Problemi serigrafie

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
jeffroy
Posts: 274
Joined: Wed Mar 23, 2011 4:23 pm

Problemi serigrafie

Post by jeffroy »

Ciao a tutti,
tanto per cambiare ho dei problemi con una serigrafia.
- Su un espositore con forma modificabile applico un materiale nel riquadro isolato
- aggiungo un secondo materiale al cui material weight ho caricato la scritta-serigrafia e al quale nel tag do il flag mixa texture
- Il risultato è cio che mostro in questi screenshot di prova su un cubo reso modificabile:
1) la texture va anche dove non dovrebbe andare (fuori dall'area indicata)
2) si ripete
3) è sproporzionata
4) la scritta ha in realtà un colore beige e qui ho solo bianco e nero
5) Tempi di renderig allucinanti

- Ho provato a gestire la texture dal tasto apposito (a scacchi)
- ho provato "avvolgente UVW" e "frontale"
- so che in realtà il bianco e il nero dovrebbero ritagliare un 'area, ma la vera e propria texture dove la carico ?

Per molti saranno sciocchezze ma io sto diventando matto anche per i tempi di rendering e la consegna si avvcina

Vorrei capire come uscirne. ://
Grazie in anticipo
J
Attachments
Schermata 2020-11-11 alle 15.08.07.png
Schermata 2020-11-11 alle 15.08.07.png (744.44 KiB) Viewed 1401 times
Schermata 2020-11-14 alle 21.40.59.png
Schermata 2020-11-14 alle 21.40.59.png (343.44 KiB) Viewed 1401 times
Schermata 2020-11-11 alle 14.38.05.png
Schermata 2020-11-11 alle 14.38.05.png (8.41 KiB) Viewed 1401 times
User avatar
Trystero
Posts: 371
Joined: Thu Dec 08, 2005 5:01 pm

Re: Problemi serigrafie

Post by Trystero »

Intanto ho fatto una prova veloce con un cubo per farti vedere come applicare il logo
Qui il file con le texture:
Test_logo.zip
(104.45 KiB) Downloaded 82 times
Poi dopo pranzo ti spiegherò meglio, con un cubo reso modificabile.
User avatar
Trystero
Posts: 371
Joined: Thu Dec 08, 2005 5:01 pm

Re: Problemi serigrafie

Post by Trystero »

Ecco lo stesso test con il cubo reso modificabile, in modo da mappare con il logo solo il lato frontale.

Per il materiale ho creato due basi con i colori (una per nero+beige e una per bianco+beige per avere la possibilità di usarlo su fondi diversi), e un canale alfa in bianco e nero:

materiale1.jpg
materiale1.jpg (99.45 KiB) Viewed 1391 times

Spero che il logo originale sia ad alta definizione, perché quello che ho usato scaricandolo dal messaggio precedente è solo 323x120 pixel.

Nel cubo bisogna selezionare il lato che si vuole mappare, applicare il materiale in modalità "Piatta", togliere la spunta a "Ripeti", inserire le misure giuste in proporzione con l'immagine originale.

Schermata1.jpg
Schermata1.jpg (120.71 KiB) Viewed 1395 times
Schermata2.jpg
Schermata2.jpg (154.9 KiB) Viewed 1395 times
render.jpg
render.jpg (63.36 KiB) Viewed 1395 times

Qui il file, appena ricaricato perché non avevo salvato l'ultima modifica:
Test_logo_1.zip
(144.64 KiB) Downloaded 77 times
Per il tempo di render non ti so dire niente, dipende da materiali, texture, illuminazione... Ma se si tratta, come sembra, di un semplice espositore di prodotti, anche con materiali complessi e ad alta definizione, non si dovrebbe andare oltre una decina di minuti per avere un render efficace.

-----

P.S.
Io ho fatto l'esempio con i normali materiali di C4D, ma i concetti sono validi anche con Vray (Diffuse / Opacity invece di Colore / Alpha)
jeffroy
Posts: 274
Joined: Wed Mar 23, 2011 4:23 pm

Re: Problemi serigrafie

Post by jeffroy »

Purtroppo però non trovo le funzioni parallele su vray.
quando applico il materiale dela serigrafia cambia in bianco o trasparente tutto l'espositore
J
User avatar
Trystero
Posts: 371
Joined: Thu Dec 08, 2005 5:01 pm

Re: Problemi serigrafie

Post by Trystero »

Hai ragione, con gli Standard Materials non ci sono riuscito, eppure dovrebbe essere lo stesso, nel preview del materiale la trasparenza si vede.
Ma sono poco esperto di Vray e soprattutto degli Standard Materials, ci sarà qualche settaggio che non ho trovato.

Ho provato invece con gli Advanced Materials e in questo modo ci si riesce, usando il canale alfa in Material Weight e i colori in Diffuse Layer, allego il file.
Test_logo_Vray.zip
(302.44 KiB) Downloaded 83 times
Schermata3.jpg
Schermata3.jpg (97.87 KiB) Viewed 1340 times
jeffroy
Posts: 274
Joined: Wed Mar 23, 2011 4:23 pm

Re: Problemi serigrafie

Post by jeffroy »

grazie grazie grazie, sei comunque gentilissimo
ora vado a provare
J
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Problemi serigrafie

Post by Sirio76 »

Io se devo applicare loghi o simili uso una tecnica che mi da molta più flessibilità, selezioni il poligono sul quale applicare il logo, lo separi dalla superficie spostandolo di 0.1mm, applichi il materiale con la maschera attiva. Se guardi quì ad esempio tutte le scritte sono state aggiunte con questa tecnica: https://www.c4dzone.com/it/forum/viewto ... 67&t=34605
User avatar
Trystero
Posts: 371
Joined: Thu Dec 08, 2005 5:01 pm

Re: Problemi serigrafie

Post by Trystero »

Giusto, ma allora è ancora più semplice creare uno "sticker" rettangolare delle stesse dimensioni del logo, in modo da mapparlo velocemente senza dover inserire le misure nelle coordinate della texture.
In questo caso, avendo un logo di 323x120 pixel ho fatto un rettangolo di 32,3x12 cm.

Schermata4.jpg
Schermata4.jpg (218.61 KiB) Viewed 1307 times

Il modello:
Test_logo_Vray_2.zip
(2.39 MiB) Downloaded 95 times

Da notare il diverso effetto sul contorno del logo usando i materiali Advanced o Standard (rispettivamente in alto e in basso).
In particolare nello Standard Material si nota un bordo scuro attorno alla scritta beige sul cubo bianco.
Il logo è a bassa definizione, quindi il contorno è formato da pixel con evidenti gradazioni di grigio, che vengono interpretati in modo diverso dai due materiali di Vray. Con un logo ad alta definizione la differenza sarebbe sicuramente meno visibile.
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Problemi serigrafie

Post by Sirio76 »

Nel caso di un piano va anche bene come hai fatto, la mia tecnica funziona anche su superfici curve o articolate;)
User avatar
Trystero
Posts: 371
Joined: Thu Dec 08, 2005 5:01 pm

Re: Problemi serigrafie

Post by Trystero »

la mia tecnica funziona anche su superfici curve o articolate
Vero, la terrò presente.
Ma ora mi piacerebbe sapere come si possa fare con Vray e i materiali Standard una semplice sovrapposizione di un logo o un disegno a un colore di fondo sulla stessa superficie, che con gli Advanced Materials o col motore di render C4D è semplice e funziona bene. Cosa bisogna attivare o disattivare?
Qui la differenza tra Advanced e Standard.
Schermata5.jpg
Schermata5.jpg (95.15 KiB) Viewed 1265 times

Una cosa assurda degli Standard Materials di Vray 3.7 è anche la mancanza dei segni di spunta per poter scegliere se attivare o no certe caratteristiche senza dover entrare nei settaggi e spostare il cursore nero/bianco. L'hanno corretta nelle versioni più recenti di Vray?
  • Advertising
Post Reply