Progetto personale - Vray 5

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
pitdown1994
Posts: 194
Joined: Mon Nov 04, 2019 2:47 pm

Re: Progetto personale - Vray 5

Post by pitdown1994 »

beh da subito si vede che di comandi ce ne sono pochissimi rispetto a prima...l'ex Vray bridge è composto da pochissime voci... ora ci devo smanettare per vedere com'è... e poi bomardare Sirio di domande come sempre :)
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Progetto personale - Vray 5

Post by masterzone »

haha...povero Sirio...ormai e' destinato ad essere bombardato 😄
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Progetto personale - Vray 5

Post by Sirio76 »

pitdown1994 wrote: Wed Sep 30, 2020 11:30 am beh da subito si vede che di comandi ce ne sono pochissimi rispetto a prima...l'ex Vray bridge è composto da pochissime voci... ora ci devo smanettare per vedere com'è... e poi bomardare Sirio di domande come sempre :)
Per l'istallazione insieme alla 3.7 leggi cosa ho già scritto quì: https://www.c4dzone.com/it/forum/viewto ... 206449#top
martina.casarini
Posts: 2
Joined: Wed Oct 09, 2019 3:39 pm

Re: Progetto personale - Vray 5

Post by martina.casarini »

Ciao a tutti, ho una domanda rispetto alla compatibilità tra le scene renderizzate con vray 3,7 e vray 5 (beta version). Sembra che la compatibilità sia nulla praticamente. Una scena renderizzata in 3,7 sembra tutt'altro se la si apre con vray 5. Le texture si possono recuperare (con difficoltà) ma le luci e le riflessioni sono completmente da rifare. C'è un modo alternativo di procedere che nè rifare tutto il lavoro da capo?
altra domanda c4d r 23 (unica release disponibilie acquistabile) è compatibile con vray 3.7?
Ringrazio tantissimo ci vorrà rispondermi.
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Progetto personale - Vray 5

Post by Sirio76 »

Ciao Martina, quando apri una scena creata con la 3.7, Vray5 ti chiederà come vuoi procedere per convertire i vecchi assets.
Se gli shaders non sono troppo complessi e soprattutto se già utilizzavi gli standard materials allora dovrebbe fare un lavoro decente nella conversione, se invece i vecchi shaders erano troppo complessi o mal concepiti, allora avrai meno fortuna.
Si tratta di una beta e la compatibilità migliorerà in futuro, ma i risultati non saranno mai perfetti visto che è cambiato tantissimo.
A prescindere dalla compatibilità il mio consiglio di ricostruire i materiali e le luci ex-novo, continuare a riutilizzare vecchi assets è il modo migliore per non migliorarsi mai.
Diversamente ricostruendo gli assets da capo, avrai modo di rivedere le cose con occhio critico, potrai esplorare le nuove funzionalità, imparerai cose nuove e arricchirai il tuo bagaglio di conoscenze, cosa che nel tempo ti renderà un'artista migliore.
Se ti interessa nel nostro blogpost abbiamo rilasciato un'introduzione veloce ai nuovi materiali: https://www.3dtutorialandbeyond.com/vra ... ialsystem/
C'é anche un video: https://www.youtube.com/watch?v=g6NYLsa ... e=emb_logo
  • Advertising
Post Reply