problema ombre

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
fillo_90@libero.it
Posts: 9
Joined: Sat Aug 17, 2019 9:41 pm

problema ombre

Post by fillo_90@libero.it »

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio. Sto renderizzando un esterno e mi chiedono di avere le ombre piu contrastate. ho provato a leggere nel forum e trovo mille soluzione ma nessuna funziona . Vi allego un immagine di esempio che mi hanno dato per farmi capire. Vorrebbero le ombre scure come all'interno dei balconi.
Considerate che la mia scena è stata illuminata con phisycal sun +phisycal sky e color mapping exponential.
Premetto che se aumento il darkmultiplaier nelle impostazione del colormapping l' immagine schiarisce e non si scurisce e non ottengo il risultato voluto
Grazie
Attachments
ombre.JPG
ombre.JPG (31.87 KiB) Viewed 779 times
Sirio76
Posts: 2577
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: PROBLEMA OMBRE

Post by Sirio76 »

Reimposta sia Cinema che Vray con i settaggi di default, a quel punto lavorerai in linear invece che exponential, avrai in automatico più contrasto, se servisse potrai limitare bruciature o sistemare contrasto ecc dal VFB o altri tonemapper.
fillo_90@libero.it
Posts: 9
Joined: Sat Aug 17, 2019 9:41 pm

Re: PROBLEMA OMBRE

Post by fillo_90@libero.it »

Grazie del consiglio ora provo!
User avatar
hurricane
Posts: 2988
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: problema ombre

Post by hurricane »

Comunque digli che l'immagine di riferimento che ti hanno dato è na chiavica! :lol:
fillo_90@libero.it
Posts: 9
Joined: Sat Aug 17, 2019 9:41 pm

Re: problema ombre

Post by fillo_90@libero.it »

:nono Ma a dire il vero a me piace molto l'immagine, almeno rispetto ai miei standar :nono Ne avevo allegato solo un estratto ma va la metto tutta.
IN ogni caso ho provato con il VFb ed effettivamente riesco a correggere meglio anche se lavora su tutta l'immagine nonostante abbia attivato il canale delle ombre. Mi conviene salvare il canale delle ombre singolarmente e poi lavorarci con Photoshop?
Attachments
CS 3  --.jpg
Sirio76
Posts: 2577
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: problema ombre

Post by Sirio76 »

Col canale delle ombre fai poco, ti conviene agire dal Camera RAW di Photoshop possibilmente su un’immagine a 16bit.
User avatar
hurricane
Posts: 2988
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: problema ombre

Post by hurricane »

fillo_90@libero.it wrote: Tue Jan 12, 2021 5:26 pm :nono Ma a dire il vero a me piace molto l'immagine, almeno rispetto ai miei standar :nono Ne avevo allegato solo un estratto ma va la metto tutta.
IN ogni caso ho provato con il VFb ed effettivamente riesco a correggere meglio anche se lavora su tutta l'immagine nonostante abbia attivato il canale delle ombre. Mi conviene salvare il canale delle ombre singolarmente e poi lavorarci con Photoshop?
Diciamo che come illuminazione non è male, ma io mi riferivo in particolare al bordo sfocato dell'ombra dei balconi, assolutamente irreale, il sole non produce quelle ombre a meno che l'ombra non sia proiettata a diverse decine di metri dall'oggetto che la produce. :?:
Per quanto riguarda il tuo problema forse potresti farci vedere cosa ottieni e darci più informazioni su quale motore/versione stai usando, magari con qualche screenshot dei parametri (color mapping, impostazioni GI etc. etc.)!
fillo_90@libero.it
Posts: 9
Joined: Sat Aug 17, 2019 9:41 pm

Re: problema ombre

Post by fillo_90@libero.it »

hurricane wrote: Wed Jan 13, 2021 5:49 pm
fillo_90@libero.it wrote: Tue Jan 12, 2021 5:26 pm :nono Ma a dire il vero a me piace molto l'immagine, almeno rispetto ai miei standar :nono Ne avevo allegato solo un estratto ma va la metto tutta.
IN ogni caso ho provato con il VFb ed effettivamente riesco a correggere meglio anche se lavora su tutta l'immagine nonostante abbia attivato il canale delle ombre. Mi conviene salvare il canale delle ombre singolarmente e poi lavorarci con Photoshop?
Diciamo che come illuminazione non è male, ma io mi riferivo in particolare al bordo sfocato dell'ombra dei balconi, assolutamente irreale, il sole non produce quelle ombre a meno che l'ombra non sia proiettata a diverse decine di metri dall'oggetto che la produce. :?:
Per quanto riguarda il tuo problema forse potresti farci vedere cosa ottieni e darci più informazioni su quale motore/versione stai usando, magari con qualche screenshot dei parametri (color mapping, impostazioni GI etc. etc.)!
Effettivamente hai ragione. vi allego le mie immagini dove ovviamente non ho ottenuto lo stesso risultato. Ho lavorato un po le regolazioni con Photoshop.
Considerate che comunque non sono riuscito ad ottenere gli stessi risultati con le ombre. E siate clementi, non insultatemi troppo ;)
Attachments
Sd_1.jpg
Sd_1.jpg (478.41 KiB) Viewed 665 times
Sd_3.jpg
Sd_3.jpg (607.57 KiB) Viewed 665 times
Sirio76
Posts: 2577
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: problema ombre

Post by Sirio76 »

Usa un po’ di bilanciamento del bianco.
User avatar
hurricane
Posts: 2988
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: problema ombre

Post by hurricane »

Ti sei dimenticato di farci vedere i parametri!
Comunque per me è buona, puoi agire un po' sui livelli come ho fatto io e sta a posto, per la seconda quoto Sirio bilancia un po' il bianco per non farla venire così azzurra!
Attachments
Sd_1_01_Livelli.jpg
Sd_1_01_Livelli.jpg (24.17 KiB) Viewed 640 times
Sd_1_01.jpg
Sd_1_01.jpg (220.51 KiB) Viewed 640 times
  • Advertising
Post Reply