_Dave »

Buongiorno a tutti,

e soprattutto grazie in anticipo!
Sto renderizzando alcune scene di interni ed esterni di un modello molto complesso. Ho impostato sia scene con luce diffusa, cielo coperto, sia scene con una luce giorno molto intensa usando una infinite light per generare il sole.
Ecco il mio problema: non ci sono le ombre. La scena è sempre illuminata come se il sole non producesse ombre nette!
Ora questo problema si verifica su qualunque luce, sto provando a renderizzare una scena interna in cui ho delle luci artificiali che devono proiettare delle ombre ma queste semplicemente non appaiono...

Sono sicuro ci sia una spiegazione banale, ma non riesco proprio a uscirne.
Per di più nella prima fase di calcolo della light cache si vedono chiaramente le ombre prodotte dalle luci ma scompaiono nelle fasi successive...

Allego delle immagini sperando di essermi spiegato sufficientemente.

Grazie!
Attachments
impostazioni-1.JPG
impostazioni-1.JPG (88.02 KiB) Viewed 2903 times
impostazioni-2.JPG
impostazioni-2.JPG (69.36 KiB) Viewed 2903 times
luce-1.JPG
luce-1.JPG (87.26 KiB) Viewed 2903 times
light cache.JPG
light cache.JPG (419.71 KiB) Viewed 2903 times
render.jpg
render.jpg (1.27 MiB) Viewed 2903 times
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: VRAY 3.7 - OMBRE NETTE SPARITE

Post by Sirio76 »

Dalle immagini che hai postato non si nota questo problema, anche confrontando la seconda con il pass del light cache, quindi almeno in base a quello che ci hai mostrato non si può affermare che si vedano nel LC e non nel render finale.
Senza vedere il file non ti so dire con precisione se c'è un'errore sulle ombre (ammesso che ci sia).
Partirei col cestinare i tuoi settaggi di render (che comunque dovresti sempre lasciare di default a meno che tu non sappia esattamente dove e perché metterci le mani), vedi se cambia qualcosa, altrimenti posta una scena semplificata (basta involucro e luci) sufficiente per riprodurre il problema e te la controllo.
il_Dave
Posts: 4
Joined: Wed Oct 02, 2013 3:56 pm

Re: VRAY 3.7 - OMBRE NETTE SPARITE

Post by il_Dave »

Sirio76 wrote: Tue Nov 03, 2020 12:16 pm Dalle immagini che hai postato non si nota questo problema, anche confrontando la seconda con il pass del light cache, quindi almeno in base a quello che ci hai mostrato non si può affermare che si vedano nel LC e non nel render finale.
Senza vedere il file non ti so dire con precisione se c'è un'errore sulle ombre (ammesso che ci sia).
Partirei col cestinare i tuoi settaggi di render (che comunque dovresti sempre lasciare di default a meno che tu non sappia esattamente dove e perché metterci le mani), vedi se cambia qualcosa, altrimenti posta una scena semplificata (basta involucro e luci) sufficiente per riprodurre il problema e te la controllo.
Grazie,

intanto ho seguito il tuo consiglio e sono riuscito a ottenere delle ombre portate. Ero restio a farlo perchè ho molti take registrati con impostazioni diverse e non volevo reimpostarmeli.
Comunque allego il file molto molto semplificato per cercare di capire secondo te (o secondo voi) quale parametro delle impostazioni posso aver toccato per modificare così sensibilmente il comportamento delle ombre (non è la prima volta che mi succede, sullo stesso lavoro...di solito lascio sempre le impostazioni di default)
Attachments
20201103_shadow help.zip
(7.56 MiB) Downloaded 89 times
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: VRAY 3.7 - OMBRE NETTE SPARITE

Post by Sirio76 »

Il problema non è strettamente legato ai settaggi di render, ci vedo diversi errori ma almeno le ombre quì funzionano.
Un consiglio, quando posti una scena è importante che ci sia l'indispensabile per poter riprodurre e diagnosticare il problema. Mancando tessiture essenziali (e no solo) si è costretti ad editare posizione di camera ed esposizione, disabilitare l'hdr ecc. Va da se che così facendo sono riuscito a calcolare l'immagine e a vedere che le ombre erano presenti, ma questo non ti aiuta molto a comprendere dov'è l'errore viste le modifiche che ho dovuto apportare solo per riuscire ad ottenere l'immagine.
Per farti capire se una persona apre il tuo file così come lo hai caricato esce fuori questo e non è che sia di grande aiuto;)
test.jpg
test.jpg (149.32 KiB) Viewed 2878 times
il_Dave
Posts: 4
Joined: Wed Oct 02, 2013 3:56 pm

Re: VRAY 3.7 - OMBRE NETTE SPARITE

Post by il_Dave »

Sirio76 wrote: Tue Nov 03, 2020 3:53 pm Il problema non è strettamente legato ai settaggi di render, ci vedo diversi errori ma almeno le ombre quì funzionano.
Un consiglio, quando posti una scena è importante che ci sia l'indispensabile per poter riprodurre e diagnosticare il problema. Mancando tessiture essenziali (e no solo) si è costretti ad editare posizione di camera ed esposizione, disabilitare l'hdr ecc. Va da se che così facendo sono riuscito a calcolare l'immagine e a vedere che le ombre erano presenti, ma questo non ti aiuta molto a comprendere dov'è l'errore viste le modifiche che ho dovuto apportare solo per riuscire ad ottenere l'immagine.
Per farti capire se una persona apre il tuo file così come lo hai caricato esce fuori questo e non è che sia di grande aiuto;)
test.jpg
Lo so bene, ma il file con anche solo un oggetto in più era troppo pesante per essere inviato...
Quelle ombre (che ho visto anche io che rimuovendo tutto si cominciavano a vedere) non compaiono per nulla sull'immagine che ho postato prima, mentre non cambiando nessuna luce ma resettando le impostazioni si vedono nettamente.

Capisco di non stare rendendo la vita facile a nessuno, è un problema che non capisco bene nemmeno io... Ma a parte questo quali errori hai trovato? (se puoi dirmene anche solo alcuni)

Grazie mille!
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: VRAY 3.7 - ombre nette sparite

Post by Sirio76 »

I principali sono:
-l'utilizzo dell'illuminazione di default che hai impostato come attiva e che quindi praticamente ti da un sole addizionale
-l'environment bianco che ti da un'ulteriore illuminazione oltre a quella di scena
-il modello di illuminazione settato su probabilistic, sarebbe meglio averlo su adaptive lighting
-il color mapping settato con esponential e con la gamma sbagliata, sarebbe sempre meglio lasciare in linear ed eseguire il tone mapping dal VFB o in post produzione
-poi vari settaggi di render che hai toccato e che sarebbe stato meglio lasciare di default
-infine sono abbastanza sicuro che non stai utilizzando il VFB per i tuoi renders finali, questo ti preclude l'uso del denoiser percui stai allungando di molto i tempi di calcolo
il_Dave
Posts: 4
Joined: Wed Oct 02, 2013 3:56 pm

Re: VRAY 3.7 - ombre nette sparite

Post by il_Dave »

Sirio76 wrote: Tue Nov 03, 2020 4:30 pm I principali sono:
-l'utilizzo dell'illuminazione di default che hai impostato come attiva e che quindi praticamente ti da un sole addizionale
-l'environment bianco che ti da un'ulteriore illuminazione oltre a quella di scena
-il modello di illuminazione settato su probabilistic, sarebbe meglio averlo su adaptive lighting
-il color mapping settato con esponential e con la gamma sbagliata, sarebbe sempre meglio lasciare in linear ed eseguire il tone mapping dal VFB o in post produzione
-poi vari settaggi di render che hai toccato e che sarebbe stato meglio lasciare di default
-infine sono abbastanza sicuro che non stai utilizzando il VFB per i tuoi renders finali, questo ti preclude l'uso del denoiser percui stai allungando di molto i tempi di calcolo
Alcune cose non le conosco davvero:

- con l'illuminazione di default immagino tu ti riferisca all'uso di un cielo hdri e di un sole separati. Se uso il cielo senza inserirlo in un vray advbitmap non rende il sole abbastanza forte da generare ombre portate. Mi chiedono una posizione del sole precisa per una scena esterna dello stesso modello per cui sto facendo questa combo un po' improvvisata di cielo e sunlight...

- l'environment lo metto sempre su bianco non pensavo onestamente che una volta impostate altre luci influenzasse, grazie;

-per quanto riguarda il modello di illuminazione mi trovi completamente impreparato. Non ho mai toccato un parametro che cambi da probabilistic ad adaptive...non so nemmeno dove trovarlo;

-il color mapping su linear non impiega più tempo di calcolo? Sapevo fosse meglio per situazioni di scarsa luminosità per far risaltare le luci ma magari è una delle tante informazioni sbagliate accumulate negli anni;

- i settaggi li lascio quasi sempre tutti di default, ti riferisci alla subdivision della light cache?

- No, non utilizzo il VFB. Per il semplice fatto che lancio code di render con i take di c4d più immagini ogni notte che hanno memorie di impostazioni, texture e luci differenti e che io sappia non funziona con il VFB (felice di essere smentito)

Grazie comunque dei consigli!!
  • Advertising
Post Reply