Strane bande concetriche e vari glitch | Modello Rhino ❯ Rhino.io ❯ Octane

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
eugenio.gervasio
Posts: 6
Joined: Wed Jan 27, 2021 7:58 pm

Strane bande concetriche e vari glitch | Modello Rhino ❯ Rhino.io ❯ Octane

Post by eugenio.gervasio »

Buongiorno,

Primo post. Spero di non sbagliare sezione o non ripetere vecchi thread. Ho iniziato da pochi mesi a lavorare con C4D.

Come da titolo, ho modellato con Rhinoceros e importato questo modello su Cinema con il plugin rhino.io



Il modello ha subito più e più revisioni nel tempo, ma non mi aveva dato problemi fino a ieri. Ho già creato alcune immagini da alcune vecchie versioni di questo stesso modello. Come vedete, non ci sono materiali. Verrebbe da dire che è un problema di costruzione dei solidi, ma sono apparsi glitch anche su solidi che non ho toccato nelle ultime revisioni..

Quei glitch cambiano a seconda di come mi muovo con la camera. Scusate se sono nabbo.
Attachments
Qualcuno ha idea di che diavolo stia succedendo?
Qualcuno ha idea di che diavolo stia succedendo?
Aiuto.JPG (281.11 KiB) Viewed 1259 times
User avatar
ocman
Posts: 1487
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Strane bande concetriche e vari glitch | Modello Rhino ❯ Rhino.io ❯ Octane

Post by ocman »

Ciao e benvenuto. Da tempo non sentivo la parola nabbo.. :lol:
Lo siamo stati tutti. ;)
Riguardo al tuo problema, sicuro di non avere mesh sovrapposte? Fai in modo di avere un modello pulito senza tutti quei problemi. È la base per lavorare nel modo corretto.
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Strane bande concetriche e vari glitch | Modello Rhino ❯ Rhino.io ❯ Octane

Post by Sirio76 »

Sono verosimilmente facce sovrapposte. Dal momento che non si tratta di un singolo oggetto ma di un problema generale, controlla di non aver raddoppiato la geometria per errore.
eugenio.gervasio
Posts: 6
Joined: Wed Jan 27, 2021 7:58 pm

Re: Strane bande concetriche e vari glitch | Modello Rhino ❯ Rhino.io ❯ Octane

Post by eugenio.gervasio »

Per sovrapposte intendente "duplicate", sulla stessa identica posizione giusto? Perchè ho già selezionato ed eliminato i duplicati su rhinoceros.

Se ci fossero 2 superfici addossate invece è un problema? Per intenderci, nell'immagine potete vedere la muratura verticale in primo piano, che ha addossatto un altro solido di 1 o 2 CM di spessore, che sarebbe l'intonaco esterno.

Grazie anticipatamente per il rapido supporto
User avatar
ocman
Posts: 1487
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Strane bande concetriche e vari glitch | Modello Rhino ❯ Rhino.io ❯ Octane

Post by ocman »

Se sono due solidi ad intersecare non è un grosso problema ma se sono invece mesh alias facce, allora si. Avresti problemi come nel tuo caso e anche in fase di render.
eugenio.gervasio
Posts: 6
Joined: Wed Jan 27, 2021 7:58 pm

Re: Strane bande concetriche e vari glitch | Modello Rhino ❯ Rhino.io ❯ Octane

Post by eugenio.gervasio »

Nessuna superficie duplicata o sovrapposta presente, ho provato anche ad esplodere per vedere se c'erano giochi strani di intersezioni ma nulla al mio occhio.

Sto procedendo alla ricostruzione del modello, non so esattamente cosa altro fare
FofoC4D
Posts: 1676
Joined: Tue Oct 11, 2011 6:23 pm

Re: Strane bande concetriche e vari glitch | Modello Rhino ❯ Rhino.io ❯ Octane

Post by FofoC4D »

eugenio.gervasio wrote: Sun Feb 14, 2021 12:08 am non so esattamente cosa altro fare
Cambia il valore di "ray epsilon" nei settaggi del kernel.
  • Advertising
Post Reply